Cilento

Campionati Regionali assoluti di Atletica: successo e pioggia di medaglie ad Agropoli

Pioggia di medaglie nei Campionati Regionali assoluti di Atletica Leggera per l’Atletica Agropoli. La manifestazione ha fatto registrare prestazioni di grande rilievo, soprattutto in vista della classifica valida per la serie B Nazionale

Roberta Foccillo

22 Maggio 2023

Pioggia di medaglie nei Campionati Regionali assoluti di Atletica Leggera per l’Atletica Agropoli. La manifestazione ha fatto registrare prestazioni di grande rilievo, soprattutto in vista della classifica valida per la serie B Nazionale. L’Atletica Agropoli ha ottenuto risultati eccezionali, portando a casa numerosi titoli regionali e medaglie che hanno arricchito il weekend di gare.

I premiati

Ad aprire le danze è stato Angelo De Marco, che si è aggiudicato il titolo assoluto nella gara degli 800 metri con un tempo di 1:57.37. Grande successo anche per la squadra dell’Atletica Agropoli nei 110 metri ostacoli, con Pascal D’Angelo che ha conquistato il primo posto con il tempo di 15.70 e Luigi Lettieri che si è piazzato al secondo posto con 16.02.

Le soddisfazioni sono proseguite anche nelle staffette, con la squadra della 4×100 composta da Pascal D’Angelo, Cesarano, Emanuele Gallo e Umberto Galasso che ha vinto il titolo regionale assoluto con il tempo di 43.62. Anche nella 4×400, formata da Francesco Esposito, Angelo De Marco, Ruben Del Pezzo e Francesco Balzano, l’Atletica Agropoli si è laureata campione regionale assoluta.

Ma non sono mancati i successi individuali. Asad ha realizzato la migliore prestazione italiana nel salto in alto, raggiungendo la misura di 2.12 metri, conquistando la medaglia d’oro. Salvatore Fontana si è piazzato al secondo posto nello stesso evento. Alessandro Celotto ha fatto registrare un lancio di martello oltre i 40 metri (40.84), aggiudicandosi il primo posto assoluto.

Pioggia di medaglie per l’Atletica Agropoli

Nella gara dei 110 metri ostacoli femminili, l’Atletica Agropoli ha monopolizzato il podio. Il titolo regionale è andato ad Anna Generali, seguita al secondo posto da Silvia Filpi e al terzo da Sara Moschillo. Anna Generali ha aggiunto un altro successo al suo palmarès, conquistando la medaglia d’argento nel giavellotto con un lancio di 35.10 metri. Nel salto triplo, Chiara Tarani si è aggiudicata il titolo regionale con la misura di 12.02 metri, mentre Rossella Farricelli si è piazzata al secondo posto.

Oltre ai titoli, l’Atletica Agropoli ha ottenuto numerose medaglie. Umberto Galasso ha conquistato il bronzo nei 400 metri, mentre Emanuele Gallo ha ottenuto il minimo per i campionati italiani e l’argento nei 400 metri ostacoli con il tempo di 57.52. Ruben Del Pezzo, dopo aver contribuito al successo della squadra nella 4×400, si è piazzato al secondo posto nel salto con l’asta con la misura di 3.90 metri, che rappresenta anche il suo record personale. Luigi Lettieri miglior lancio a 43,11 metri e medaglia d’argento.

Soddisfazione anche nella velocità, siamo felici di annunciare il ritorno alle competizioni ufficiali di Simona Senatore. Nella finale, Rossella Farricelli ha conquistato la medaglia d’argento. Inoltre, sulle distanze dei 200 metri, Giorgia Corcione si è aggiudicata il bronzo, mentre Mariella Esposito ha ottenuto l’argento nei 400 metri con un tempo di 1:04.55.

Anche negli ostacoli abbiamo ottenuto medaglie, questa volta è toccato a Gerardina Spinelli aggiungere un’altra medaglia d’argento al nostro bottino, arrivando seconda nei 400 metri ostacoli con un tempo di 1:04.87. Lo stesso colore della medaglia è stato raggiunto da Francesca Paolillo nel salto in lungo, con un miglior salto di 4,95 metri.

Doppio argento assoluto per Michela Piermatteo, che ha ottenuto il secondo posto sia nei 1500 metri che nei 5000 metri. La conferma del successo del nostro lavoro e dei risultati ottenuti arriva dalle parole del Direttore Tecnico Gianluca De Luca: “È davvero difficile ricordare tutti gli exploit raggiunti, ciò significa che il weekend appena trascorso è stato semplicemente spettacolare, merito di una squadra ricca di talenti”, ha esordito il DT.

