Il 16 marzo è una data ricca di eventi significativi e di nascite di grandi personalità . Scopriamo insieme cosa è successo in questo giorno.
Santi del Giorno
- Sant’Agapito di Ravenna (Vescovo)
- Sant’Eriberto di Colonia (Vescovo)
- San Giuliano di Anazarbo (Martire venerato a Rimini)
- San Papas (Martire in Licaonia)
- Santi Ilario e Taziano (Martiri)
- Sant’Allo (Allone) di Bobbio (Monaco)
- Sant’Eusebia (Badessa di Hamay)
Accadde Oggi
1978: Sequestro Moro. L’agguato sanguinario, la tormentata prigionia, la condanna a morte. Tutto in 55 giorni, i più lunghi della storia della Repubblica italiana, che segnarono il passaggio tra due epoche e il culmine degli anni di piombo. Il sequestro di Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, da parte delle Brigate Rosse, rimane uno degli eventi più drammatici della storia italiana.
1869: Brevettata la motocicletta. Un motore a vapore monocilindrico applicato tra la sella e la ruota posteriore di una bicicletta. Nacque così il Vélocipede à Grande Vitesse (o VGV), primo prototipo di motocicletta, brevettato da Louis-Guillaume Perreaux. Questo inventore francese aprì la strada allo sviluppo delle motociclette moderne.
Nati in Questo Giorno
1941: Bernardo Bertolucci. Mostro sacro della regia, con i suoi film ha conquistato Hollywood e ha proposto un linguaggio dell’immagine che ha fatto scuola. Figlio di Attilio Bertolucci (poeta e critico letterario), nato a Parma, Bertolucci è noto per capolavori come “Ultimo tango a Parigi” e “L’ultimo imperatore”.
1920: Tonino Guerra. Ricordato come il poeta del cinema, per le collaborazioni con grandi maestri della “settima arte”, la sua notorietà presso il grande pubblico televisivo era legata a un famoso spot pubblicitario. Guerra, nato a Santarcangelo di Romagna, ha scritto sceneggiature per registi come Federico Fellini, Michelangelo Antonioni e Andrei Tarkovsky.
1789: Georg Ohm. Fisico nato a Erlangen, in Germania, e morto a Monaco di Baviera nel luglio 1854, le sue ricerche fornirono un significativo contributo allo studio dei fenomeni elettromagnetici. Laureatosi presso l’Università di Erlangen, Ohm è celebre per la legge di Ohm, fondamentale nello studio dei circuiti elettrici.
Nati… Sportivi
1977: Manuela Levorato. Nata a Dolo, in provincia di Venezia, è un’ex atleta italiana, specializzata nella velocità , ora dirigente sportivo. Ai campionati europei di atletica leggera del 2002 si classificò al terzo posto nei 100 metri, diventando una delle velociste più importanti del panorama atletico italiano.
1979: Luca Tencati. Nato a Cremona, è un ex pallavolista (alto due metri), centrale del Piacenza dal 2010 fino al luglio 2017, quando si è ritirato dall’attività agonistica. Tencati ha avuto una carriera di successo nel mondo della pallavolo, vincendo numerosi titoli e rappresentando l’Italia in diverse competizioni internazionali.