All news

Auto in vendita online: che differenza tra siti di annunci e compro auto usate?

Auto in vendita online: che differenza tra siti di annunci e compro auto usate?

Redazione Infocilento

26 Gennaio 2017

Il boom nelle transazioni automobilistiche ottenuto nel 2016, anno in cui si sono visti numeri e fatturati che da oltre 10 anni mancavano nella nostra nazione, rappresentano un buon punto di partenza per l’anno in corso in cui si spera di ottenere risultati altrettanto positivi. Non solo il mercato del nuovo, trainato dalle agevolazioni e dagli incentivi messi a disposizione dalle case costruttrici, ha raggiunto un ottimo risultato, ma anche l’usato ha conseguito numeri molto importanti, principalmente per un fattore che ha cambiato il modo di informarsi sulle opportunità sul mercato, ossia internet. Grazie al web, infatti, si sono ridotte distanze e tempi e il mercato delle autovetture usate è diventato “globale” e non solo ristretto alla propria area territoriale. Se fino a qualche anno il mercato dell’usato era “relegato” sostanzialmente ai siti di annunci, come eBay ad esempio, negli ultimi due ad aver un po’ scombussolato tutto il sistema è stato il grande successo dei compro auto usate. E’ d’obbligo, dunque, provare a capire più nel dettaglio di cosa si tratta ed analizzare le differenze che ci sono tra queste due facce della stessa medaglia.

InfoCilento - Canale 79

Siti di annunci: caratteristiche

I siti di annunci, per la maggior parte gratuiti, hanno permesso a tutti coloro che volevano vendere un’automobile di inserire con facilità info e foto e di raggiungere utenti in tutte le parti della nazione e non solo. Col tempo sono usciti anche veri e propri portali di annunci in cui anche i professionisti del settore potevano accedere che hanno permesso di incrementare le transazioni proprio grazie alla fiducia riversata nei confronti delle concessionarie. Tanti vantaggi, è vero, ma non sempre: ha facilitato di molto trovare acquirenti, ma spesso anche disonesti, che al momento della transazione spariscono. Situazioni che ancora oggi capitano molto spesso. Ed è forse anche per questo motivo che stanno avendo molto successo i compro auto usate.

Compro auto usate: caratteristiche

La vera novità, come abbiamo detto, è rappresentata dai compro auto usate stanno diventando un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono vendere la propria auto usata. Esperti di acquisto auto a Salerno non ce ne sono molti, ma dalle esperienze che abbiamo raccolto assicurano serietà e competenza. Ma vediamo meglio in cosa consistono. Una volta individuato il compro auto usate nel salernitano è possibile richiedere una valutazione senza impegno e senza vincoli, inserendo sul loro sito web tutti i dati tecnici della vettura ed un recapito per essere contattati. Nel giro di pochi giorni si riceverà una prima valutazione del compro auto usate. Se la valutazione che viene fatta dell’auto è soddisfacente il venditore privato non dovrà far altro che fissare un appuntamento presso la sede per far visionare l’auto dal vivo agli esperti. In questa fase è possibile che la valutazione iniziale venga ritoccata al ribasso o al rialzo, in base a come si presenta l’auto. Se il proprietario deciderà di accettare l’offerta definitiva verranno sbrigate le pratiche burocratiche e riceverà il pagamento in contanti o tramite assegno circolare. E’ forse proprio per questa sua semplicità che sentiremo sempre più spesso parlare di compro auto usate.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Furti nel centro di Salerno: fermato un gruppo di georgiani

Le indagini sono iniziate quando la sicurezza di un noto negozio del centro ha fermato una donna, allertata dall'allarme antitaccheggio, la quale stava uscendo velocemente con un passeggino e aveva indosso una borsa in esposizione che non aveva pagato

Carabinieri, maxi operazione antifurto: 20 indagati per furti d’auto e riciclaggio

Operazione in divere Regioni d'Italia tra cui: Puglia, Abruzzo, Molise, Marche e Campania

Femminicidio a Montecorvino Rovella: l’ex compagno Christian Persico accusato di omicidio volontario

Proseguono le indagini sulla morte di Tina Sgarbini, la ragioniera di 47 anni e madre di tre figli trovata senza vita nella sua casa a Montecorvino Rovella nella giornata di […]

Ernesto Rocco

25/08/2025

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini morta per asfissia

Certezza sulle cause del decesso di Tina Sgarbini: l’esame esterno rivela un'asfissia meccanica esterna. Indagato fermato avrebbe lasciato un biglietto.

Ernesto Rocco

24/08/2025

Morto in un incidente a 22 anni: Bellizzi piange Vincenzo Bove

Tanti i messaggi di cordoglio per una giovane vita spezzata

Ecco chi era Tina Sgarbini, la donna uccisa nel salernitano

A Montecorvino Rovella comunità sotto choc. Eventi rinviati e annunciato il lutto cittadino

Tragico incidente stradale tra Giffoni e Montecorvino Rovella: perde la vita un 22enne

Una vittima e due persone ferite, questo è il bilancio del tragico incidente avvenuto nella notte

Femminicidio a Montecorvino Rovella: arrestato ex compagno della vittima. Avrebbe agito per gelosia

“Ho fatto una cavolata”. Queste le parole scritte su un biglietto trovato in casa

Ernesto Rocco

24/08/2025

Femminicidio a Montecorvino Rovella: compagno trovato e condotto in caserma

L’uomo era ricercato dopo il ritrovamento del cadavere della 47enne, morta strangolata

Ernesto Rocco

23/08/2025

Donna uccisa a Montecorvino Rovella: si cerca il fidanzato

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini, 47 anni, è stata strangolata

Eboli: assalto ad un distributore di carburante in località Santa Cecilia

I malviventi hanno tentato di sfondare la colonnina del self-service per impossessarsi della cassa

Agropoli, emergenza cinghiali: branco in pieno centro

La segnalazione nei pressi di via Pio X. Un branco di ungulati in un canale, a pochi passi dalle abitazioni

Ernesto Rocco

23/08/2025

Torna alla home