Attualità

Agropoli premia i giovani protagonisti di legalità: al via il 24 maggio la rassegna “Protagonisti di Legalità”

Appuntamento venerdì 24 maggio presso il Cineteatro "E. De Filippo" di Agropoli con tanti ospiti d'eccezione

Redazione Infocilento

14 Maggio 2024

Cineteatro Eduardo De Filippo di Agropoli

Torna ad Agropoli l’atteso appuntamento con “Legalità in Corto“, la rassegna di cortometraggi e video spot realizzati dagli studenti sul tema della legalità. Giunta alla sua VI edizione, l’iniziativa, nata da un’idea del Dott. Sante Massimo Lamonaca e sviluppata con la collaborazione di Luca Moltisanti (regista filmmaker), Fenisia Tomada (sceneggiatrice) e Rossella Corrado (Sceneggiatrice e Social Media Manager), ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani all’importanza del rispetto delle regole e della giustizia sociale.

La BCC Magna Grecia promuove e sostiene già da diversi anni la suddetta iniziativa. La forte carica emotiva, l’entusiasmo creativo, la pazienza nell’approfondimento delle tematiche a loro affidate, hanno reso possibile in alcuni casi, arginare forme di disagio sociale e devianze di cui spesso sono vittime inconsapevoli i giovani stessi. Il lavoro di squadra ha reso possibile tutto questo, grazie alla paziente composizione del puzzle tenuta dal Regista, dalla Sceneggiatrice e dal Coordinatore del Progetto

Un progetto che cresce e si consolida

Nato come progetto locale, “Legalità in Corto” è diventato un punto di riferimento a livello nazionale, coinvolgendo ogni anno migliaia di studenti provenienti da scuole medie inferiori e superiori di tutta Italia.

Un’edizione ricca di novità

L’edizione di quest’anno, in programma per venerdì 24 maggio presso il Cineteatro “E. De Filippo” di Agropoli, sarà ricca di novità. Ad introdurre l’evento sarà la bravissima Stefania Cavaliere (TV Host), mentre la premiazione dei migliori cortometraggi e video spot sarà affidata a una giuria di 36 ragazzi del Progetto di Formazione “Educazione alla Legalità“.

Ospiti d’eccezione

Tra gli ospiti d’eccezione dell’evento figurano l’attrice e digital creator Mery Esposito, il musicista Nello Salza, conosciuto come la Tromba del cinema italiano, l’attore Daniele Ciniglio, il mago illusionista Fabio Barone, la cantante Serena Stoppiello e l’artista performer Ahura Di Muro.

Un messaggio importante per le nuove generazioni

Protagonisti di Legalità” è un messaggio forte e chiaro che i promotori dell’iniziativa vogliono lanciare alle nuove generazioni: la legalità è la base per una società giusta e coesa, e il rispetto delle regole è un dovere di tutti.

Saranno presenti all’evento il sindaco di Agropoli Roberto Mutalipassi, il Presidente della BCC Magna Grecia, Lucio Alfieri, il Vice Presidente Vicario Pasquale Lucibello e il Direttore Salvatore Angione, seguiranno le iniziative proposte da Luca Moltisanti e Sante Massimo Lamonaca.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Più sicurezza sul territorio: Cuccaro Vetere e Futani insieme per un sistema di videosorveglianza

I due centri intendono rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio

Antonio Pagano

13/07/2025

Casal Velino: bando per l’assegnazione di lotti del P.I.P.

Gli interessati dovranno presentare domanda entro e non oltre il 16 luglio.

Antonio Pagano

13/07/2025

Prignano Cilento celebra nonna Tanina: spente 101 candeline

Gaetana Tamasco festeggia 101 anni. Grande festa con familiari, amici e amministratori

Luisa Monaco

13/07/2025

Caggiano: al via il Festival della Teologia

Il premio entrerà nel vivo ad Agosto con tre appuntamenti ad Agropoli (6 - 8 agosto); appuntamento conclusivo, invece, ad Ottati il prossimo 12 agosto

Ernesto Rocco

12/07/2025

Agropoli diventa la capitale del basket estivo con la prima edizione della “Summer Cup 2K25”

L'evento sportivo si terrà dal 21 al 27 luglio presso il Parco Liborio Bonifacio

Sacco: alla scoperta delle “Sorgenti del Sammaro”

Lungo il cammino, ci si addentra nella vegetazione rigogliosa fino a giungere presso il letto del fiume, dove inizia lo spettacolo delle Gole del Sammaro

Capaccio Paestum: mozione per il futuro degli operai Paistom, appello alla maggioranza

A Capaccio Paestum, Fratelli d'Italia propone mozione per proroga contratti Paistom

Ernesto Rocco

12/07/2025

Persone sospette sui binari tra Velina e Pantana: controlli notturni a Castelnuovo Cilento

Dopo le segnalazioni sul posto sono intervenuti gli uomini della polizia municipale

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio, sequestri per sversamenti illeciti di reflui: parla il sindaco Gaetano Paolino

Dai controlli è stato accertato che venivano smaltiti illecitamente i reflui delle acque in un fosso canale aziendale

Ascea: controlli sui contrassegni invalidi, diverse infrazioni

Individuati dei giovani che uscivano da auto con contrassegni per disabili

Aeroporto di Salerno: polemica sulla denominazione Cilento

Il confronto riapre una polemica mai del tutto sopita: già nel 2019 De Luca aveva respinto con freddezza una proposta avanzata dal Parco Nazionale del Cilento, dichiarando che il tema “non lo appassionava”

Chiara Esposito

12/07/2025

MedFilm Festival a Eboli: quattro giorni di cinema e cultura mediterranea

Il MedFilm Festival, il più longevo festival cinematografico di Roma, apre la sua 31ª edizione con una tappa estiva speciale: dal 19 al 22 luglio 2025 sarà protagonista a Eboli, […]

Torna alla home