Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Eroe fuori servizio a Sala Consilina: salva un giovane dall’auto nel fiume, la giunta propone il valor civile
    15 Luglio 2026
    Riparte “Il Filo di Arianna”: il centro di inclusione sociale per famiglie e minori dell’Ambito S07
    15 Luglio 2026
    Caldo
    Ondate di calore in Campania, scatta l’allerta della Protezione Civile: temperature fino a 6 gradi sopra la media
    15 Luglio 2026
    Medico
    Prevenzione oncologica gratuita a Castellabate: screening e prenotazioni con il progetto S.C.O.P.R.I.
    15 Luglio 2026
    La Gelbison torna a casa: arriva l’ok della LND per lo stadio “Giovanni Morra”
    15 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno, sorpreso con cocaina ed eroina divise in dosi: arrestato un uomo a Fratte
    15 Luglio 2026
    Guardia di Finanza
    Truffa Superbonus e IVA evasa nel Salernitano: sequestro da 7,4 milioni di euro, 6 indagati
    15 Luglio 2026
    Rione Pescara
    Eboli, spari a salve nel rione Pescara durante una lite: panico per in via Luigi Sturzo
    15 Luglio 2026
    Tir sfonda il guardrail sulla A2: grave incidente tra Campagna ed Eboli
    14 Luglio 2026
    Litoranea di Eboli, blitz della Municipale a Campolongo: sequestrato materiale da spaccio
    14 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caos politico a Eboli, il sindaco Mario Conte tenta l’ultima carta per evitare il commissariamento
    15 Luglio 2026
    Sapri spiaggia
    Sapri, il futuro delle spiagge nel nuovo piano demaniale: le proposte di SiAmo Sapri
    15 Luglio 2026
    Agropoli Municipio
    Lavoro e welfare, spunta il Movimento 5 Stelle di Agropoli e rilancia il proprio progetto per il territorio
    15 Luglio 2026
    Montecitorio
    Riforma elettorale affossata alla Camera: la delusione di Rosario Carione e dei territori salernitani dopo il ko sulle preferenze
    15 Luglio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, resa dei conti in aula: venerdì il voto decisivo sul rendiconto 2025
    14 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Gelbison torna a casa: arriva l’ok della LND per lo stadio “Giovanni Morra”
    15 Luglio 2026
    Basket, il grande basket europeo sbarca ad Agropoli: al via il torneo internazionale Under 18
    14 Luglio 2026
    Dirty Dancing
    Dirty Dancing School di Agropoli: trent’anni di successi ai Campionati Italiani
    14 Luglio 2026
    Serie D: due colpi di prospettiva per la Gelbison, ecco i baby talenti Di Claudio e Ciaramella
    14 Luglio 2026
    Ad Agropoli fa tappa il torneo regionale di Beach Soccer: show e gol alla Beach Arena
    13 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pisciotta
    Pisciotta SMS: nel borgo cilentano ritorna l’evento tra sapori, musica e l’arte di Ortega
    15 Luglio 2026
    Concerto
    Leon Fest a Vallo della Lucania: arte, musica e identità nel rione di San Pantaleone
    15 Luglio 2026
    Concerto
    SalernoSounds 2026, la grande musica a impatto zero: in Piazza della Libertà il festival diventa green
    15 Luglio 2026
    Sagra Rufoli
    Sagra delle Lagane e Ceci a Rufoli: sei giorni tra tradizioni culinarie e grande musica live
    15 Luglio 2026
    Valle dell'Angelo
    Valle dell’Angelo riscopre le sue radici: l’alimentazione come motore di sviluppo per il Cilento
    14 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Barriere architettoniche nelle stazioni del Cilento: la Presidenza del Consiglio dà ragione al ricorso contro RFI

La Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi accoglie il ricorso di un cittadino con disabilità: RFI dovrà mostrare i piani per le stazioni di Pisciotta e Centola.

Ernesto Rocco
08/04/2026 10:00 AM
Condividi
Christian Durso

La Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi accoglie un ricorso relativo a due scali ferroviari del Cilento. Al centro della vicenda il caso di Christian Durso, un cittadino con disabilità che ha intrapreso una battaglia legale per ottenere trasparenza circa gli interventi di adeguamento previsti per le stazioni di Pisciotta e Centola, situate lungo la linea Battipaglia-Reggio Calabria.

L’origine del contenzioso e la richiesta di trasparenza

La vicenda ha inizio nell’ottobre del 2025, quando il ricorrente ha segnalato formalmente a Rete Ferroviaria Italiana (RFI) l’inaccessibilità dei due scali ferroviari campani. Oltre alla diffida ad intervenire per eliminare le barriere architettoniche, Durso ha presentato un’istanza di accesso per visionare la “documentazione che attesti da parte di Ferrovie dello Stato la volontà di rendere dette stazioni fruibili alle persone con disabilità motoria”.

Nonostante la rilevanza della richiesta, RFI non ha fornito ulteriore riscontro, ritenendo di aver già esaurito il proprio compito con una precedente nota interlocutoria. Di fronte a questo silenzio, il cittadino si è rivolto inizialmente al Difensore civico della Regione Campania, il quale ha poi trasferito gli atti alla Commissione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per competenza.

La natura pubblica dei servizi ferroviari e il diritto di accesso

Nella sua difesa, la società resistente ha eccepito la genericità dell’istanza, definendola una richiesta dal carattere “meramente esplorativo”. Tuttavia, la Commissione ha respinto tale impostazione, chiarendo che la disciplina dell’accesso ai documenti (ex artt. 22 e 23 della legge 241/1990) si estende anche ai soggetti di diritto privato quando questi svolgono attività di pubblico interesse.

Secondo la decisione la gestione dell’infrastruttura ferroviaria rientra pienamente in questa categoria. Di conseguenza, i soggetti privati sono assimilati alle pubbliche amministrazioni nel dovere di esaminare le domande di accesso relative a tali attività.

La decisione: accolto il ricorso di Christian Durso

Il ricorso è stato dichiarato fondato nel merito. La Commissione ha riconosciuto in capo al ricorrente un interesse diretto, concreto e attuale, legato alla sua condizione di persona con disabilità e titolare della “carta blu”. In questo contesto, l’istanza non può essere considerata esplorativa, poiché mira a tutelare una situazione giuridicamente protetta e collegata a documenti facilmente individuabili dall’amministrazione.

Nella motivazione viene però specificato un limite tecnico: l’obbligo di ostensione riguarda esclusivamente la documentazione eventualmente già formata. Come ricordato dalla Commissione citando la giurisprudenza del Consiglio di Stato:

“l’istanza di accesso deve attenere a documentazione già formata dalla pubblica amministrazione destinataria dell’istanza: questa, invero, pone in capo all’Amministrazione un mero dovere di dare (ossia di rendere conoscibile un quid già precostituito), non anche un preliminare dovere di facere (ossia di confezionare una documentazione prima inesistente)”.

Con questo provvedimento, la Commissione ha invitato RFI a riesaminare l’istanza e a fornire le informazioni richieste sulla reale volontà e progettazione degli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche nelle stazioni di Pisciotta e Centola.

Nessun intervento in programma

Al momento, tuttavia, RFI ha già segnalato che non sono previsti interventi interventi di abbattimento di barriere architettoniche, come annunciato a seguito di un’interrogazione parlamentare. Gli scali accessibili restano Agropoli, Vallo della Lucania e Sapri.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.