Alburni

Natale 2020, le Pro Loco pronte a illuminare i borghi di Cilento e Diano

L'emergenza covid non ci farà vivere un Natale come gli altri, ma per molti le luci non possono mancare e così ci si sta già attrezzando

Ernesto Rocco

23 Novembre 2020

Piccoli borghi e città del Cilento, Vallo di Diano e Alburni pronte ad illuminarsi in vista del Natale. Non sarebbe una notizia se non fosse che quest’anno, a causa dell’emergenza covid, l’atmosfera non sarà la stessa degli altri anni, non ci sarà la corsa allo shopping, non ci saranno gli auguri con baci e abbracci e i festeggiamenti di fine anno in piazza.
Ma in un contesto emergenziale come quello odierno le luci sarebbero per molti un simbolo di speranza oltre che un segno per rallegrare i cuori.

Così, se diversi comuni utilizzeranno la “scusa” dell’emergenza covid per risparmiare sulle luminarie, altri – come Sala Consilina – si sono già attivati per installare le luci di Natale.

In altri casi sono privati e associazioni ad aver proposto di illuminare i paesi, riprendendo un progetto ideato dallo speaker radiofonico Pippo Pelo. Quest’ultimo ha lanciato l’iniziativa “IlluminiAMO Salerno” affinché tutti addobbino i propri balconi con luci natalizie per compensare l’assenza di luci nelle strade.

E dopo Salerno, capitale italiana delle Luci d’Artista, anche altri centri stanno aderendo a questa iniziativa. Ha cominciato la Pro Loco di Auletta, sono seguite altre iniziative, da Caggiano a Camerota. Protagoniste sono le Pro Loco che chiedono di addobbare i balconi per “accendere la speranza” e dalle 19 dell’8 dicembre tutte le luci si accenderanno all’unisono.

Nei centri più grandi, da Vallo della Lucania a Sapri, passando per Agropoli e Capaccio Paestum, invece, le amministrazioni stanno valutando se investire o meno per le luminarie. “Le luci dovrebbero esserci – spiega il sindaco di Agropoli Adamo Coppola – probabilmente con un allestimento meno voluminoso rispetto al passato”.

[perfect_survey id=”128185″]

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Caggiano, riallestimento del Museo Civico-Antiquarium: in fase di completamento i plastici storici di Giuseppe Isoldi

Opere minuziose, realizzate con altissima precisione storica e artistica, che andranno ad arricchire l’offerta culturale del museo

Padula celebra il “Maggio dei Libri”: due appuntamenti tra storie, amori e passioni

I primi appuntamenti sono in programma sabato 10 maggio e venerdì 17 maggio nella Sala della Certosa di San Lorenzo

Agropoli: dall’associazione Genesi appello urgente per trovare una madre surrogato a un pulcino

«Questo è un appello importante per cercare di salvare questo esserino»

Lustra: nuove opere e servizi per la comunità. Parla il sindaco, Luigi Guerra

Nuovi cantieri a Lustra: interventi sulla viabilità comunale ed opere di metanizzazione per la comunità cilentana

Ernesto Rocco

07/05/2025

Salerno: completata la riqualificazione dell’area Lungomare Colombo. Le interviste

L'obiettivo è coniugare estetica, funzionalità e sostenibilità ambientale in un unico progetto, capace di rispondere alle esigenze dei cittadini e al tempo stesso attrarre nuovi flussi turistici

Eboli, Stadio Dirceu tra sporcizia e degrado, scoppia la polemica. Il Comune si difende: “La manutenzione spetta ai gestori”

«Come mai era avvenuto in passato - sottolinea il sindaco di Eboli, Mario Conte -, la nostra Amministrazione è intervenuta con la predisposizione di dissuasori, intervento effettuato attraverso il settore manutenzione del Comune di Eboli

Recinzioni cinghiali: interviene Coldiretti Salerno che chiede a Regione Campania riformulazione bando

“La disposizione – spiega Tropiano nella richiesta - esclude dal novero dei potenziali beneficiari le superfici agricole situate in numerosi comuni della Regione Campania, come i Comuni di Futani, Tortorella"

Vibonati adotta il Piano di Gestione Forestale per la tutela del patrimonio silvo-pastorale

Vibonati adotta all'unanimità il Piano di Gestione Forestale, strumento chiave per la tutela e valorizzazione del patrimonio silvo-pastorale

Capaccio Paestum: presentate le liste di Gaetano Paolino. Le interviste

Sono quattro le liste con cui Paolino è sceso in campo

I carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio tracciano il bilancio: sequestri anche a Capaccio e Padula

L'attività del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale evidenzia un intenso contrasto ai traffici illeciti d'arte, con un significativo incremento dei sequestri e dei controlli sul territorio e online.

Ernesto Rocco

07/05/2025

Ceraso, al centro del convegno del Bio-Distretto Cilento: solidarietà e agricoltura biodinamica

L'incontro si terrà domani, giovedì 8 maggio presso l'Agorà Mediterranea

Chiara Esposito

07/05/2025

Torna alla home