Attualità

Al San Luca di Vallo della Lucania, “Premio Antonio Valiante” per le migliori tesi in Infermieristica

Terminata la II edizione del Premio Antonio Valiante. L’evento, organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI)

Silvana Romano

22 Marzo 2023

Premio Valiante

Terminata la II edizione del Premio Antonio Valiante. L’evento, organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI), con la partecipazione dei figli del compianto onorevole, Simone e Diego Valiante, del senatore Francesco Zaffiini, commissione welfare e sanità e di Barbara Mangiacavalli, presidente FNOPI, s’inserisce fra le celebrazioni previste dal III Memorial Day Antonio Valiante.

InfoCilento - Canale 79

II Edizione Premio Antonio Valiante

Il Premio Antonio Valiante, si è tenuto presso Aula Magna del Presidio Ospedaliero di Vallo della Lucania, alla presenza del presidente dell’OPI Salerno, che ha moderato gli interventi, di rappresentanti istituzionali e una fitta folla di cittadini.

Un uomo politico stimato dai più, una figura quella dell’onorevole Antonio Valiante, scomparso all’età di 80 anni, ricordato, a distanza di tre anni dalla sua morte, con immutata commozione e nostalgia. Un uomo “perbene” definito dai più un’icona del fare e dello spendersi per la crescita di un territorio, per l’Ospedale San Luca. Una giornata non solo del ricordo, ma protesa anche al futuro, quello dei giovani laureti premiati nel corso della manifestazione.

I premiati

Maria Santoro, Maria Erika Pino, Ciro Coccorullo e Federica Annunziata sono stati insigniti con il Premio Antonio Valiante II edizione, riservato ai neolaureati nell’anno accademico 2021-2022.

Valiante “vive” nei sanitari del domani

E’ una giornata di commemorazione, ma anche di futuro e di prospettive perché premiare i migliori laureati in Scienze Infermieristichecosì Simone Valiantesignifica premiare il percorso di nuove professionalità che entrano nel sistema de Sistema del Servizio Sanitario Nazionale. Il ricordo, la memoria ma anche il futuro si incontrano in una prospettiva di sanità che noi auspichiamo sempre più efficiente, soprattutto per questi territori più periferici e che hanno vissuto momenti di gloria in passato.

Oggi, invece, scontano tante difficoltà. C’è da costruire un percorso per giovani professionalità che è importante quanto la politica, chi programma, chi gestisce”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incendio in un caseificio a Battipaglia: ecco i dati Arpac

Dai dati rilevati dalle stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria più vicine all’area interessata dall’incendio non emergono superamenti dei limiti di legge

Agropoli: nuovo ingresso in consiglio comunale

Alessia Astone è la prima dei non eletti nella lista del PD nelle scorse elezioni amministrative

Serena Vitolo

27/08/2025

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Presenza di scoiattoli variabili a Futani, il Sindaco Trivelli scrive al Parco

Chiesti interventi finalizzati a contenere e ad arginare la diffusione del roditore.

Antonio Pagano

27/08/2025

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 32 alberi: Europa Verde al fianco del Comitato cittadino

"Si tratta di un feroce attacco al patrimonio arboreo, un patrimonio che non appartiene a una singola amministrazione ma all’intera comunità"

Pisciotta onora la memoria di un giovane ingegnere

Un commosso tributo a Nello Fariello, il giovane ingegnere di Pisciotta scomparso in un tragico incidente. La sua città gli dedica un luogo in suo onore

Ernesto Rocco

27/08/2025

Aree marine protette: Campi boe a Ogliastro Marina per tutelare la Posidonia

Completata a Ogliastro Marina l’installazione di nuovi campi boe per tutelare la Posidonia oceanica. Un progetto del Parco del Cilento per la sostenibilità

Ernesto Rocco

27/08/2025

Sapri: Maurizio De Giovanni protagonista della serata rotariana

Un appuntamento che ha chiamato a raccolta il pubblico delle grandi occasioni incantato dalle parole dello scrittore che, tra i diversi spunti lanciati, non ha perso occasioni di rimarcare la bellezza e il fascino del Cilento

Ospedale di Agropoli, tra impegni delle istituzioni e mobilitazione dei cittadini

Il direttore generale dell'Asl Salerno rassicura: PSAUT punto di partenza per un futuro diverso

Salerno, dopo 8 mesi di lavori riapre la Metropolitana Leggera: verso il collegamento diretto con l’Aeroporto

I lavori, avviati il 1° febbraio 2025, hanno riguardato il prolungamento del sottopasso pedonale fino al binario 8, ora destinato all’uso commerciale

Ogliastro Cilento: domani l’ultimo saluto a Cosimo Palmigiano. Proclamato lutto cittadino

Presso la chiesa di San Giovanni Battista ad Eredita l'ultimo saluto all'operaio morto dopo un incidente sul lavoro

Ernesto Rocco

27/08/2025

Torna alla home