Cilento

Compagnia carabinieri da Agropoli a Capaccio? Serra accusa Mutalipassi

Trasferimento della compagnia carabinieri a Capaccio Paestum? Dopo la polemica aperta dal candidato sindaco Mutalipassi scoppia il dibattito

Carmela Di Marco

23 Maggio 2022

AGROPOLI. Scelta ponderata o cattiva comunicazione? In una campagna elettorale fin ora priva di grossi sussulti, ci ha pensato Roberto Mutalipassi ad accendere la miccia delle polemiche con un post che sui social (e non solo) ha generato non poche critiche. Oggetto della discussione è la compagnia carabinieri che secondo alcuni rumors potrebbe trasferirsi a Capaccio Paestum.

InfoCilento - Canale 79

Compagnia carabinieri in procinto di passare a Capaccio?

Al candidato sindaco Raffaele Pesce che si mostrava preoccupato da tale possibilità, Mutalipassi ha risposto stizzito, smentendo le voci e sottolineando l’importanza del lavoro fatto dall’amministrazione Coppola per dare una nuova sede all’Arma (leggi qui).

Una replica non richiesta e che, visti i toni, è servita solo ad accendere gli animi. Ora, infatti, è Elvira Serra ad andarci giù dura contro il suo competitor, questa volta mettendo in luce anche alcuni atti approvati dall’amministrazione comunale di Capaccio Paestum, guidata da quel Franco Alfieri che è riferimento politico e sponsor proprio di Mutalipassi.

Le accuse di Elvira Serra

«Il Comune di Capaccio Paestum, nel piano delle opere pubbliche, ha previsto una spesa di oltre 3,6 milioni di euro per la sede della nuova stazione dei Carabinieri con relativi alloggi. Una spesa ingente se paragonata, ad esempio, a quella di un milione e mezzo affrontata dal Comune di Agropoli per la costruzione della caserma della Guardia di Finanza», evidenzia Serra che poi aggiunge: «Questo ci fa pensare che forse la città dei Templi, con sindaco avanspettacolista, si prepara realmente ad accogliere la Compagnia Carabineri».

Il piano delle opere pubbliche di Capaccio Paestum

Il riferimento è al piano triennale delle opere pubbliche approvato dalla giunta Alfieri. Tra i lavori a cui dare priorità c’è proprio la nuova sede dei carabinieri. 2,2 milioni di euro serviranno per gli alloggi e 1,5 milioni di euro per la caserma.

Ciò che non torna al candidato sindaco Elvira Serra è il costo ingente dell’intervento (complessivamente circa 3,7 milioni). Il progetto inoltre, è relativo ad una stazione media tipo “B”, una struttura adeguata anche ad ospitare una tenenza o magari una compagnia.

Di qui l’interrogativo: il Comune di Capaccio Paestum si prepara ad accogliere realmente la compagnia carabinieri? Sarebbe certamente legittimo, ma se questo è il piano si comprendono le perplessità di fronte alle parole Roberto Mutalipassi, soprattutto conoscendo il forte legame che c’è tra lui e il sindaco capaccese.

«Come per l’ex assessore al bilancio ed oggi candidato sindaco, anche per noi la sicurezza è importante e la nostra città non può perdere un presidio così fondamentale. Non c’è volontà di pensar male e far peccato, ma non vorrei che ci sia una regia dietro a tutti i recenti accadimenti nella politica agropolese con l’unico fine di potenziare la vicina Capaccio Paestum dell’ex primo cittadino ed oggi presenzialista», ha detto il candidato sindaco Elvira Serra.

«L’ex assessore al bilancio ed oggi candidato a sindaco potrebbe dire la sua o, essendo più a suo agio, potrebbe scriverla e inviarla. Saremo felici di leggerla», ha concluso.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Sapri: nel viale della Spigolatrice la cerimonia del Premio Carlo Pisacane, ecco i riconoscimenti

Il Premio è stato assegnato a personalità di rilievo del mondo accademico, economico e giornalistico

Allevamento di tonni a Battipaglia: avviata revoca della concessione

Il Comune di Battipaglia avvia l’annullamento della concessione demaniale alla TUNA SUD S.R.L. La Giunta propone nuovi indirizzi per la tutela ambientale costiera e fluviale

Palinuro: spiaggia disabili: “Resterà aperta fino al 30 settembre”, la rassicurazione del sindaco, Pirrone

"Questa è un'attività a cui la mia amministrazione tiene tantissimo - ha precisato il Sindaco Pirrone - Ogni anno cerchiamo di migliorarla"

Sant’Arsenio, Tommasetti: “Sbloccare i fondi per la strada per il Santuario”

Tommasetti auspica uno sforzo congiunto delle istituzioni per mettere in campo un progetto serio di messa in sicurezza

Torna alla home