Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Battipaglia: differenziata in crescita, presto il “mangiaplastica” e un nuovo calendario di raccolta

Battipaglia: differenziata in crescita, presto il “mangia plastica” e un nuovo calendario di raccolta

Di: Silvana Scocozza
Pubblicato il: 22/12/2023
Aggiornato il: 22/12/2023
Condividi
Raccolta differenziata

La raccolta differenziata dei rifiuti a Battipaglia nel corso del 2023 ha avuto un incremento di oltre 4 punti percentuali rispetto al 2022, anche se i dati devono essere aggiornati con il mese in corso. «Mi sento di ringraziare i cittadini di Battipaglia, e questo a nome dell’Amministrazione – dice l’Assessore all’Ambiente Vincenzo Chiera-. Nel 2024 ci saranno alcune novità dettate da voler migliorare la qualità della raccolta differenziata, in particolare, per venire incontro ad alcune esigenze legate al servizio di raccolta dell’organico. Il terzo conferimento settimanale avverrà di venerdì e non più di giovedì a partire dalle ore 21:00». Questa variazione sarà oggetto di apposita ordinanza e sarà disponibile sia nell’applicazione per smartphone “MY SIR” che nei nuovi calendari 2024 che saranno distribuiti in questi giorni.

Novità in arrivo

Inoltre sarà definito l’orario dei depositi dei cartoni da parte delle utenze non domestiche nei giorni stabiliti nel limite orario compreso tra le 12:00 e le 13:00. «Grazie ai finanziamenti ottenuti dal Centro di coordinamento Raee, da Comieco, e da CONAI e Coreve dal mese di gennaio, partiranno una serie di lavori di informatizzazione dell’isola ecologica, la nuova campagna di informazione sulla raccolta di carte e cartone a cura di Comieco, un’implementazione dei mastelli e dei bidoni per la raccolta domiciliare del vetro; la distribuzione alle scuole dei contenitori per la raccolta dei RAEE; l’istallazione del mangia plastica, l’avvio del monitoraggio a cura di CONAI per la sperimentazione della tariffazione puntuale».

Maggiore servizio per i cittadini

«Con l’attivazione del mangia plastica, i cittadini di Battipaglia, avranno la possibilità di conferire bottiglie di plastiche raccolte in modo differenziato, ottenendo dei benefit –conclude Chiera- che saranno definiti non appena si potrà disporre dell’attrezzatura».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.