Almanacco dell’1 Settembre

Il 1 settembre è il 244º giorno dell'anno. Nel 1939 la Germania invase la Polonia dando inizio alla Seconda Guerra Mondiale

Di Redazione Infocilento

Il 1 settembre è il 244º giorno dell’anno nel calendario gregoriano (il 245º negli anni bisestili). Mancano 121 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno

Il 1 settembre si venerano diversi santi, tra cui:

  • Sant’Egidio Abate: Nato da nobile famiglia ad Atene, Sant’Egidio è noto per la sua profonda pietà e cultura. Si ritirò in Francia, dove fondò un monastero e divenne protettore dei fabbri, disabili, eremiti, epilettici, lebbrosi, poveri, cavalli e pecore.
  • San Giosuè: Figlio di Nun e servo del Signore, condusse il popolo d’Israele nella terra promessa dopo la morte di Mosè.
  • Santa Verena di Zurzach: Vergine venerata per la sua vita di pietà e servizio.

Personaggi famosi nati il 1 settembre

  • Vittorio Gassman (1922-2000): Attore teatrale e cinematografico italiano, noto come “Il Mattatore”. Ha recitato in numerosi film e spettacoli teatrali, diventando una delle figure più importanti del cinema italiano.
  • Jeon Jung-kook (1997): Cantante sudcoreano, membro del famoso gruppo BTS. Nato a Pusan, Corea del Sud, ha raggiunto fama internazionale grazie al successo del gruppo.
  • Bill Kaulitz (1989): Musicista tedesco, cantante leader del gruppo Tokio Hotel. Nato a Lipsia, ha iniziato la sua carriera musicale da giovane insieme al fratello gemello Tom.

Personaggi famosi morti il 1 settembre

  • Luigi XIV di Francia (1638-1715): Conosciuto come il Re Sole, Luigi XIV è stato uno dei monarchi più longevi della storia europea, regnando per 72 anni. Ha centralizzato il potere in Francia e ha reso il paese una delle principali potenze europee.
  • Jacques Cartier (1491-1557): Esploratore francese noto per aver esplorato il Canada e aver dato il nome al paese. Le sue esplorazioni hanno aperto la strada alla colonizzazione francese del Nord America.

Evento storico accaduto il 1 settembre

Il 1 settembre 1939, la Germania invase la Polonia, dando inizio alla Seconda Guerra Mondiale. Questo evento segnò l’inizio di uno dei conflitti più devastanti della storia umana.

Condividi questo articolo