Almanacco

Almanacco del 13 Aprile

Oggi è la Domenica delle Palme: con questa festa si commemora l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, accolto dalla folla con rami di palme. Questa festività segna l’inizio della Settimana Santa, durante la quale i fedeli partecipano a cerimonie che ricordano la passione, la morte e la risurrezione di Cristo

Fiorenza Di Palma

13 Aprile 2025

Domenica delle Palme

Il 13 aprile è una data che racchiude storie di grande rilevanza storica, culturale e sportiva, arricchita dal ricordo di figure straordinarie che hanno lasciato un’impronta profonda. Attraverso i santi, gli avvenimenti, le nascite e le scomparse, possiamo esplorare gli eventi che hanno reso unica questa giornata.

Santi del Giorno

  • San Martino I (Papa e Martire)
  • San Caradoco (Eremita nel Galles)
  • San Marice
  • San Marzio (Abate in Alvernia)
  • San Sabas Reyes Salazar (Martire Messicano)
  • Sant’Orso di Ravenna (Vescovo)
  • Sant’Albertino da Montone (Abate)
  • Sant’Ermenegildo (Martire)
  • Santi Carpo, Papilo, Agatonica e compagni (Martiri)

Oggi è

La Domenica delle Palme è una festa religiosa che cade nella domenica precedente la Pasqua. Durante questa festività, i fedeli commemorano l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, dove fu accolto dalla folla che stendeva rami di palme e lo acclamava come il Messia. In molte tradizioni cristiane, vengono benedette le palme o altri rami verdi e viene svolta una processione all’interno della chiesa. La Domenica delle Palme segna anche l’inizio della Settimana Santa, che culmina con la celebrazione della Pasqua, la risurrezione di Gesù Cristo. Durante questa settimana, i fedeli partecipano a varie cerimonie e liturgie per commemorare gli eventi della passione, morte e risurrezione di Cristo.

Accadde Oggi

1970: Incidente nello spazio per Apollo 13 – La famosa frase «Houston, abbiamo un problema» divenne simbolo della resilienza umana di fronte al pericolo. Grazie alla determinazione e al lavoro di squadra, l’equipaggio riuscì a tornare sulla Terra sano e salvo.

Nati in Questo Giorno

1808: Antonio Meucci – Inventore italiano, noto per la controversia legata all’invenzione del telefono. Meucci rappresenta il simbolo della creatività e del genio.

1906: Samuel Beckett – Scrittore e drammaturgo irlandese, figura centrale del Teatro dell’assurdo, autore di capolavori come Aspettando Godot.

Nati… Sportivi

1960: Rudi Völler – Ex calciatore e allenatore tedesco, noto per la sua carriera internazionale e il suo contributo al calcio europeo.

1951: Ivano Bordon – Ex portiere italiano che ha giocato principalmente con l’Inter, vincendo numerosi titoli.

Scomparsi Oggi

2000: Giorgio Bassani – Scrittore italiano, noto per opere come Il giardino dei Finzi-Contini, che raccontano con profondità temi universali e storici.

1695: La Fontaine – Poeta e scrittore francese, le cui favole sono tra i grandi classici della letteratura mondiale.

2002: Alex Baroni – Cantante italiano con una voce potente e romantica, che ha lasciato un segno indelebile nel panorama musicale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 29 Aprile

Oggi si celebra Santa Caterina da Siena (Vergine e Dottore della Chiesa, patrona d'Italia), protettrice delle infermiere

Almanacco 28 Aprile

Oggi si celebra Santa Valeria

Almanacco del 27 Aprile

Oggi si celebra Santa Zita (Vergine), protettrice delle domestiche e dei fornai

Almanacco del 26 Aprile

Oggi si celebra San Marcellino

Almanacco del 25 Aprile

Il 25 aprile è una data di grande valore storico e simbolico per l’Italia: si celebra la Festa della Liberazione, anniversario della fine dell’occupazione nazifascista e della vittoria della Resistenza

Almanacco del 24 Aprile

Oggi si celebra San Fedele da Sigmaringen (Sacerdote e Martire)

Almanacco del 23 Aprile

Oggi si celebra San Giorgio: protettore di alabardieri, fabbricanti d'armi, cavalieri, cavalli, militari, scout, lebbrosi e mariti

Almanacco del 22 Aprile

Oggi è la Giornata della Terra, conosciuta anche come Earth Day. Ogni anno il 22 aprile, è dedicato alla sensibilizzazione sull'ambiente e alla promozione di azioni per la salvaguardia del pianeta

Almanacco del 21 Aprile

Oggi è Pasquetta. Il giorno dedicato tradizionalmente alle scampagnate e ai picnic, noto anche come Lunedì dell’Angelo

Almanacco del 20 Aprile

Oggi è Pasqua. la festa più importante del cristianesimo, ricordando la Resurrezione di Cristo

Almanacco del 19 Aprile

Oggi si celebra Sant'Emma di Sassonia

Almanacco del 18 Aprile

Nel 1948 le prime elezioni della Repubblica Italiana

Torna alla home