Attualità

Impianto di compostaggio a Castelnuovo, Ortolani: “Cilento incompatibile”

Impianto di Compostaggio a Castelnuovo Cilento? Incompatibile

Luisa Monaco

2 Aprile 2019

CASTELNUOVO CILENTO. Continua a far discutere la proposta di realizzare un impianto di compostaggio nel Cilento. Il Comune di Salento ha già detto no, Casal Velino attende di studiare il progetto (leggi qui), mentre il sindaco di Castelnuovo Cilento, Eros Lamaida, va avanti senza ripensamenti. Sul caso è intervenuto anche il senatore del Movimento 5 Stelle Franco Ortolani, geologo e grande conoscitore del comprensorio cilentano, cui si è dedicato in più occasioni. Anche lui non manca di esprimere perplessità sull’opera.

Impianto di Compostaggio, le perplessità del senatore Ortolani

“Castelnuovo Cilento produce circa 300 tonnellate di umido all’anno mentre il nuovo impianto di compostaggio progettato tratterebbe 30000 tonnellate annue, praticamente i rifiuti umidi di tutti gli abitanti del Cilento”, spiega il parlamentare. Ortolani ricorda che esistono impianti di varie dimensioni, realizzati anche in base alle caratteristiche ambientali del territorio.

“Convenienza industriale ma non ambientale”

Franco Ortolani

“Circa l’impianto progettato a Castelnuovo Cilento si tratta di convenienza industriale ma non ambientale – evidenzia – in un’area banale ambientalmente può andare bene un grande impianto; in area protetta e di pregio ambientale come il Cilento, ad esempio, è incompatibile un grande impianto”. Insomma secondo l’esperto un impianto di compostaggio da 30000 tonnellate in un’area circondata dal Parco sarebbe del tutto ingiustificato.

Ortolani, in conclusione, si pone una domanda: “Chi amministra le pubbliche istituzioni da quelle elettive al Parco sanno benissimo che un Parco Naturale Nazionale è un valore aggiunto al territorio se lo si tutela e lo si valorizza; secondo questi amministratori un impianto industriale di grande dimensioni serve a chi? All’ambiente, oppure ad un semplice calcolo economico come se si trattasse di un’area banale ambientalmente?”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

La presentazione del libro “La Luna al suo comando” in tour nel Golfo di Policastro. Prima tappa, San Giovanni a Piro

Il libro racconta la straordinaria storia di Felice Magliano, internato militare italiano durante la Seconda Guerra Mondiale

Atto vandalico contro la sede CGIL a Salerno

“Siamo di fronte a una strategia di intimidazione contro il sindacato”

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Trentinara, la Festa del Pane non si farà. Il sindaco Carione: “È una sconfitta collettiva”

"Non avevamo fatto bene i conti con quello che ci riesce meglio, ovvero distruggere ciò che con fatica, lavoro e sacrificio si è riusciti a costruire"

Primo weekend di maggio: tra cultura e musica, ecco gli eventi del weekend

Siti culturali visitabili gratuitamente grazie all'iniziative delle Domeniche al Museo, ma non solo

Incendio nel centro di Sapri: paura in via Kennedy, nessun ferito

È successo nella tarda mattina, squadre dei vigili del fuoco al lavoro per le operazioni di spegnimento

Tornano nelle piazze le “Erbe aromatiche di AISM”, ecco come sostenere la ricerca e dove trovarle in Cilento

L'appuntamento nelle piazze italiane è per oggi, sabato 3 maggio e domani, domenica 4 maggio

Torna alla home