Attualità

“Italian Teacher Award – Atlante 2018” premiato il progetto della scuola primaria Cannetiello di Agropoli

Oriano Pilotto è tra i sei docenti vincitori del contest

Chiara Esposito

18 Gennaio 2019

Sono stati premiati a Roma, presso l’ auditorium Santa Cecilia, lo scorso 14 gennaio, i sei vincitori del contest  organizzato da United Network, con la collaborazione di Repubblica.it e di Repubblica@Scuola, dedicato ai docenti delle scuole primarie, medie e superiori e ai loro progetti didattici.

InfoCilento - Canale 79

L’invito a partecipare è stato accolto da un gran numero di insegnanti. In soli due mesi sono oltre 700 i progetti inviati da tutta Italia. Risposta più che positiva, la quale conferma l’amore, la passione ma soprattutto il grande lavoro che i docenti italiani svolgono all’interno delle nostre scuole. Tutti i progetti sono stati raccolti su una grande piattaforma digitale e, pertanto, consultabili da tutti, al sito https://la.repubblica.it/professori/  .

Ai fini del premio finale (un viaggio didattico di una settimana a New York, con trasporti, vitto e alloggio inclusi, e possibilità di visitare le realtà scolastiche newyorkesi accrescendo così il proprio bagaglio culturale) tutti i progetti sono stati valutati da una Commissione Giudicatrice, composta da personalità della cultura e della scuola italiana, secondo i parametri di innovazione didattica, originalità, incidenza sugli studenti, integrazione di studenti disagiati e replicabilità.

Tra i sei insegnanti vincitori di concorso vi è Oriano Pilotto, docente della scuola primaria Cannetiello di Agropoli, il quale ha immaginato una città governata interamente da bambini.

La partecipazione a tale progetto, ha fin da subito avuto uno scopo ben preciso, ossia sviluppare un forte spirito di squadra in una classe che in passato non ha sempre dimostrato affiatamento e nella quale vi erano stati anche alcuni episodi di bullismo. Così gli alunni di Pilotto, dopo esser stati a lezione dal sindaco della Città di Agropoli, hanno ideato una realtà comune, dal loro governata, con incarichi e responsabilità da adulti. I ragazzini hanno intrapreso una vera campagna elettorale volta ad eleggere il loro sindaco e i loro assessori comunali. Hanno stabilito incarichi,  regole comuni e festività da rispettare, hanno svolto lavori e deciso i salari, con tanto di contabili e soldi persi per i brutti voti, realizzato un sito web e stilato vari  gemellaggi con scuole di lingua italiana e inglese. Il tutto si è concluso con una mega festa di fine anno e con un’asta volta a finanziare la Città dei più piccoli. “È stato faticoso – dice il docente –  ma il clima è già tanto cambiato. Ed è solo l’inizio”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Femminicidio di Montecorvino Rovella, la comunità ricorda Tina: «l’amore non uccide»

Christian Persico confessa l'omicidio di Tina Sgarbini a Montecorvino Rovella. L'indagato si trova in carcere, in attesa di ulteriori accertamenti.

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Agropoli, migliorano le condizioni del bimbo coinvolto nell’incidente stradale sulla Cilentana

Il piccolo resta ricoverato in rianimazione ma le sue condizioni hanno fatto registrare piccoli miglioramenti

Il GAL Vallo di Diano sostiene la rete dei sentieri: al via la manifestazione di interesse per associazioni e realtà locali

Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 23:59 del 27 agosto 2025, a mezzo pec

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Torna alla home