Agropoli: addio a Luigi Siano: aveva 107 anni

Sergio Pinto

AGROPOLI. Lo scorso anno aveva festeggiato un compleanno da record. Luigi Siano, nato il 22 marzo del 1914, aveva compiuto 107 anni. Purtroppo, però, il nonnino cilentano oggi è venuto a mancare.

Originario di Eredita, frazione di Ogliastro Cilento, viveva ad Agropoli. Fino a 97 anni si era dedicato ai lavori nei campi. L’attività fisica lo aveva aiutato a mantenersi in forma. A quanti glielo chiedevano diceva che erano due i segreti di longevità: il vino e il peperoncino.

La vita di Luigi Siano è stata densa di sacrifici. Nel 1939 partì per la guerra; fu prigioniero in un campo di concentramento tedesco. Soltanto quando terminò il conflitto mondiale riuscì a tornare a casa e a sposarsi. Dal matrimonio nacquero tre figlie: Diamantina, Raffaella e Rita. Nel 1953 emigrò in Svizzera per realizzare il suo sogno di lavorare e tornare nel Cilento con i soldi necessari a costruire casa.

Un obiettivo che ha raggiunto 11 anni dopo realizzando una villetta in località Mattine. Le amministrazioni comunali di Agropoli e Ogliastro Cilento hanno voluto esprimere il loro cordoglio per la morte di Luigi Siano.

Condividi questo articolo