Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Antiquarium Agropoli
    Agropoli: istituito il Museo Archeologico al Palazzo Civico delle Arti
    14 Febbraio 2026
    Fontana
    Gestione idrica a Buonabitacolo: il comitato convoca la cittadinanza dopo la firma con Consac
    14 Febbraio 2026
    Carta d'identità elettronica
    Primo open day per la carta d’identità elettronica a Capaccio Paestum
    14 Febbraio 2026
    Piazza Santini Capaccio
    Puc Capaccio Paestum: il 23 febbraio secondo incontro pubblico sulla Vas in Sala Erica
    14 Febbraio 2026
    Daniele Pugliese
    Daniele Pugliese di Casa Surace racconta la sua rinascita dopo aver rischiato la vita: «ogni giorno è un regalo che non ci è dovuto»
    14 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furti
    Altavilla Silentina sotto scacco: continuano i furti, ma le denunce sono solo sui social
    14 Febbraio 2026
    Rifiuti Roccadaspide
    Abbandonò scarti edilizi a Roccadaspide: incastrato dalle telecamere e rinviato a giudizio
    14 Febbraio 2026
    Croce Rossa Agropoli
    Agropoli, controlli GDO: chiusi laboratori di macelleria e panificazione. Alimenti sequestrati donati alla Croce Rossa
    13 Febbraio 2026
    Mareggiata nel Cilento: comuni chiedono lo stato di calamità
    13 Febbraio 2026
    Gilda Romano
    Incidente mortale ad Agropoli, scomparsa anche la moglie di Giuseppe Malzone: Castellabate ancora in lutto
    13 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, i consiglieri comunali d’opposizione: “Il Sindaco Paolino si prende meriti che non ha sui cantieri”
    14 Febbraio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania fuori dai fondi regionali: negligenze burocratiche bloccano lo sviluppo industriale
    14 Febbraio 2026
    Vincenzo De Luca
    De Luca lancia la sfida: verso la candidatura a sindaco e presidente della Provincia
    14 Febbraio 2026
    Castellabate referendum
    Castellabate si mobilita per il Referendum sulla Giustizia: nasce il primo “Comitato per il Sì”
    14 Febbraio 2026
    Mimì Minella, Provveditore studi di Salerno
    Vallo della Lucania, Minella (FI) presenta interrogazione al presidente Fico: “Garantire continuità al Centro di riabilitazione”
    13 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina
    Futsal: successi netti per Feldi e Sporting
    14 Febbraio 2026
    Serie D: la Gelbison di nuovo al “Giordano”, arriva il Ragusa
    13 Febbraio 2026
    Salernitana: domani il derby con la Cavese, le ultime di formazione
    13 Febbraio 2026
    Promozione, US Agropoli: attesa per il match di domani. Sfida importante per i delfini
    13 Febbraio 2026
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Agropoli
    San Valentino nel Cilento: ecco i luoghi più romantici da visitare il 14 febbraio
    13 Febbraio 2026
    Violenza sulle donne
    “One Billion Rising”: a Sant’Arsenio il flashmob per dire stop alla violenza sulle donne
    13 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: i film da non perdere
    13 Febbraio 2026
    Carnevale Casal Velino
    Carnevale a Casal Velino: torna il “Festival dei Carri Cilentani”, ecco il programma
    13 Febbraio 2026
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Campagna: lacrime e dolore per la morte dei due carabinieri

Nel drammatico incidente hanno perso la vita due militari ed un terzo carabiniere è ferito gravemente. Tanti i messaggi di cordoglio

Silvana Scocozza
07/04/2024 12:51 PM
Condividi
Francesco Pastore - Francesco Ferraro

Due carabinieri morti e un terzo ferito: è drammatico il bilancio dell’incidente stradale avvenuto sabato sera sulla Strada Statale 91 a Campagna.

Notte di lacrime e preghiere, notte di sangue e dolore.

La tragedia

Erano da poco trascorse le 23 di sabato sera quando le sirene delle ambulanze e dei vigili del fuoco con quelle dei carabinieri e delle forze dell’ordine hanno rotto il silenzio di località Ponte Barbieri, la zona che collega il Comune di Eboli con Campagna, lungo la Strada Statale 91.

Leggi anche:

Eboli, usucapione respinta: il Tribunale di Salerno rinvia a conclusioni la causa del Comune contro gli eredi del palazzo Massajoli

L’allarme lanciato per attivare la macchina dei soccorsi: nelle adiacenze di un distributore di carburante si è appena consumato un violento sinistro stradale che ha causato la morte di due giovani carabinieri e il ferimento di altre persone.

Coinvolti nell’impatto tre veicoli, tra cui un’auto di servizio dei carabinieri e una Range Rover di colore bianco. Una terza auto è rimasta coinvolta nel sinistro, sopraggiunta probabilmente a primo violento impatto già avvenuto.

