Attualità

Atena Lucana si candida ad ospitare la stazione alta velocità

Già altri enti si sono mostrati favorevoli alla proposta

Comunicato Stampa

8 Dicembre 2021

Frecciarossa

Con delibera n 21 del 07.12.2021 in corso di pubblicazione, il Consiglio Comunale di Atena Lucana ha manifestato l’interesse alla realizzazione della Stazione dell’Alta velocità sul territorio di Atena Lucana o a cavallo tra Atena Lucana e Sala Consilina.

InfoCilento - Canale 79

“Una proposta per il Vallo di Diano – commenta il Sindaco Luigi Vertucci aprendo il dibattito dopo la lettura della delibera – Non faremo ovviamente barricate se RFI dovesse scegliere un’altra zona del Vallo Di Diano qualora vengano fuori altre proposte del Vallo Diano.
Però la politica ha il compito di fare delle scelte nell’interesse di tutto il territorio senza snaturarne le peculiarità.
Ed è importante iniziare a discutere sulla soluzione migliore e più vincente per il Vallo Di Diano che tenga conto delle infrastrutture esistenti e in corso di realizzazione, come la bretella a Brienza sulla ss95 che ci avvicina a Potenza, senza dimenticare il forte interesse per la realizzazione della strada di interconnessione Vallo Di Diano – Vallo della Lucania.
Noi abbiamo il compito di fare delle scelte che non siano solo a tutela del nostro comune ma che abbiano un respiro lungo per le prossime generazioni.

La deliberazione è accolta con riserva anche dalla minoranza che chiede di lasciare nel deliberato solo la proposta che interessa esclusivamente il comune di Atena Lucana.

Arroccarsi su una sola proposta non è l’atteggiamento migliore – risponde il Vice sindaco Manzolillo – Solo intorno ad un corpo di delibera ampio si può creare un consenso ampio. Apriamo il dibattito pubblico. Teniamo aperta la porta della politica.

Apriamo il dibattito pubblico – ribadisce il sindaco – perché abbiamo il dovere di costruire tra tutti gli attori protagonisti, politica, società, imprenditori, scuola, associazionismo, il più ampio consenso possibile su un’ipotesi vincente per il Vallo Di Diano.

Dopo la votazione prende la parola anche il Sindaco di Teggiano, Michele Di Candia, che si dice favorevole alla delibera approvata e pronto ad accoglierla in un prossimo consiglio comunale.

Sulla soluzione di Atena Lucana nei mesi scorsi si sono già espressi favorevolmente la Comunità Montana degli Alburni con la deliberazione di giunta esecutiva n.36 del 12.05.2021 e alcuni Comuni:

Delibera di C.C. n.31 del 29.06.21 Comune di Marsicovetere (PZ);

Delibera di C.C n.26 del 08.07.2021 del Comune di Brienza (PZ);

Delibera di C.C. n.13 del 12.07.2021del Comune di Tramutola (PZ);

Delibera di C.C. n.31 del 27.07.2021 del Comune di Calvello (PZ);

Delibera di C.C. n.27 del 30.07.2021 del Comune di Satriano di Lucania (PZ);

Delibera di G.C. n.53 del 30/06/2021del Comune di Sasso di Castalda (PZ).

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Albanella: successo per la 19esima edizione del Premio “Botteghe d’Autore”, tra musica e solidarietà

La manifestazione, dedicata alla valorizzazione dei giovani talenti del cantautorato italiano, ha visto la vittoria del cantautore Matteo Trapanese

Palinuro, critiche alla spiaggia dell’Arco Naturale: parlano i turisti

Diverse le segnalazioni effettuate nei giorni scorsi che racconterebbero di una spiaggia con cumuli d'immondizia e non tenuta nel migliore dei modi

Salvitelle, si rinnova la tradizione con la corsa a piedi nudi: vince Pietro Caruso nel ricordo del papà

Il piccolo borgo salernitano ha celebrato San Sebastiano con uno dei riti più suggestivi del Mezzogiorno: la corsa a piedi nudi sul Monte Serra San Giacomo

Incendio a Sarno manda in tilt i treni, disagi a bordo. Tra i passeggeri anche Daniela Ferolla: “Tutto questo è indecente”

La denuncia social arriva direttamente dal profilo Instagram della conduttrice Rai, Daniela Ferolla

Agropoli, apertura scuola: cresce o cala la spesa del materiale didattico? Ecco le risposte

Noi di InfoCilento abbiamo chiesto alle famiglie di Agropoli se quest'anno i prezzi dei libri e di tutto il materiale scolastico è aumentato o diminuito rispetto agli anni passati

Angela Bonora

01/09/2025

Eboli, 10 nuove fototrappole contro gli incivili. L’assessore Corsetto: “Mostreremo le immagini alla città”

«Le nuove fototrappole – spiega l’assessore Antonio Corsetto – saranno collocate in punti strategici del territorio, con l’obiettivo di monitorare e documentare con precisione gli illeciti ambientali"

Altavilla Silentina, successo per il I Memorial Pasquale Melito: 6 comuni uniti nel “Tiro alla Fune Intercomunale”

A prenderne parte le squadre dei comuni di Altavilla Silentina, Controne, Serre, Roccadaspide, Castelcivita e Albanella

Asl Salerno: al via il corso “Il genere al centro della cura” per l’Equità in Salute

L'appuntamento è per martedì 9 settembre alle ore 8:00 presso il Mediterranea Hotel a Salerno

Estate al termine, ma l’attenzione al mare continua: Spazzamare in azione a Salerno

Un servizio fondamentale in un’estate caratterizzata da un’altissima affluenza di turisti, che hanno affollato le spiagge del litorale

Eboli, grande festa in onore di Carmine Fiorillo: il ragazzo coinvolto nell’incidente al Campus di Fisciano

Emozioni, preghiera e amicizia: la comunità parrocchiale di Eboli ha celebrato il ritorno di Carmine Fiorillo con una grande festa tra fede, colori e abbracci

Agnone Cilento, tragedia sfiorata al concerto di Raphael Gualazzi, l’artista rassicura: “Stiamo bene, ma serve più sicurezza”

"C'è il rammarico perché ad oggi ancora accadono episodi del genere che possono mettere in pericolo non solo chi vive il palco ma, soprattutto, chi vuole godersi lo spettacolo”, fanno sapere dall'entourage di Gualazzi

Torna alla home