Eventi

Albanella, tutto pronto per la XV Edizione di Un Libro Sotto le Stelle

Il programma della kermesse

Comunicato Stampa

18 Agosto 2018

Albanella panorama

Un percorso per valorizzare l’entroterra cilentano, territorio ricco di storia, mito, tradizioni millenarie, cultura, gastronomia ed eccellenze locali.

Con questo obiettivo, il Comune di Albanella promuove la XV edizione di “Un libro sotto le stelle”, che si svolgerà nella cittadina salernitana dal 20 al 26 agosto prossimi, con il patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Salerno.

A far da sfondo alla rassegna, ci sono “Le Notti di Santa Sofia”, in programma all’interno dell’Oasi Faunistica di Bosco Camerine, già rifugio della Santa, manifestazione che intendefar conoscere la Rosa di Santa Sofia, prodotto autoctono, tipico del territorio di Albanella. Questo fiore cresce spontaneamente in una zona di Bosco Camerine, in prossimità del pozzo che porta il nome della Santa Patrona. La particolarità sta nella credenza che indica proprio la “Rosa di Santa Sofia” come il fiore da cui poter estrarre l’universalmente famoso “elisir dell’eterna giovinezza”.

La manifestazione, presentata da Nunzia Schiavone, vedrà la partecipazione di autori, giornalisti e personaggi dello spettacolo tra cui Emilio Fede, Enzo Nucci, Toni Capuozzo,Luciano MiloneElisabetta Masso, gli OsannaFrancesco Cicchella.

Nell’ambito della rassegna sarà, infatti, istituito un premio speciale, il premio “Rosa di Santa Sofia” destinato all’autrice, alla giornalista che più si sarà distinta nel corso dell’anno appena passato.

“La kermesse si candida a essere il veicolo giusto per comunicare la realtà del territorio e allo stesso tempo sottoporre ai turisti, in un modo diretto, quasi confidenziale, i prodotti della nostra editoria contemporanea presentati e raccontati dagli stessi autori di punta”, dichiara il sindaco di Albanella Renato Josca.

“Lo spirito di questa rassegna è portare la cultura tra la gente che, purtroppo, ormai vive prigioniera di smartphone e tablet invece di ascoltare dalla viva voce dei protagonisti storie, racconti ed esperienze di vita. Nell’ambito di questa iniziativa intendiamo far conoscere ai turisti le nostre eccellenze locali e tradizioni secolari, come  quella del mito della Rosa di Santa Sofia anche per scrostare idee e pregiudizi con cui la nostra comunità è stata costretta a fare i conti in passato. La presenza da un lato di autori di fama e una maggior consapevolezza delle loro qualità da parte dei cittadini di Albanella dall’altro, aprono nuovi orizzonti a una comunità straordinariamente ricca dal punto di vista umano”, aggiunge il primo cittadino.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Olevano sul Tusciano, “Maggio dei libri”: 10 appuntamenti imperdibili con la cultura, ecco il programma

Si parte domani, martedì 6 maggio, con Don Luigi Merola, il prete anticamorra

“Cilento PianoFest 2025”: successo per la terza edizione. Un affascinante viaggio sonoro a Santa Maria di Castellabate e Perito

Quattro appuntamenti straordinari hanno condotto il pubblico in un affascinante viaggio sonoro attraverso epoche e stili

Pollica, “Invito alla vela”: i giovani del Cilento scoprono la passione per il mare

Un’intera giornata dedicata allo sport, alla natura e al mare. Un modo originale per avvicinare sempre più i giovani al mondo della vela

Morigerati: l’Ecomuseo Transluoghi apre le porte ai bambini, ecco le attività in programma

Si terrà a Morigerati, dal 9 all’11 maggio, la residenza di urban game, ecco tutte le attività in programma

Castellabate: successo per terza edizione del “Filo della Solidarietà”. Le interviste

Musica, mercatini e stand gastronomici hanno animato le due giornate nella centralissima Piazza Lucia

Giungano epicentro della salute infantile: presentato il “Villaggio del Benessere”. Le interviste

L'evento ha rappresentato il culmine di un percorso dedicato alla salute e al benessere dell’infanzia

Auletta, edizione da record per Bianco Tanagro e si pensa già al prossimo anno: svelate in anteprima le date

Un'edizione da record con 20mila visitatori che hanno raggiunto Auletta per partecipare alla XIII edizione di Bianco Tanagro

“Equinozio d’Autunno”: musica, arte e riflessione sui passaggi a partire da luglio

Anteprima il 19 luglio con The Originale Blues Brothers Band. A settembre: La Rappresentante di Lista, Tullio De Piscopo ed Enrico Ruggeri.

La presentazione del libro “La Luna al suo comando” in tour nel Golfo di Policastro. Prima tappa, San Giovanni a Piro

Il libro racconta la straordinaria storia di Felice Magliano, internato militare italiano durante la Seconda Guerra Mondiale

Campagna: tutto pronto per l’inaugurazione del Centro Sociale Polifunzionale “Ci siamo anche noi”

Il taglio del nastro si terrà lunedì 5 maggio alle ore 17:00 in Via Folcata, 6

Trentinara, la Festa del Pane non si farà. Il sindaco Carione: “È una sconfitta collettiva”

"Non avevamo fatto bene i conti con quello che ci riesce meglio, ovvero distruggere ciò che con fatica, lavoro e sacrificio si è riusciti a costruire"

Torna alla home