Sul posto prontamente sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Eboli che con non poca fatica hanno estratto dalle lamiere i tre malcapitati carabinieri.

I sanitari, invece, hanno prestato le prime necessarie cure del caso.

Le condizioni di salute dei militari però sono apparse subito gravissime e nonostante i tentativi di soccorso hanno purtroppo perso la vita poco dopo il tragico incidente. Il primo ragazzo è deceduto sul posto. L’altro militare è deceduto dopo essere stato trasferito in ospedale a Eboli.

Nel sinistro altre persone sono rimaste coinvolte riportando vari traumi e ferite ma non sarebbero in pericolo di vita.

Il quadro generale dell’incidente rimane al momento poco chiaro, ma è evidente che si sia trattato di una collisione di grande impatto. Numerose le ambulanze intervenute e difficoltose le manovre per estrarre i tre militari dalle lamiere dell’auto accartocciata.

Indagini in corso

Intanto per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti sull’episodio sarebbe anche già stato aperto un fascicolo d’inchiesta. Si indaga a trecentosessanta gradi e nessuna pista è esclusa.

Le vittime

Le vittime del violento sinistro stradale sono il maresciallo e vicecomandante della stazione carabinieri di Campagna, Francesco Pastore, 25 anni, originario di Manfredonia, e il carabiniere Francesco Ferraro, 27 anni, originario di Montesano Salentino. Entrambi pugliesi, entrambi col sogno di servire lo Stato.

Rimasto gravemente ferito, un terzo carabiniere, anche lui in servizio a Campagna che si trova ora ricoverato all’ospedale Maria Santissima
Addolorata di Eboli e che era alla guida della vettura militare.

Il cordoglio

La perdita dei due giovani carabinieri ha scosso profondamente la comunità campagnese dove i due giovani militari prestavano servizio presso la locale stazione e quella ebolitana dove i due giovani appartenevano al Comando Compagnia.

Disperazione, dolore, lacrime. La morte di Francesco Pastore e Francesco Ferraro lascia un vuoto incolmabile nei cuori di familiari, amici e colleghi.

BIAGIO LUONGO – SINDACO DI CAMPAGNA

Ci sono momenti in cui le parole non bastano ad esprimere il dolore e la sofferenza. Oggi, la nostra Città è avvolta in un manto di profonda tristezza e incredulità. Una tragedia ha portato via, nel cuore della notte, due giovani Carabinieri del Comando di Campagna, il Maresciallo Francesco Pastore e il Carabiniere Francesco Ferraro. Una vita spesa al servizio dello Stato, a colmare quella sottile linea che separa la civiltà e la legalità dalla barbarie e dalla prepotenza. Scelte coraggiose di uomini e donne di valore che proteggono e difendono quotidianamente le nostre vite con immensi sacrifici e una granitica dedizione.

Un evento drammatico che ci lascia sgomenti e affranti. Le Istituzioni e la comunità tutta si uniscono al cordoglio delle famiglie e dell’Arma dei Carabinieri. Piangiamo, oggi, due tra i nostri più cari figli di Campagna, eroi silenziosi ai quali tributiamo il nostro rispettoso e doveroso commiato.

IGNAZIO LA RUSSA Presidente del Senato

Ho appreso con profondo dolore dell’incidente stradale avvenuto ieri sera lungo la strada statale 91 a Campagna e nel quale hanno perso la vita due carabinieri, il maresciallo Francesco Pastore e l’appuntato scelto Domenico Ferraro. Desidero esprimere ai loro familiari e all’Arma il mio sincero e profondo cordoglio e alle persone rimaste ferite
gli auguri di pronta guarigione.

MATTEO SALVINI Vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica italiana

Che tragedia.
Una preghiera per il maresciallo Pastore e l’appuntato scelto Ferraro, un profondo abbraccio alle loro famiglie e all’Arma dei Carabinieri.

PIERO DE LUCA onorevole

Siamo profondamente addolorati e sgomenti per la notizia dell’incidente stradale avvenuto questa notte lungo la strada statale 91 a Campagna, in cui hanno perso tragicamente la vita due Carabinieri impegnati in attività di prevenzione e controllo del territorio, il Maresciallo Francesco Pastore e l’appuntato scelto
Francesco Ferraro.
Esprimo il mio più sentito cordoglio e rivolgo la massima vicinanza per questa drammatica scomparsa alle loro famiglie e all’Arma intera. Auguro pronta guarigione alle altre vittime rimaste ferite nell’incidente.

MAURIZIO GASPARRI senatore

Con grande dolore ho appreso della morte di due giovanissimi carabinieri in un tragico incidente. Mi stringo ai familiari del maresciallo Francesco Pastore e del carabiniere Domenico Ferraro vittime del dovere e a tutta l’Arma che vive con sgomento queste ore segnate da un ulteriore sacrificio di una istituzione indispensabile.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.