Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Giovani
    Terzo settore in Campania: dalla Regione un bando da 4,7 milioni di euro per progetti locali
    28 Luglio 2026
    Buonabitacolo Panorama
    Buonabitacolo, Consiglio comunale infuocato: tra bilancio, Tari e le proteste sul servizio idrico
    28 Luglio 2026
    Omicidio Luca Esposito a Eboli, per Rahmouni contestate la premeditazione e la crudeltà
    28 Luglio 2026
    Velia
    Ascensore nel Parco archeologico di Velia: il Codacons solleva dubbi su costi e tutela dell’UNESCO
    28 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità ad Agropoli, è scontro aperto: «Delibera della Giunta rinunciataria, si blocchi l’Atto Aziendale»
    28 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ascea, incendio
    Vasto incendio a Torre Orsaia: fiamme nella pineta in località Cuccari, squadre al lavoro
    28 Luglio 2026
    Scario, barca con 7 turisti cinesi si incaglia nella Grotta della Molara: tratti in salvo dalla Guardia Costiera
    27 Luglio 2026
    Tentata rapina all’ufficio postale di via Ostaglio a Salerno: arrestato un 51enne
    27 Luglio 2026
    Incidente Capaccio Rettifilo
    Incidente a Capaccio Paestum in località Rettifilo: tre auto coinvolte, veicolo ribaltato. Quattro feriti in ospedale
    27 Luglio 2026
    Controlli straordinari a Salerno: operazione ad “Alto impatto” in piazza Gian Camillo Gloriosi
    27 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Carmine Galdi
    Battipaglia, assistenza specialistica: Forza Italia chiede la revoca del bando al Consorzio Tusciano Solidale
    27 Luglio 2026
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Nazario
    La storia di San Nazario: dal martirio a Milano al culto sentito nel Cilento
    27 Luglio 2026
    San Pantaleone
    Festa di San Pantaleone a Vallo della Lucania: tra devozione, storia e tradizione
    26 Luglio 2026
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Luciano Antonelli
    Feldi Eboli: in via di definizione la rosa per mister Antonelli
    27 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    L’US Agropoli 1921 rilancia il settore giovanile: al via un nuovo progetto per i talenti locali
    27 Luglio 2026
    Serie D: continua la campagna acquisti dell’Ebolitana. Oggi al via il ritiro
    27 Luglio 2026
    Giuseppe Campaiola nello staff del Summer Camp dell’Inter: il tecnico cilentano a Formia
    27 Luglio 2026
    Neonato
    Real Cilento, il primo “acquisto” della stagione è un neonato: l’iniziativa per le famiglie di Moio della Civitella
    26 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Raffaele Cantone
    Legalità e informazione a Palinuro: Cantone, Morello e Ruffo protagonisti a “Letto in Piazza”
    28 Luglio 2026
    Grotte di Castelcivita
    Nelle Grotte di Castelcivita la memoria di Aldo Moro: tra riflessione politica e bellezza naturale
    27 Luglio 2026
    Villammare
    Antonio Monda a Villammare per gli Incontri Letterari Petrusiani con il nuovo libro
    27 Luglio 2026
    Il ritorno di una tradizione: Vallo della Lucania ritrova il suo Palio, il programma dell’edizione 2026
    27 Luglio 2026
    Napoli storia
    Napoli compie 2500 anni: il 30 luglio ad Ascea Marina un grande evento tra musica, teatro e danza
    27 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Buonabitacolo, Consiglio comunale infuocato: tra bilancio, Tari e le proteste sul servizio idrico

Stasera il Consiglio comunale di Buonabitacolo discute bilancio e modifica Tari 2026. Esplode la protesta del Comitato No Consac su bollette e disservizi

Ernesto Rocco
28/07/2026 11:48 AM
Condividi
Buonabitacolo Panorama

Si preannuncia un’assemblea particolarmente tesa quella fissata per questa sera a Buonabitacolo. Il Consiglio comunale è stato convocato alle ore 20.00 presso la struttura della Cupola per discutere diversi punti all’ordine del giorno. Tra i temi principali figurano le delibere tecniche relative al bilancio, il suo assestamento e, soprattutto, la modifica alla tassa sui rifiuti (Tari) prevista per il 2026. Un provvedimento, quest’ultimo, che sta già sollevando forti preoccupazioni tra i residenti per il rischio di nuovi rincari.

Le richieste di dimissioni e la posizione del comitato

A surriscaldare il clima alla vigilia della riunione è la dura presa di posizione del Comitato No Consac, che esorta la popolazione a prendere parte in modo massiccio alla seduta pubblica. Il gruppo di protesta ha espresso parole estremamente critiche verso la gestione amministrativa, mettendo in discussione l’operato dei rappresentanti locali.

«Sarebbe opportuno che questa sera i cittadini, vessati, non informati e lasciati all’asciutto da un consorzio che nessuno riconosce, partecipassero in massa al Consiglio comunale, invitando i consiglieri comunali, dalla perenne mano alzata, a dare un segno tangibile della loro presenza. Dovrebbero dimettersi per aver disatteso il mandato per il quale erano stati eletti, emulando l’ex consigliere più votato, Antonio Lapenta».

Disservizi idrici e dubbi sulla potabilità dell’acqua

Oltre ai possibili aumenti della Tari, l’attenzione del Comitato resta concentrata sulle criticità legate al servizio idrico e sulla gestione affidata a Consac. Secondo quanto denunciato dalla sigla cittadina, il passaggio del servizio sta portando gravi disagi alla comunità, sia in termini economici che di continuità dell’erogazione.

«A un presunto passaggio al Consac del nostro servizio idrico, oltre al moltiplicarsi delle bollette, si stanno moltiplicando anche i problemi, con continue interruzioni dell’approvvigionamento idrico. Nutriamo inoltre forti dubbi sulla qualità e sulla potabilità dell’acqua che beviamo, dal momento che non vengono messe a disposizione le analisi che abbiamo richiesto più volte».

La seduta di questa sera rappresenterà dunque un passaggio cruciale per comprendere le future scelte dell’amministrazione e verificare se ci saranno risposte concrete alle istanze avanzate dai cittadini.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.