• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

A Vallo della Lucania un progetto per formare i ragazzi di oggi ad essere cittadini consapevoli domani

Al via il progetto Campo Scuola

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 29 Agosto 2017
Condividi

Al via il progetto Campo Scuola

L’Associazione “Misericordia” di Vallo della Lucania ha aderito al Progetto di diffusione della cultura di protezione civile “Anch’io sono la protezione civile” tramite la realizzazione di un Campo Scuola da effettuarsi nel Comune di Vallo della Lucania al Parco “Stella del Mattino” nel periodo compreso tra oggi ed il 2 settembre.

I campi scuola, che festeggiano quest’anno la decima edizione, sono organizzati dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con le Organizzazioni nazionali e locali di volontariato, le Regioni e le Province Autonome, coinvolgendo ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni (min 20 e max 40), in una settimana a contatto con la natura, all’insegna di attività ludiche e formative. Il campo scuola della Misericordia di Vallo della Lucania è uno dei 33 organizzati in tutta la Regione Campania.

 

Leggi anche:

Santa Lucia nel Cilento tra fede e folklore: storia e tradizioni del 13 dicembre

Scopo dell’iniziativa è quello di formare i ragazzi di oggi e prepararli ad essere cittadini consapevoli domani, perché possa germogliare in loro una sana cultura dei rischi, sulla base della quale radicare, attraverso la condivisione delle buone pratiche di protezione civile, il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva. Rendere inoltre gli stessi consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno, per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività.
Tra gli obiettivi formativi del progetto ci sono quelli di: incentivare la tutela del patrimonio boschivo e naturalistico considerato che siamo all’interno del Parco; contribuire alla prevenzione dei rischi; favorire la conoscenza dei compiti del Servizio Nazionale; sensibilizzare sul tema dei piani di emergenza così da facilitare anche il percorso di responsabilizzazione delle amministrazioni locali.

Per informazioni sul campo:

Misericordia sezione Protezione Civile

Responsabili Luigi D’Agosto cell 3398385004 – Roberto Piccini 3398776989

email: luidag@libero.it

Leggi: https://www.cilentonotizie.it/dettaglio/?ID=34263&articolo=progetto-campo-scuola-a-vallo-della-lucania-formare-i-ragazzi-di-oggi-ad-essere-cittadini-consapevoli-domani#ixzz4r9u08Qh6

TAG:Cilentoultimoravallo della lucaniavallo della lucania notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Santa Lucia

Almanacco del 13 Dicembre, oggi si festeggia Santa Lucia

Almanacco del 13 dicembre: dalla cattura di Saddam Hussein alla festa di…

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 13 dicembre: Leone, energia in salita sul lavoro. Capricorno, giornata produttiva

Vediamo cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Ipse dixit: undicesima puntata con Don Bruno Lancuba

In ogni puntata, assieme all'ospite invitato, si toccherà un tema di attualità…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.