Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli: polemica tra Comune e Confesercenti sul SIAD e gli eventi natalizi

Confesercenti apre al dialogo Ma precisa: nessun invito a incontro per SIAD né confronto su eventi natalizi

Di: Ernesto Rocco
Pubblicato il: 19/11/2025
Aggiornato il: 19/11/2025
Condividi

Si accende lo scontro tra l’amministrazione comunale di Agropoli e le associazioni dei commercianti, in particolare Confesercenti, a seguito di un tavolo di confronto sul Servizio Integrato per le Attività Domiciliari (SIAD) e sulla mancata discussione riguardo il programma natalizio.

L’incontro sul SIAD e le lamentele del Sindaco

La polemica è emersa a seguito di una riunione organizzata dall’amministrazione martedì scorso, incentrata sul SIAD. Nonostante l’esito positivo dell’incontro, il sindaco Roberto Mutalipassi ha espresso rammarico per l’assenza delle associazioni di categoria.

La dura replica di Confesercenti: “Non siamo mai stati convocati”

La risposta di Confesercenti è stata immediata e ferma, affidata al presidente di Agropoli, Marco Trotti. Attraverso un commento diffuso, Trotti ha smentito categoricamente le dichiarazioni del Comune:

“Mi corre l’obbligo, in qualità di Presidente di Confesercenti Agropoli, di smentire quanto dichiarato dall’Amministrazione comunale in merito al presunto tavolo di lavoro sul SIAD. Preciso, con la massima chiarezza, che la nostra associazione non è mai stata convocata né coinvolta in alcuna riunione o confronto riguardante tale tematica, nonostante la sua evidente rilevanza per il comparto commerciale locale”, osserva Trotti.

Assenza di confronto sul Natale

La nota di Confesercenti non si è limitata al SIAD, ma ha sollevato anche una critica significativa in vista delle imminenti festività. Il presidente Trotti ha infatti evidenziato che, a oggi, Confesercenti Agropoli non è stata ancora convocata né dal delegato al Commercio né dall’Assessore al Turismo e ai Grandi Eventi per discutere il cruciale programma delle iniziative natalizie.
“Tale programma risulta particolarmente atteso dagli operatori economici del territorio, che confidano in una pianificazione tempestiva e condivisa al fine di programmare al meglio le proprie attività e contribuire alla valorizzazione dell’offerta cittadina nel periodo di maggiore rilevanza commerciale dell’anno,” ha sottolineato Trotti.

Appello al dialogo

Nonostante la contestazione, il presidente di Confesercenti ha voluto ribadire l’apertura al dialogo e alla collaborazione istituzionale, ritenendo fondamentale un rapporto costante e trasparente per lo sviluppo commerciale e turistico della città.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.