Attualità

Scarichi fognari abusivi nel Testene, Pesce: “la situazione è di estrema gravità, bisogna intervenire”

Preoccupanti scarichi fognari nel fiume Testene ad Agropoli: un urgente piano di monitoraggio è necessario per salvaguardare l'ecosistema e la salute pubblica.

Raffaella Giaccio

3 Aprile 2024

Sono giorni che nella città di Agropoli il fiume Testene viene monitorato da Gerardo Scotti, presidente dell’associazione Genesi dell’ambiente. Nel dettaglio  la sponda fluviale dal ponte su via Taverne a quello su via S. D’Acquisto presenta un colore marrone scuro con scarichi fognari evidenti e schiuma bianca che proviene dall’affluente Cupa.

Episodi del genere non sono nuovi presso il fiume Testene – sottolinea Gerardo Scotti – c’è bisogno di un piano di monitoraggio serio e costante. Negli scarichi fognari si accumulano metalli pesanti che vanno a finire tutti a mare depositandosi sulle spiagge, tutto questo potrebbe creare seri danni alla salute dei cittadini”. Nella mattinata di ieri anche il consigliere di minoranza della città di Agropoli, Raffaele Pesce, si è recato sul posto per un sopralluogo.

Bisogna monitorare l’intero  fiume e gli affluenti,  risalendone il letto, in unione con i comuni limitrofi – dichiara Pesce – La situazione è  di estrema gravità di ordine ambientale e  sanitario,  pertanto non è  una questione su cui dividersi tra maggioranza e opposizione. Il Sindaco è  la prima autorità  sanitaria”. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli onora il suo eroe: il ricordo di Carmine Calò, Medaglia d’Oro al Valor Militare

Era il 22 agosto 1998 quando il Maresciallo Carmine Calò venne ucciso in un vile attentato a Kabul, in Afghanistan

Controesodo estivo: traffico intenso sulla A2 del Mediterraneo e la SS18

203 milioni di spostamenti nell'ultimo mese. Volumi elevati lungo le strade per le località costiere

Ernesto Rocco

22/08/2025

Multe da 50 a 200 euro annullate a CapaccioPaestum: altri 19 rischiano il processo

Sotto la lente di ingrandimento della Procura anche l'ex sindaco Franco Alfieri, familiari di politici di Capaccio e Agropoli

Ernesto Rocco

22/08/2025

Incendio a Villammare: abitazione distrutta dalle fiamme, altre due danneggiate

Vigili del fuoco al lavoro tutta la notte. Ingenti i danni

22 agosto, nasceva Carlo Pisacane: guidò la spedizione di Sapri

Scopri cosa accadde il 22 agosto: eventi storici, nascite e morti celebri, curiosità e citazioni. Una data che ha segnato la fine di una guerra dinastica.

Agropoli: “Rime e Pizzi: spose di ieri e di oggi”, un corteo di spose fra arte, tradizione e poesia

L'iniziativa artistica e culturale promette di essere un'esperienza unica, incastonata nei luoghi più suggestivi e rievocativi della città cilentana

Serena Vitolo

21/08/2025

Le sagre del Cilento: un viaggio nei sapori e nelle tradizioni locali

Ecco tutti gli appuntamenti delle sagre nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Angela Bonora

21/08/2025

Incendio in località Cerrine tra Castellabate ed Agropoli: Vigili del Fuoco e Protezione Civile a lavoro

Le fiamme, propagatesi rapidamente, hanno distrutto diversi ettari di macchia mediterranea.

Piaggine: successo per la 44esima edizione della “Coppa Cervati”, ieri le semifinali

Anche quest'anno il torneo, promosso dalla Pro Loco di Piaggine con la collaborazione del Forum dei Giovani e il sostegno del Comune guidato dal sindaco, Renato Pizzolante, è stato un successo

Eboli piange Gino Buccino: animatore Legambiente e anima attiva nel volontariato

Il Circolo Silaris di Legambiente Eboli e il mondo del volontariato saluta il pioniere di tante battaglie ambientali

Ispani: inaugurato il nuovo campetto da calcio

Soddisfatta l'amministrazione comunale: "Che la struttura sportiva posa diventare punto di riferimento per i giovani del posto"

Torna alla home