Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Altri Sport

Agropoli capitale dell’atletica: al via i Campionati Cadetti e le Finali Argento. Parla Angelo Palmieri, presidente Atletica Agropoli

Ufficializzate dalla FIDAL le assegnazioni della Finale A Argento e della massima rassegna Under 16: attese oltre 5.000 presenze a settembre e ottobre

Di: Comunicato Stampa
Pubblicato il: 26/07/2026
Aggiornato il: 28/07/2026
Condividi

Agropoli si prepara a vivere un periodo storico per l’atletica leggera italiana. La Federazione Italiana di Atletica Leggera ha ufficializzato l’assegnazione di due tra i più prestigiosi appuntamenti del calendario nazionale, che porteranno nella città cilentana migliaia di atleti, tecnici, dirigenti e appassionati provenienti da tutta Italia.

I grandi appuntamenti in programma

Dall’11 al 13 settembre, lo stadio “Guariglia” e la pista “Pietro Mennea”, ospiteranno la Finale A Argento dei Campionati Italiani di Società, uno dei massimi campionati italiani per club, che vedrà sfidarsi le migliori società di Italia.

Successivamente, dal 2 al 4 ottobre, Agropoli tornerà ad essere protagonista con i Campionati Italiani Individuali e per Regioni Cadetti, la più importante manifestazione nazionale dedicata ai migliori talenti Under 16, appuntamento che rappresenta il primo grande palcoscenico dell’atletica italiana per i campioni di domani.

Un riconoscimento all’eccellenza organizzativa

L’assegnazione di questi due eventi rappresenta il riconoscimento di un lungo e importante lavoro svolto dall’Atletica Agropoli, che negli anni ha saputo distinguersi non solo per i risultati sportivi, ma anche per la capacità organizzativa dimostrata nell’allestimento di manifestazioni di livello nazionale.

Due appuntamenti che richiederanno uno straordinario impegno organizzativo e un grande lavoro di squadra, coinvolgendo non solo la società sportiva, ma l’intera comunità di Agropoli, chiamata ad accogliere atleti, tecnici, dirigenti, accompagnatori e famiglie provenienti da ogni parte d’Italia.

Impatto economico e turistico sul territorio

Nel giro di poche settimane, infatti, la città registrerà oltre 5.000 presenze, con un’importante ricaduta sul territorio sotto il profilo turistico, ricettivo, commerciale e promozionale. Un’occasione unica per mostrare ancora una volta la capacità di Agropoli di ospitare eventi sportivi di rilevanza nazionale e di valorizzare le proprie eccellenze.

Il commento delle istituzioni

Ecco il commento del Presidente Angelo Palmieri:“Queste assegnazioni sono il frutto di una visione condivisa e di una collaborazione efficace tra l’Atletica Agropoli, l’Amministrazione Comunale e la FIDAL Campania.

Una sinergia che ha inciso concretamente sia sull’assegnazione dei Campionati Italiani sia sul prestigioso riconoscimento di Agropoli come Comune Europeo dello Sport. È la dimostrazione che, quando istituzioni e movimento sportivo lavorano nella stessa direzione, è possibile raggiungere traguardi di assoluto rilievo per l’intero territorio.”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.