Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

A San Giovanni a Piro parte “MicroCosmi”: il festival dove la cultura unisce il territorio

Al via l'VIII edizione di MicroCosmi nel Comune di San Giovanni a Piro: un festival multidisciplinare e partecipato che unisce musica, letteratura e comunità.

Di: Maria Emilia Cobucci
Pubblicato il: 06/07/2026
Aggiornato il: 06/07/2026
Condividi

Ai nastri di partenza nel comune di San Giovanni a Piro “MicroCosmi“, il festival multidisciplinare e partecipato che si snoderà tra San Giovanni a Piro capoluogo, Bosco e Scario a partire da oggi lunedì 6 e fino al prossimo 12 luglio. Un Festival dove tutte le arti si incontrano e si mescolano per un’esperienza realmente radicata sul territorio.

Un modello partecipativo che vede eventi nascere dall’incontro tra un comitato scientifico e un comitato territoriale: voci autorevoli della cultura italiana che hanno dialogato con associazioni e realtà artistiche del territorio per dare vita a un cartellone condiviso.

Il Sindaco Palazzo: “Un percorso di crescita per l’intera comunità”

“Questo è un Festival diverso in cui le comunità di San Giovanni a Piro, di Scario e di Bosco sono chiamate a partecipare al Festival e ai laboratori, dai più piccoli ai più grandi, da laboratori per bambini a laboratori di diversa specie”, ha affermato il Sindaco del Comune di San Giovanni a Piro, Ferdinando Palazzo.

“La cosa più bella è che non partecipano soltanto associazioni di San Giovanni a Piro, ma partecipano associazioni dell’intero Golfo di Policastro. Questa apertura è un modo diverso di vivere un festival, un modo per scommettere su una crescita di un territorio che vuole proprio dalle diversità, dal mettersi in gioco, costruire un percorso che faccia crescere un’intera comunità che abbia consapevolezza di quello che è e di quello che era. Una storia che porta con sé un trascorso di fusione, di emigrazione e di immigrazioni, un trascorso per cui i saperi si sono fusi e sono diventati la comunità che oggi siamo e che io sono orgoglioso di guidare”.

La direzione di Vittorio Cosma: trasversalità e vasi comunicanti

Un Festival ideato e diretto da Vittorio Cosma, direttore artistico del festival MicroCosmi, giunto nel corso del tempo alla sua VIII edizione.

“Microcosmi è un festival che coinvolgerà l’intera popolazione — ha affermato il direttore artistico Vittorio Cosma — Un festival che si prefigge proprio l’obiettivo di mettere in contatto realtà diverse, macro e micro realtà, creando dei vasi comunicanti che possono essere fertili per entrambe le parti. Anche le discipline saranno mischiate, non ci sarà solamente musica ma ci sarà letteratura, cinema, politica, cucina, perfino pubblicità, quindi una trasversalità in tutti i sensi”.

Un festival che, come sottolineato da Annarita Masullo, curatrice del festival MicroCosmi, “si terrà in un territorio meraviglioso dove arriveranno persone incredibili che incontreranno altrettante persone incredibili, menti e cuori che abitano in un posto bellissimo”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.