Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Il Cilento fa scuola di stile: Perla Vatiero sceglie l’Oasi Capelli di Venere per il suo nuovo shooting
    19 Maggio 2026
    Sanità nelle aree interne: a Polla arriva il nuovo pediatra, a InfoCilento parla il Dott. Francesco Fasolino
    19 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Tragedia a Battipaglia: domani i funerali di Gerardo D’Alessandro, liberata la salma
    19 Maggio 2026
    Agropoli, “Giovani, Sport e Turismo”: successo per l’incontro con il campione olimpico Antonio Rossi
    19 Maggio 2026
    Romano Gregorio, diretto re Parco
    Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: Romano Gregorio ufficiale alla Direzione per i prossimi cinque anni
    19 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Roccadaspide: 70enne cade dal tetto in località Tempalta, soccorso in eliambulanza
    19 Maggio 2026
    Polizia, controllo territorio
    Droga a Sant’Eustachio, madre e figlio arrestati: il market del crack scoperto grazie a Youpol
    19 Maggio 2026
    Incidente Celle di Bulgheria
    Celle di Bulgheria, cade dalla scala da un’altezza di cinque metri: è grave
    19 Maggio 2026
    Vigili del fuoco
    Incidente sul lavoro a Pontecagnano: operaio precipita in un pozzo per cinque metri
    19 Maggio 2026
    droga Salerno
    Spaccio a Salerno, blitz dei Carabinieri a Matierno: arrestato un uomo con 69 grammi di hashish
    19 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni a Casal Velino, Pisapia: «obiettivi e interventi strategici»
    19 Maggio 2026
    Agnone Cilento
    Tensione in Consiglio a Montecorice: è scontro sulle concessioni balneari ad Agnone
    19 Maggio 2026
    Municipio Casal Velino
    Tensione a Casal Velino, il manifesto della minoranza: “Dove c’è corruzione non c’è democrazia”
    18 Maggio 2026
    Elezioni amministrative a Salerno, scendono in campo i big: Fico e Carfagna lanciano la sfida per il voto
    18 Maggio 2026
    Nova Salerno
    Nova Salerno, Cammarano: “Oltre 300 partecipanti per scrivere il programma politico con i cittadini”
    18 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
    Sala Consilina in festa per i 100 anni di nonna Felicia Mele: il compleanno speciale e l’omaggio del sindaco
    16 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Kings League, il Cilento sul tetto d’Italia: Mauro Veneroso di Palinuro è campione con gli Alpak
    19 Maggio 2026
    Sport, il Caprioli vola in Prima Categoria: la festa playoff nelle parole del DS Percopo
    19 Maggio 2026
    Playoff Promozione, arbitro sotto accusa: l’Agropoli presenta un esposto formale
    19 Maggio 2026
    Ferdinando Polito
    Sport, prestigioso premio nazionale al CONI per il Maestro Ferdinando Polito
    19 Maggio 2026
    Salernitana a Ravenna per blindare la semifinale: febbre playoff e settore ospiti già sold out
    19 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo della Lucania
    Giornata della legalità a Vallo della Lucania: premi e cultura con i giovani del Parmenide e Marta Russo
    19 Maggio 2026
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Battipaglia: 30mila euro per la sicurezza urbana e 8 nuove foto-trappole, ecco il protocollo

Il progetto durerà due mesi, dal 14 agosto e fino al 15 ottobre prossimo. Sarà attiva una task force per la prevenzione, il contrasto e la diffusione del commercio abusivo e la vendita di merci contraffatte

Silvana Scocozza
12/08/2025 4:10 PM
Condividi
Battipaglia, firma protocollo sicurezza urbana

Con un progetto presentato rispondendo al bando del Ministero dell’Interno, il Comune di Battipaglia, grazie al lavoro dell’Assessore alla Polizia Locale Francesca Napoli, ha ottenuto un finanziamento di 30mila euro per la sicurezza urbana.

Il protocollo

La firma al protocollo d’intesa è stata apposta questa mattina, martedì 12 agosto, presso la Prefettura di Salerno, dalla Sindaca Cecilia Francese. «Un mio personale ringraziamento va al comandante Forte e al vice Di Vita- dice l’Assessore Napoli-, perché nei tempi strettissimi che ci ha dato la Prefettura (dal 29 luglio al 5 agosto), hanno elaborato un progetto che è stato giudicato meritevole di finanziamento».

Il progetto

Il progetto durerà due mesi, dal 14 agosto e fino al 15 ottobre prossimo. Sarà attiva una task force per la prevenzione, il contrasto e la diffusione del commercio abusivo e la vendita di merci contraffatte. Nel dettaglio saranno interessate da maggiori controlli la zona del litorale e le spiagge libere adiacenti, le vie d’accesso al mare (Via Spineta, la Provinciale 30 e la Provinciale 175 ecc.), i parcheggi e le aree retro-spiaggia, le aree mercatali e le zone limitrofe soggette alla vendita illecita, l’area della stazione Ferroviaria e le zone limitrofe. Oltre alle aree sensibili con forte presenza di venditori abusivi e/o con maggiore affluenza di visitatori.

8 nuove foto-trappole

Con i fondi ottenuti saranno acquistate 8 foto-trappole che saranno operative per individuare i trasgressori. Sarà poi messo a disposizione della Polizia Locale un motociclo specificamente allestito per l’impiego operativo. Questo investimento risponde all’esigenza di una maggiore mobilità e capacità di intervento in tempo reale, particolarmente nelle aree sensibili e periferiche quali la Fascia litorale. Sarà inoltre acquistata attrezzatura idonea per l’analisi documentale dei documenti d’identità degli operatori abusivi, mirata a verificare l’autenticità e la validità di tali documenti utilizzando tecnologie e metodologie specifiche per individuare contraffazioni e alterazioni. Non si è tralasciato il dilagante fenomeno del consumo di sostanze stupefacenti con la fornitura di attrezzatura in grado di accertare lo stato di alterazione psico-fisica.

«Il progetto sarà portato avanti con un enorme sforzo operativo da parte del Comando di Polizia Locale guidato da colonnello Giuseppe Forte con 10 agenti impegnati in prestazioni di lavoro straordinario. Sarà inoltre avviata una campagna informativa ecologica con la realizzazione di cartelli informativi/Totem /Roll-up con QR code collegati ad apposite pagine plurilingue online del Sito Istituzionale dell’Ente, contenenti materi informativi e grafici digitali contro la contraffazione volti ad accrescere fra consumatori la consapevolezza dei danni, anche al bene primario della salute derivanti dall’acquisto di prodotti contraffatti», fanno sapere dal Comune.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.