Attualità

Montecorice programma il recupero dei muri a secco

Un progetto per il recupero dei muri a secco. Il Comune di Montecorice punta ad usufruire di risorse del Parco del Cilento

Ernesto Rocco

14 Aprile 2022

MONTECORICE. L’arte dei muri a secco, dal 2018, è rientrata nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco. L’iscrizione ha interessato otto paesi europei, tra cui l’Italia. Ma cos’è l’arte dei muretti a secco? Essa consiste nel costruire sistemando le pietre una sopra l’altra, senza usare altri materiali se non, in alcuni casi, la terra asciutta.

Queste conoscenze pratiche vengono conservate e tramandate nelle comunità rurali, in cui hanno radici profonde, e tra i professionisti del settore edile.

I muri a secco

Le strutture con muri a secco vengono usate come rifugi, per l’agricoltura o l’allevamento di bestiame, e testimoniano i metodi usati, dalla preistoria ai nostri giorni, per organizzare la vita e gli spazi lavorativi ottimizzando le risorse locali umane e naturali.

Queste costruzioni dimostrano l’armoniosa relazione tra gli uomini e la natura e allo stesso tempo rivestono un ruolo vitale per prevenire le frane, le inondazioni e le valanghe, ma anche per combattere l’erosione del suolo e la desertificazione.

I muri a secco nel Cilento

L’importanza dei muri a secco è stata riconosciuta anche dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. L’Ente, infatti, nell’ambito delle iniziative finalizzate alla valorizzazione e promozione del territorio, punta al recupero di queste strutture. Ciò anche con l’obiettivo di eliminare micro-discariche e aree degradate.

Diversi i comuni del Parco che hanno aderito e hanno presentato i loro progetti. Tra questi Montecorice che ha proposto un progetto dal costo di 67mila euro. Una volta ultimato l’intervento, finanziato con risorse del Ministero della Transizione Ecologica, starà al Comune garantire custodia e manutenzione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ottati in festa per i 100 anni di Adalgisa Marino

A portare gli auguri alla signora Adalgisa il sindaco, Elio Guadagno, con l’amministrazione comunale

Vallo della Lucania ricorda Monsignor Alfredo Pinto: a 70 anni dalla morte, un ricordo vivo nel cuore di tanti

L'appuntamento è per il prossimo 2 luglio durante la Santa Messa celebrata dal Vescovo, Vincenzo Calvosa

Concepita Sica

24/06/2025

Adriano Serafini, originario di Giungano, promosso Brigadier Generale

Attestati di stima e grande partecipecipazione sono arrivati anche da parte degli abitanti di Giungano che ne riconoscono e confermano le grandi doti

Eboli, disagi e disservizi in località Boscariello: monta la protesta dei residenti

Strade dissestate, segnaletica inesistente, discariche abusive, allarme sicurezza e problemi legati alla cattiva gestione degli impianti di pubblica illuminazione e della rete idrica

Piaggine inaugura l’Armadio Solidale, un luogo pensato per aiutare chi ha più bisogno

Sarà inaugurato venerdì, 27 giugno, alle ore 10:00, l’Armadio Solidale di Piaggine

Controne: comune emette ordinanza antinquinamento e contro lo spreco dell’acqua

I trasgressori saranno puniti con sanzioni per una cifra che può variare da 50 euro a 500 euro

Castellabate, vasto incendio lambisce la Via del Mare: a lavoro per domare le fiamme

Il rogo si è propagato velocemente allarmando subito i residenti della zona e tutti gli automobilisti che transitavano nella zona

Palinuro: iniziate le operazioni di smantellamento dell’Antenna 5G

Un'operazione che ha preso il via a circa un mese dalla sospensione dei lavori e dal sequestro preventivo del cantiere

Teggiano: installato a Prato Perilli l’ATM Postamat di nuova generazione

Il nuovo sportello è dotato di un lettore barcode per rendere più semplice il pagamento dei bollettini prestampati tramite qr code e, disponibile tutti i giorni della settimana 24 ore su 24

Potenziamento dei servizi per la salute mentale: l’Asl Salerno assume 16 nuovi logopedisti

L’assunzione programmata e deliberata dei logopedisti consentirà di garantire l’intero percorso su tutto il territorio provinciale

Divieto di balneazione ad Agropoli, FdI Cilento: “Va bene l’ordinanza ma qui manca la prevenzione”

"Chiediamo all’amministrazione comunale di Agropoli e agli enti preposti di rendere pubblici, con strumenti semplici ed efficaci, i dati aggiornati sullo stato delle acque"

Torna alla home