Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda
Caricamento…
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Come vederci Pubblicità Contatti
Ora in onda
Caricamento…
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

Altavilla Silentina, inaugurata la mostra di militaria “Schegge di Memoria”

Inaugurata ad Altavilla Silentina la mostra di militaria "Schegge di Memoria": cimeli, lettere di soldati e il coinvolgimento degli studenti.

Di:
Alessandra Pazzanese
Pubblicato il: 03/11/2026
Aggiornato il: 03/11/2026
Condividi
Altavilla Silentina, inaugurata la mostra di militaria “Schegge di Memoria”

Una mattinata intensa, ricca di emozioni e riflessioni, ha accompagnato oggi ad Altavilla Silentina l’inaugurazione della mostra di militaria “Schegge di Memoria – Il valore della Memoria, il prezzo della Libertà”. L’esposizione è stata allestita all’interno degli spazi del Centro polifunzionale situato a valle di via Roma. 

L’iniziativa, curata da Andrea Ricci e Fabio Astone, offre alla comunità un’importante occasione per ripercorrere pagine significative della storia e per avvicinarsi alla memoria degli eventi bellici attraverso cimeli, testimonianze, documenti e oggetti d’epoca capaci di restituire il vissuto quotidiano dei soldati al fronte.

Leggi anche:

Fico bianco del Cilento Dop: il marchio di tutela si estende al prodotto fresco
Autismo, dall’Ambito S8 aiuti economici alle famiglie: come fare domanda
Castellabate, svolta per Villa Matarazzo: il Comune punta alla gestione integrata, aperto dialogo con il Parco

Le lettere dal fronte: il coinvolgimento degli studenti

Il momento di maggiore intensità emotiva ha visto come protagonisti gli studenti delle scuole locali. I ragazzi hanno dato voce a una serie di lettere immaginarie, interpretando i testi e le accorate parole di madri rivolte ai figli partiti per il combattimento, insieme alle missive in cui i militari affidavano alla carta i propri pensieri, le paure e la nostalgia per i familiari lontani. Le struggenti letture dei giovani hanno consentito di far comprendere, anche alle nuove generazioni, la dimensione umana della guerra, fatta di dolore, attese e sacrifici personali.

Autorità e storici presenti all’inaugurazione

Alla cerimonia di apertura sono intervenuti il sindaco di Altavilla Silentina, Francesco Cembalo, unitamente agli amministratori comunali e ai curatori Fabio Astone e Andrea Ricci. Con loro hanno preso la parola Oreste Acito,presidente della Pro Loco di Altavilla Silentina, Marco Botta, direttore del Museo “Operazione Avalanche” di Eboli,Raffaele Pacelli dell’Associazione di Rievocazione Storica “Noi Soldati al Fronte 43-45”, e lo storico locale Arduino Senatore. I lavori e i vari interventi sono stati coordinati e moderati dalla giornalista Margherita Siani. All’evento hanno presenziato inoltre le delegazioni dell’Associazione Combattenti e Reduci, dell’Associazione Marinai d’Italia, i rappresentanti del Comprensorio Militare di Persano e i comandi locali delle Forze dell’Ordine.

Calendario di apertura e visite per scuole e cittadini

La mostra rappresenta un percorso di rilevante valore storico e culturale nella memoria collettiva che, attraverso l’analisi degli oggetti e dei documenti del passato, invita a riflettere sul significato della libertà e sulla tutela del ricordo storico.Nelle prossime ore l’organizzazione comunicherà il calendario e gli orari di apertura al pubblico, per consentire l’accesso a cittadini, famiglie e scolaresche. L’esposizione resterà allestita ad Altavilla Silentina per diverse settimane.

Segui InfoCilento su Google News Aggiungilo tra le tue fonti preferite per rimanere aggiornato
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?