“In particolare, vorrei sottolineare il risultato di Mohammadu Rafeek, detto Asad, con il suo 2,12 metri. La sua recente prestazione si piazza al vertice delle migliori prestazioni italiane del momento. È impressionante dirlo, ma dobbiamo aspettare Tamberi per essere superati”, ha confermato De Luca.

Il commento

“È stata una bella prestazione anche da parte di Emanuele Gallo, che ha raggiunto il minimo per i campionati italiani di categoria, così come i titoli regionali nelle staffette e le conferme di Chiara Tarani e Gerardina Spinelli, capaci di migliorarsi costantemente in questa stagione. Una notizia positiva è sicuramente il ritorno in pista di Simona Senatore!”

I recenti risultati hanno alimentato la speranza di qualificarsi per la Serie B Nazionale, il cui Campionato Italiano si terrà ad Agropoli il 10 e 11 giugno.

“La superstizione vorrebbe che non dicessi nulla, ma con i numeri che abbiamo al momento, contiamo di essere promossi con entrambe le squadre. Se ciò non accadrà, sarà soltanto merito dei nostri avversari e saremo i primi a complimentarci con loro. Al momento, è impossibile nascondere l’elettricità nell’aria e l’ansia per un traguardo mai raggiunto prima”, ha concluso Gianluca De Luca.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Roccadaspide: lo stadio “Filomarino” cornice della finale del Campionato Provinciale Under 15

La D'Angelo Soccer School ha superato in finale la Sarnese 1926 con un risultato di due a zero

Escursionisti dispersi sul Monte Cervati: salvati dal Soccorso Alpino dopo ore di ricerche

In prossimità della località Neviera, vicino al Santuario della Madonna della Neve, hanno perso l’orientamento e si sono ritrovati in una zona impervia caratterizzata da dirupi e salti di roccia

Agropoli: avviso per la gestione temporanea del Centro Visite Trentova – Tresino

Gli interessati dovranno presentare la documentazione necessaria entro e non oltre il 9 giugno 2025

Antonio Pagano

01/06/2025

Fondi Pnrr per gli asili nido: ecco i comuni finanziati nel salernitano

Pubblicate dal Ministero dell'Istruzione e del Merito le graduatorie relative al terzo avviso asili nido del 17 marzo 2025

Antonio Pagano

01/06/2025

Laureana Cilento, inaugurata la nuova Biblioteca Comunale “Pasquale Di Stasi”

La biblioteca, intitolata all'ex sindaco Pasquale Di Stasi, sarà un polo culturale dove sono in programma già diverse iniziative

Agropoli: vandalizzata la statua di Padre Giacomo Selvi

Incivili nel piazzale della chiesa del Sacro Cuore ad Agropoli. Distrutti i vasi che adornavano la statua di Padre Giacomo

Castelnuovo Cilento: Comune punta alla realizzazione di una nuova Caserma

La Giunta ha deliberato di voler acquisire un lotto di terreno sul quale realizzare la nuova sede della stazione carabinieri

Antonio Pagano

01/06/2025

Sapri: vandali in azione. Il sindaco condanna i “gesti incivili”

Il sindaco Antonio Gentile esprime forte condanna, definendo i responsabili "persone che non vogliono bene al nostro paese"

Il 1 Giugno moriva Giuseppe Ungaretti. Ecco il suo legame con il Cilento: un viaggio tra storia e poesia

Giuseppe Ungaretti, il grande poeta italiano, è stato definito da molti come un turista d'eccezione nel Cilento, una terra che ha avuto l'opportunità di conoscere durante un viaggio nel lontano 1932

Cilento: tre nuovi defibrillatori grazie all’associazione La Panchina e InfoCilento

Nuova iniziativa promossa dall'associazione La Panchina: il 3 giugno l'inaugurazione. Il 13 luglio la Giornata per la Vita e per Vito

Emergenza Lupi in Cilento, Gregorio: «loro presenza non è negativa»

Sulla presenza di lupi parla il direttore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Romano Gregorio

Agropoli, parla il presidente del consiglio Franco Di Biasi: «Necessaria svolta su attività amministrativa»

Una lunga intervista al presidente del consiglio comunale di Agropoli, Franco Di Biasi, per fare il punto sull’attività amministrativa in città. Di Biasi ha commentato la situazione che si vive sul territorio, auspicando anche un rilancio dell’attività amministrativa. «Bisogna stare vicini ai cittadini che non chiedono grandi cose, ma opere e servizi essenziali», ha evidenziato. […]

Ernesto Rocco

31/05/2025

Torna alla home