Attualità

Gran galá del cuore. Roscigno premia i suoi concittadini

“Premiamo le persone che sono state sempre a disposizione del paese”. Con queste parole il sindaco di Roscigno, Pino Palmieri, da inizio al Consiglio Comunale del 13 agosto, nel corso del quale sono stati conferiti riconoscimenti ad alcuni concittadini nell’ambito dell’evento Gran Galà del cuore: la Roscigno migliore.

Katiuscia Stio

14 Agosto 2015

ROSCIGNO. “Premiamo le persone che sono state sempre a disposizione del paese”. Con queste parole il sindaco di Roscigno, Pino Palmieri, da inizio al Consiglio Comunale del 13 agosto, nel corso del quale sono stati conferiti riconoscimenti ad alcuni concittadini nell’ambito dell’evento Gran Galà del cuore: la Roscigno migliore.

Encomi solenni per
Antonio Scuoppo, assistente capo della Polizia Penitenziaria “ Con esemplari doti di iniziativa, insigne coraggio, professionalità e capacità di pronto intervento dimostrate in più occasione di soccorso e assistenza prestato in favore della collettività di Roscigno, coadiuvava il comandante della Polizia Locale, nelle difficili risoluzioni di ardue situazioni verificatisi, presso il centro accoglienza cittadini extracomunitari profughi e richiedenti asilo, per gravi episodi di turbativa dell’ordine pubblico e sicurezza delle persone e di avverse e pericolose condizioni climatiche, avvenute nelle ultime stagioni invernali, anche in tempo di notte, a tutela della cittadinanza e salvaguardia dei beni mobili ed immobili della comunità”; e per lo staff medico del 118 di Bellosguardo “Per l’impegno profuso quotidianamente per assicurare il diritto alla salute dei cittadini di Roscigno e della comunità degli Alburni”.

Attestati di benemerenza per
Carmelo e Rocco Lorenzo per l’organizzazione del “Ritrovo annuale di Roscignoli a Vicenza”, e per aver contribuito a mantenere vivo, nonostante la lontananza, il forte legame tra i roscignoli e la loro terra; e al Professore Lucio Alessandro “Il comune di Roscigno conferisce il Simbolo d’Onore al Professor Dottor Lucio Alessandro primario del reparto di ortopedia dell’ospedale S. Eugenio di Roma e responsabile dell’unità operativa complessa di ortopedia e traumatologia, per i meriti in campo medico, e per i brillanti risultati conseguiti nel corso della sua fulgida carriera”.

Prima della premiazione il consigliere di Minoranza, Domenico Stasio, invita la Maggioranza ad istituire una Commissione super partes che esamini i nomi dei candidati in modo da rendere il riconoscimento, e quindi l’evento, il più oggettivo possibile, inoltre “In riferimento alla manifestazione Gran Galà del cuore: la Roscigno migliore, ho proposto all’attenzione dei membri del Consiglio Comunale i seguenti cittadini, roscignoli o amici di Roscigno, che hanno dato lustro e vanto al nostro paese, proponendoli come candidati alle seguenti onorificenze:

Cittadinanza onoraria (non residenti)
Pubblicazione libri su Roscigno:
Marialaura Castellano (pubblicazione libro: il paese vecchio e il paese nuovo: storia di Roscigno e dei suoi trasferimenti).
Carmen Pellegrino (pubblicazione libro: Cade la terra).
Marco Ambrogi (pubblicazione libro: Fede e religiosità a Roscigno).
Don Nicola Coiro (per aver salvato e ripristinato la biblioteca comunale).

Attestato di Riconoscenza o Encomio
Pubblicazione libri su Roscigno:
Leopolda Passarella (pubblicazione libri: Roscigno canta l’amore, raccolta di serenate popolari – Raccolta di proverbi, detti e sentenze roscignoli – Dizionario della lingua roscignola ).
Lucia Clemente ( pubblicazione libri: La vita è un’altalena – La mia Roscigno – La chiazza – Pillole di saggezza e supposte verità – I soprannomi, un altro nome per riconoscersi.

Pubblicazione Tesi di Laurea su Roscigno:
Donato Palmieri di Igino.
Stasio Katia.
Rossana Alessandro.
Giuseppe Martino

Encomio o premio annuale
Studenti che conseguiranno risultati eccellenti nelle scuole primarie e di secondo grado.

Iniziare l’iter di valutazione per intitolare una strada al Dott. Albino Malzone.”-dichiara Domenico Stasio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

“Tutti in strada”: Ascea Marina epicentro dell’Educazione Stradale per i giovani

Una giornata sull'educazione stradale per gli alunni dell'I.C. Parmenide. Agenti della Polizia Stradale e ciclisti esperti guideranno attività pratiche

Chiara Esposito

01/05/2025

Maggio di Fede: il Comune di Ottati facilita l’accesso al Santuario del Cardoneto

Un servizio navetta per permettere a tutti, soprattutto agli anziani, di partecipare alle celebrazioni presso il Santuario della Madonna del Cardoneto

Parola all’Esperto: i consigli di Mario Polichetti, responsabile chirurgia ginecologica oncologica

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato il dottor Mario Polichetti, responsabile della chirurgia ginecologica oncologica della Clinica Tortorella

Angela Bonora

30/04/2025

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Salerno, Busitalia potenzia le corse per il primo maggio

Garantita maggiore accessibilità in giornate con alti flussi di turisti

Eboli: maxi sequestro di rifiuti speciali in area agricola

In Contrada Cioffi S.S.18, le forze dell'ordine hanno proceduto al sequestro preventivo di tre aree all'interno di un terreno agricolo destinato alla coltivazione di ortaggi

Agropoli, presto la riapertura della biblioteca comunale: ecco le novità

Tra qualche giorno, la struttura sarà aperta ogni giorno, sia la mattina che il pomeriggio, grazie anche all’impegno di numerosi volontari impegnati nella catalogazione del materiale disponibile

Furti di rame nel Vallo di Diano: due arresti, una terza persona ricercata

Sono accusati di furto e ricettazione, una terza persona è ancora irreperibile

Fibra ottica: buono regalo da 100 euro per i nuovi utenti, anche nel salernitano

Il termine ultimo per la richiesta dei premi è fissato all’1 dicembre 2025.

Camerota: nuove divise per la scuola di musica

"È un gesto simbolico ma importante che mira a sostenere i nostri giovani studenti e a promuovere la cultura musicale nelle scuole"

Roscigno Vecchia, crolli delle case e tutela del borgo: ecco il parere della Pro Loco

Nel corso del tempo il sindaco, insieme ai Vigili del Fuoco e ai professionisti dell’Ufficio Tecnico Comunale, ha effettuato diversi sopralluoghi a Roscigno Vecchia, per prendere atto delle criticità di alcuni immobili

Ponte del Primo Maggio: strutture quasi al completo nel salernitano

Il capoluogo registra già un 70 per cento di incoming, con un elevato numero di turisti italiani e stranieri che hanno scelto Salerno come meta per il ponte

Ernesto Rocco

30/04/2025

Torna alla home