Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Roccadaspide: tutto pronto per il quinto “Raduno equestre”
    11 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, attraversamento pedonale
    Sicurezza stradale a Capaccio Paestum: realizzato il primo attraversamento pedonale rialzato
    11 Giugno 2026
    Sapazzamare Salerno
    Salerno: riparte il servizio Spazzamare per tutelare coste e spiagge cittadine
    11 Giugno 2026
    Disservizi Postamat nel Golfo di Policastro: l’AGCOM mette alle strette Poste Italiane dopo il ricorso della minoranza
    11 Giugno 2026
    “Regata del Sorriso” ad Agropoli: vela e solidarietà per i bambini oncoematologici
    11 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ascea Marina, blitz della Guardia Costiera, occupazione abusiva del demanio marittimo: sequestrate attrezzature
    11 Giugno 2026
    Casalbuono: scontro tra un’auto e un cervo sulla SS19, morto l’animale, illesa una famiglia
    11 Giugno 2026
    Vetro rotto macchina
    Paura sulla A2 a Battipaglia: pezzo di macchinario sfonda il parabrezza di un’auto
    11 Giugno 2026
    Litorale controlli Finanza
    Turismo illegale: blitz della GdF a Salerno e in Cilento, maxi evasione fiscale e lavoratori in nero
    11 Giugno 2026
    Polizia Locale Roccadaspide
    Roccadaspide, controlli sulla SS166 degli Alburni: sequestri, patenti ritirate e sanzioni
    11 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Scontro politico a Eboli, Massa, Costantino e Maratea: «Mortificato il ruolo del Consiglio comunale»
    11 Giugno 2026
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
    Terremoto politico a Eboli: l’assessore Enzo Consalvo rinuncia alla delega al Patrimonio
    9 Giugno 2026
    Adele Amoruso sindaco di Campagna: prima donna nella storia del Comune, ecco la composizione del Consiglio comunale
    9 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: l’Atletico Pisciotta segna la storia e festeggia la prima volta in Promozione
    11 Giugno 2026
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
    Castellabate, memorial Santangelo
    Castellabate: tutto pronto per il terzo Memorial Riccardo Santangelo – Torneo di calcio “Padri&Figli”
    10 Giugno 2026
    Pinocchio
    Ceraso, “Il Coraggio di diventare”: due giorni tra la metafora di Pinocchio e la terapia dell’empatia nell’autismo
    9 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

A Palomonte arrivano le opere di Ortega nella suggestiva Sala degli Affreschi

"Cultura e Turismo sono il binomio vincente per la crescita culturale ed economica del territorio." Queste sono le parole del sindaco del Comune di Palomonte, Felice Cupo

Roberta Foccillo
17/05/2023 8:58 AM
Condividi
Mostra Palomonte

“Cultura e Turismo sono il binomio vincente per la crescita culturale ed economica del territorio.” Queste sono le parole del sindaco del Comune di Palomonte, Felice Cupo, e dell’assessore comunale con delega alla cultura, Lara Moscato, che hanno annunciato la mostra che ospiterà le opere d’arte del rinomato pittore spagnolo Josè Garcia Ortega.

L’appuntamento

L’evento si terrà dal 20 al 28 maggio 2023, con ingresso gratuito, presso la suggestiva Sala Affreschi situata nei locali del Municipio di Palomonte.

“Decalogo per la Democrazia” è il titolo della mostra che metterà in mostra le opere d’arte del pittore spagnolo e sarà curata da Franco Maldonato, direttore del Polo Museale di San Giovanni a Piro.

La mostra racchiuderà i dieci “cartelli” che Ortega consegnò ai suoi conterranei come auspicio e ammonimento per l’avvento della monarchia costituzionale dopo il periodo oscuro del regime franchista. I pannelli esporranno opere d’arte che testimoniano il fascino e il valore universale della poetica civile del pittore.

La mostra

Si tratta di una mostra itinerante che, per una settimana, verrà trasferita dalla sede del Museo Ortega, il polo museale situato nel comune di San Giovanni a Piro nel Cilento, alla sede del Municipio di Palomonte.

L’inaugurazione della mostra, organizzata dal Comune di Palomonte in collaborazione con la Provincia di Salerno, il Polo Museale di San Giovanni a Piro, il Comune di San Giovanni a Piro e il progetto culturale provinciale “Chiamata alle Arti”, è prevista per sabato 20 maggio alle ore 10, con il taglio del nastro alla presenza delle autorità, seguito da un convegno.

Gli interventi

Al convegno, che si svolgerà presso l’aula consiliare del Comune di Palomonte, parteciperanno il sindaco del Comune di Palomonte, Felice Cupo, il sindaco del Comune di San Giovanni a Piro, Ferdinando Palazzo, l’assessore alla cultura del Comune di Palomonte, Lara Moscato, il consigliere con delega al Turismo della Provincia di Salerno, Pasquale Sorrentino, e il fiduciario della famiglia Ortega, Nicola Cobucci.

Il commento

“Con la mostra su Ortega,” spiegano Cupo e Moscato, “vogliamo offrire ai cittadini, ai visitatori e alle scuole un appuntamento culturale di grande valore. Gli eventi culturali sono uno dei principali obiettivi della nostra amministrazione e ospitare una mostra così prestigiosa nella storica sala affreschi del Comune è motivo di orgoglio per la nostra comunità.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.