Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Carenza medici di base nel Cilento: oltre 1500 persone senza assistenza nell’area interna
    9 Luglio 2026
    Futuro dell’ospedale di Agropoli: Sosto presenta la proposta di riorganizzazione in Regione
    9 Luglio 2026
    ponte Murge Cappello
    Caggiano, riapre il ponte Murge Cappello: conclusi i lavori di messa in sicurezza
    9 Luglio 2026
    Dialoghi Mediterranei: a settembre il Festival si sposta nel Cilento, ecco il programma
    9 Luglio 2026
    Basso Cilento: il paradosso degli idraulici forestali formati ma senza lavoro
    9 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio furgone A2
    Furgone in fiamme sulla A2: intervento dei Vigili del Fuoco sulla diramazione Napoli
    9 Luglio 2026
    Salerno
    Salerno, controlli nei bed and breakfast: espulsione e sequestro di droga in un blitz della polizia municipale
    9 Luglio 2026
    Ritardi stazione
    Caos treni sulla Tirrenica: sabotaggio alla fibra ottica manda in tilt la circolazione. Traffico in ripresa
    9 Luglio 2026
    Cinema Myriam
    Capaccio Paestum, aggressione all’ex Cinema Myriam: ufficiale della polizia locale colpita durante uno sgombero
    9 Luglio 2026
    Incendio a un bar-tabacchi di Polla, eseguito un fermo dai Carabinieri
    9 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui tributi: l’opposizione accusa la maggioranza dopo il rinvio della rottamazione
    7 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Roscigno, il sindaco Pino Palmieri scioglie le riserve: ufficiale la ricandidatura per il quarto mandato nel 2027
    7 Luglio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, Del Mastro (FdI): «La seconda Asl non è la panacea, la priorità resta l’ospedale di Agropoli»
    5 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giuseppe Orlando
    Ciclismo, Giuseppe Orlando: dopo il sesto posto alla Maratona delle Dolomiti, la testa corre già alla Ötztaler
    9 Luglio 2026
    Salvatore Nastri guida la Polisportiva Santa Maria: ecco il nuovo allenatore per la stagione 2026/2027
    9 Luglio 2026
    Calciomercato Gelbison, colpo in attacco: ufficiale l’arrivo di Alessio Piazza
    9 Luglio 2026
    Campo Medici Polla
    Juve Stabia in ritiro a Polla: ecco il programma ufficiale
    9 Luglio 2026
    Luigi Pezzella
    Ebolitana, ecco il nuovo tecnico: Luigi Pezzella guiderà la squadra per la stagione 2026/2027
    9 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Proiettore cinema
    Cinema sotto le stelle 2026: sei appuntamenti all’aperto tra Vibonati e Villammare
    9 Luglio 2026
    Tina Turner
    La leggenda di Tina Turner rivive a Paestum
    9 Luglio 2026
    Cantiere Utopia: la musica della Nuova Orchestra Scarlatti conquista il Cilento
    9 Luglio 2026
    Vesuvio Food Fest: il gusto della tradizione campana conquista il Cilento Outlet
    9 Luglio 2026
    Spigolatrice Sapri
    Frontiere Mediterranee a Sapri: al via la rassegna culturale per l’estate 2026
    8 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Battipaglia: differenziata in crescita, presto il “mangiaplastica” e un nuovo calendario di raccolta

Battipaglia: differenziata in crescita, presto il “mangia plastica” e un nuovo calendario di raccolta

Silvana Scocozza
22/12/2023 11:01 AM
Condividi
Raccolta differenziata

La raccolta differenziata dei rifiuti a Battipaglia nel corso del 2023 ha avuto un incremento di oltre 4 punti percentuali rispetto al 2022, anche se i dati devono essere aggiornati con il mese in corso. «Mi sento di ringraziare i cittadini di Battipaglia, e questo a nome dell’Amministrazione – dice l’Assessore all’Ambiente Vincenzo Chiera-. Nel 2024 ci saranno alcune novità dettate da voler migliorare la qualità della raccolta differenziata, in particolare, per venire incontro ad alcune esigenze legate al servizio di raccolta dell’organico. Il terzo conferimento settimanale avverrà di venerdì e non più di giovedì a partire dalle ore 21:00». Questa variazione sarà oggetto di apposita ordinanza e sarà disponibile sia nell’applicazione per smartphone “MY SIR” che nei nuovi calendari 2024 che saranno distribuiti in questi giorni.

Novità in arrivo

Inoltre sarà definito l’orario dei depositi dei cartoni da parte delle utenze non domestiche nei giorni stabiliti nel limite orario compreso tra le 12:00 e le 13:00. «Grazie ai finanziamenti ottenuti dal Centro di coordinamento Raee, da Comieco, e da CONAI e Coreve dal mese di gennaio, partiranno una serie di lavori di informatizzazione dell’isola ecologica, la nuova campagna di informazione sulla raccolta di carte e cartone a cura di Comieco, un’implementazione dei mastelli e dei bidoni per la raccolta domiciliare del vetro; la distribuzione alle scuole dei contenitori per la raccolta dei RAEE; l’istallazione del mangia plastica, l’avvio del monitoraggio a cura di CONAI per la sperimentazione della tariffazione puntuale».

Maggiore servizio per i cittadini

«Con l’attivazione del mangia plastica, i cittadini di Battipaglia, avranno la possibilità di conferire bottiglie di plastiche raccolte in modo differenziato, ottenendo dei benefit –conclude Chiera- che saranno definiti non appena si potrà disporre dell’attrezzatura».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.