Cilento

Ruderi del Castello Bizantino a rischio, sindaco ordina messa in sicurezza al Ministro Franceschini

Il primo cittadino: la situazione è grave

Comunicato Stampa

6 Novembre 2017

Il primo cittadino: la situazione è grave

InfoCilento - Canale 79

Dopo l’allarme lanciato dal Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato, in merito alla crepa ben visibile sul muro e sui ruderi del Castello Bizantino di Policastro Bussentino, arriva l’ordinanza sindacale, per la messa in sicurezza al fine di tutelare la pubblica incolumità dei cittadini, indirizzata al ministero dei beni e delle attività culturali ed al turismo, nella persona del ministro pro tempore on. Dario Franceschini.

“La situazione è grave -spiega il primo cittadino di Santa Marina Giovanni Fortunato- a rischio oltre l’incolumità degli abitanti del posto, e come Amministrazione il nostro dovere è quello di garantirne la sicurezza, c’è anche la necessità di recuperare un’opera che rappresenta un’importante testimonianza della storia e della cultura di questo territorio.

Per questo ho deciso di emanare quest’ordinanza, affinché il ministro Franceschini adotti senza indugio, tutti gli interventi idonei alla messa in sicurezza del Castello Bizantino, fermo restando la disponibilità del Comune ad effettuare, in via d’urgenza, i lavori di messa in sicurezza della struttura previo trasferimento dei fondi necessari”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Agropoli, migliorano le condizioni del bimbo coinvolto nell’incidente stradale sulla Cilentana

Il piccolo resta ricoverato in rianimazione ma le sue condizioni hanno fatto registrare piccoli miglioramenti

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Un’esperienza tra musica e natura: “Week End al Parco” nel Cilento

Un ricco programma di appuntamenti che si apre il 27 agosto per chiudersi a settembre. Tra i protagonisti Morgan e Giovanni Allevi

Ernesto Rocco

26/08/2025

Camerota, estate senza blackout: potenziata la rete elettrica

Esulta il sindaco: «I risultati si sono visti. Quest’estate non abbiamo avuto blackout e le attività hanno potuto lavorare senza interruzioni.»

Ascea Marina, tentata aggressione nella sede del 118: cresce l’allarme sicurezza nella località costiera

Il ragazzo si sarebbe procurato da solo delle ferite ai polsi e, in preda all’agitazione psicomotoria, avrebbe danneggiato la porta d’ingresso della struttura

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidente ad Ascea Marina: famiglia coinvolta, “pirata della strada” in fuga

Un’auto proveniente da Velia e diretta verso Ascea Marina ha causato un violento incidente lungo via Porta Rosa

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidenti sulla Cilentana: sono cinque le vittime da inizio anno

Santo Bottone è soltanto l'ultima vittima. Cinque morti in quattro incidenti avvenuti nel 2025

Ernesto Rocco

26/08/2025

Piano di zona S8: al via le iscrizioni ai micro nidi dell’Ambito

C'è tempo fino al 3 settembre per presentare domanda. Ecco le info utili

Antonio Pagano

26/08/2025

Torna alla home