Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Casa di Comunità Castellabate
    Sanità a Castellabate, tornano i servizi amministrativi alla Casa di Comunità
    19 Maggio 2026
    Cavalli
    Monte San Giacomo, il Tar boccia il divieto di pascolo per i cavalli: il Comune ha abusato del suo potere
    19 Maggio 2026
    Porto di Agropoli
    Porto di Agropoli, pubblicato il bando per 38 posti barca stagionali: requisiti e modalità di domanda
    19 Maggio 2026
    Agropoli scommette sulla cultura: il borgo antico diventa un museo all’aperto permanente
    18 Maggio 2026
    La scuola reale boccia la deriva aziendale: a Paestum la Gilda presenta il sondaggio SWG
    18 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    droga Salerno
    Spaccio a Salerno, blitz dei Carabinieri a Matierno: arrestato un uomo con 69 grammi di hashish
    19 Maggio 2026
    Salerno, lite in famiglia sfocia nella violenza: arrestato 36enne, feriti tre poliziotti
    19 Maggio 2026
    Anna borsa
    Ergastolo confermato per il femminicidio di Anna Borsa
    18 Maggio 2026
    Polizia Municipale Vigili
    Capaccio Paestum, incidente a Sorvella: automobilista positivo all’etilometro denunciato dalla Polizia municipale
    18 Maggio 2026
    Carabinieri Battipaglia
    Battipaglia, viola il divieto di dimora per mettere a segno altri furti: arrestata
    18 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Casal Velino
    Tensione a Casal Velino, il manifesto della minoranza: “Dove c’è corruzione non c’è democrazia”
    18 Maggio 2026
    Elezioni amministrative a Salerno, scendono in campo i big: Fico e Carfagna lanciano la sfida per il voto
    18 Maggio 2026
    Nova Salerno
    Nova Salerno, Cammarano: “Oltre 300 partecipanti per scrivere il programma politico con i cittadini”
    18 Maggio 2026
    Municipio Battipaglia
    Aggressione a Battipaglia, Progetto Civico lancia l’allarme: “Serve più sicurezza”
    16 Maggio 2026
    Campagna, ultima settimana di incontri elettorali: i candidati presentano i programmi
    15 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
    Sala Consilina in festa per i 100 anni di nonna Felicia Mele: il compleanno speciale e l’omaggio del sindaco
    16 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Adrenalina in primavera: ritorna il “Cilento Xtreme”, il Festival degli sport estremi
    18 Maggio 2026
    Festa provinciale dei settori giovanili ad Agropoli: entusiasmo e fair play al “Guariglia”
    18 Maggio 2026
    Atletica Agropoli: le donne confermano la Serie B, si decide il futuro dei maschi
    18 Maggio 2026
    Shana Marotta
    Shana Marotta sul tetto d’Italia: Padula festeggia la nuova campionessa di kick boxing
    18 Maggio 2026
    Finali Nazionali Basket Under 17 Eccellenza: al Pala Di Concilio di Agropoli al via la caccia allo Scudetto
    18 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Buonabitacolo, giornata storica: in Corte dei Conti si discute il piano di riequilibrio finanziario del Comune

"Otto anni di impegno, di gestione attenta, di responsabilità, ma anche di risultati concreti"

Federica Pistone
28/08/2025 11:57 AM
Condividi
Corte dei Conti

Una data simbolica e carica di significato per il Comune di Buonabitacolo: oggi, 28 agosto 2025, si tiene a Napoli l’adunanza pubblica presso la Corte dei Conti – Sezione Regionale di Controllo per la Campania, per discutere il Piano di riequilibrio finanziario adottato dall’amministrazione comunale nel settembre 2017.

Soddisfazione del sindaco Giancarlo Guercio

A darne notizia è stato il sindaco Giancarlo Guercio con un post pubblicato sui social. “Oggi è un giorno importante per il Comune di Buonabitacolo”, ha scritto il primo cittadino, sottolineando come il piano di rientro fu necessario a causa di un debito fuori bilancio di circa 1,5 milioni di euro accumulato da precedenti amministrazioni. Il debito aveva spinto il Commissario straordinario, all’epoca, a dichiarare il predissesto dell’Ente, rendendo impossibile l’approvazione di un bilancio ordinario. Da quel momento, spiega Guercio, l’amministrazione ha lavorato in condizioni straordinarie, tra vincoli stringenti, normative complesse e sacrifici condivisi con la cittadinanza.

“Otto anni di impegno, di gestione attenta, di responsabilità, ma anche di risultati concreti – ha dichiarato il sindaco . Oggi possiamo dire che il Comune ha finalmente raggiunto una stabilità strutturale, ha aggiunto il primo cittadino. In attesa della decisione della Corte dei Conti, il sindaco ha annunciato l’intenzione di organizzare un incontro pubblico con i cittadini per illustrare quanto realizzato nel corso degli anni e condividere i risultati raggiunti. “Ci auguriamo che questo sforzo collettivo venga riconosciuto, anche per restituire un po’ di serenità a chi ha dovuto sopportare gli effetti delle misure adottate”, ha concluso Guercio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.