Attualità

Agropoli: solidarietà per i senzatetto del territorio

In tre segnalati nei pressi della Chiesa del Sacro Cuore

Debora Scotellaro

20 Dicembre 2017

In tre segnalati nei pressi della Chiesa del Sacro Cuore

AGROPOLI. Da tempo segnalata dai cittadini la presenza di tre senzatetto, di nazionalità straniera, nei pressi della Chiesa del Sacro Cuore.

Secondo i racconti di residenti e passanti i tre, tra i quali una donna, dormono ogni notte davanti la porta dell’edificio. Qualcuno ha invitato il Parroco ad aprire le porte per far restare all’interno quelle persone in questo periodo di grande freddo, ma dalla Parrocchia precisano di aver fatto già un tentativo di aiutarli.

“Sono stato informato di questa situazione, mi sono recato con mia moglie sul posto, dopo aver dato a queste persone prodotti alimentari gli è stato offerto di dormire in oratorio, in un primo momento hanno detto di si, poi, quando hanno visto le cancellate che proteggono la struttura, forse hanno avuto paura e sono andati via, io non ho potuto fare più nulla”, ha spiegato Giuseppe Di Lucia, responsabile dell’oratorio del Sacro Cuore.

Anche la Croce Rossa di Agropoli, tramite la responsabile Gianna Infante, prova a far luce sul caso, rispondendo alle polemiche di chi accusa chiesa, istituzioni e associazioni di non aver fatto nulla per questi soggetti: “Purtroppo il problema senzatetto ormai tocca Agropoli, vi posso assicurare che aiutare queste persone non sempre è facile perché per loro è una scelta di vita, malgrado questo noi ci proviamo sempre, io a nome di tutto il Comitato vi invito di portare a conoscenza le situazioni difficili e noi assicuriamo la nostra presenza lì dove è possibile – ma conclude dicendo-dove però non si accetta l’aiuto purtroppo anche noi dobbiamo fermarci”

Nonostante i pareri discordanti ad Agropoli è partita una gara di solidarietà, i cittadini si sono attivati per fornire coperte e pasti caldi ai tre senzatetto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri: Antonio Pisani nuovo segretario cittadino del PSI

Antonio Pisani è affiancato da Francesco Sorrentino nel ruolo di vice segretario e da Vitantonio Martino come tesoriere

Furti sulle auto in sosta lungo il litorale: nuovo episodio a Linora

Nonostante le denunce presentate, i furti continuano a ripetersi con frequenza

Ernesto Rocco

18/08/2025

Piaggine, incidente stradale nella notte. Due giovani coinvolti. Necessario l’intervento dell’elisoccorso

Per uno dei feriti si è reso necessario al trasferimento in ospedale a Napoli

Paura al porto di Sapri: yacht in fiamme, intervento dei vigili del fuoco evita il peggio

L’imbarcazione in fiamme è stata trainata fuori dall’area del porto, così da mettere in sicurezza le altre unità ormeggiate

Eboli, violento incidente stradale in località Campolongo: due auto coinvolte

Nel violento impatto un'auto si è completamente cappottata

Ascea rafforza sicurezza e legalità: bilancio positivo per i controlli della Polizia Locale

Un segnale positivo per la Polizia Locale di Ascea, coordinata dal comandante Massimiliano Falcone, che ha interessato spiagge, viabilità urbana e strutture ricettive

Chiara Esposito

17/08/2025

Mestieri antichi e sapori ritrovati: il Cilento che non si arrende

Dal "pezzaro" al maniscalco, un viaggio nel tempo tra sapori, tradizioni e mestieri che hanno plasmato la cultura locale

Erika Di Lucia

17/08/2025

Capaccio Paestum, i primi 60 giorni di Paolino: “Un bilancio positivo, guardiamo al futuro con fiducia”

Il sindaco di Capaccio Paestum traccia il bilancio dei primi due mesi della sua amministrazione

Castellabate piange Stefano Federico: “Lascia un vuoto incolmabile”

Tantissimi i messaggi social arrivati da familiari, amici e dalle molteplici persone che lo conoscevano

Casal Velino: Comune cerca sponsor per il progetto “Velino Meeting 2025”

Le attività si svolgeranno nella seconda settimana di settembre. C'è tempo fino al 31 agosto per partecipare

Antonio Pagano

17/08/2025

Torna alla home