Almanacco

Almanacco del 18 Gennaio

Oggi si festeggia Santa Margherita d'Ungheria (Principessa e Religiosa)

Fiorenza Di Palma

18 Gennaio 2025

Il 18 gennaio è una giornata ricca di eventi importanti e nascite di personalità significative. Scopriamo insieme cosa è successo in questa data.

Santi del Giorno

  • Santa Prisca (Martire)
  • Santa Margherita d’Ungheria (Principessa e Religiosa)
  • San Deicolo (Abate)
  • San Volusiano di Tours (Vescovo)
  • Beata Beatrice II d’Este (Monaca)

Accadde Oggi

1919: Conferenza di Parigi. A due mesi dalla conclusione della Prima guerra mondiale, s’inaugurò con la Conferenza di Parigi una serie di trattati destinati a dare un nuovo assetto geopolitico all’Europa, con conseguenze che avrebbero segnato il destino del continente per decenni.

Nati in Questo Giorno

1955: Kevin Costner. La sua carriera cinematografica riflette il fascino e la varietà di più culture inscritte nel suo DNA, per via delle lontane origini tedesche, irlandesi e cherokee (indiani nativi americani). Nato a Lynwood, California, è uno degli attori e registi più celebri di Hollywood.

1904: Cary Grant. Lo sguardo più seducente del grande schermo è il suo, fonte d’ispirazione per lo scrittore Ian Fleming che a lui guardò nel delineare il personaggio di James Bond. Nato a Bristol, Inghilterra, è diventato un’icona del cinema classico hollywoodiano.

Nati… Sportivi

1985: Riccardo Montolivo. Nato a Milano, è un ex calciatore con passaporto tedesco (la madre è nata a Kiel), centrocampista della Nazionale italiana e del Milan.

1950: Dino Meneghin. Nato ad Alano di Piave, Belluno, è stato un campione di pallacanestro, un mito di questo sport non solo a livello italiano. Dal febbraio 2009 al gennaio 2013 è stato presidente della Federazione Italiana Pallacanestro.

1988: Angelique Kerber. Nata a Brema, Germania, è un’ex tennista tedesca di origini polacche. Il 2016 è stato il miglior anno della sua carriera, con la conquista dei tornei del Grande Slam agli Australian Open e agli US Open.

1957: Marco Bonamico. Nato a Genova, è un ex giocatore di pallacanestro. Dal 1975 al 1995 ha giocato a Bologna (nella Fortitudo e soprattutto nella Virtus), Siena, Milano, Napoli, Forlì e Udine.

Scomparsi Oggi

1987: Renato Guttuso. Testimone d’eccezione dei principali avvenimenti del Novecento, la sua poetica pittorica si distinse per un profondo legame con la natia Sicilia. Nato a Bagheria, Palermo, è morto a Roma lasciando un’impronta indelebile nell’arte italiana.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 6 Febbraio

Oggi si celebra Santa Dorotea: protettrice di giardinieri, fiorai, birrai e giovani sposi

Almanacco del 5 Febbraio

Oggi si celebra sant'Agata: protettrice di balie, nutrici e fonditori di campane

Almanacco del 4 Febbraio

Facebook compie 21 anni: la piattaforma ha rivoluzionato il modo di comunicare e interagire online.

Almanacco del 3 Febbraio

Oggi si celebra San Biagio: protettore di pastori, agricoltori, cardatori, suonatori di strumenti a fiato, materassai e laringoiatri

Almanacco del 2 Febbraio

Il 2 febbraio si celebra la Candelora, ovvero la presentazione di Gesù al Tempio

Almanacco del 1 Febbraio

Oggi si celebra Santa Brigida d'Irlanda: la protettrice di lattai, poeti, fabbri, guaritori, delle mucche e degli animali da cortile

Almanacco del 31 Gennaio

Oggi si celebra San Giovanni Bosco: protettore di educatori, giovani, studenti ed editori

Almanacco del 30 Gennaio

Oggi si festeggia Santa Martina

Almanacco del 29 Gennaio

Oggi si celebra San Costanzo di Perugia

Almanacco del 28 Gennaio

Oggi si celebra San Tommaso d'Aquino: protettore di studiosi e intellettuali

Almanacco del 27 Gennaio

Oggi è il giorno della Memoria: una giornata dedicata alla commemorazione delle vittime della Shoah

Almanacco del 26 Gennaio

Oggi si celebra Timoteo e Tito: vescovi, venerati dalla Chiesa cattolica e ricordati per la loro dedizione alla diffusione del cristianesimo

Torna alla home