In Primo Piano

Novi Velia: “Sindaco incompatibile”, la minoranza si autosospende

Ancora polemiche a Novi Velia per la possibile incompatibilità del sindaco Maria Ricchiuti. Tre consiglieri hanno deciso di autosospendersi dalla carica.

Redazione Infocilento

20 Ottobre 2015

Ancora polemiche a Novi Velia per la possibile incompatibilità del sindaco Maria Ricchiuti. Tre consiglieri hanno deciso di autosospendersi dalla carica.

NOVI VELIA. I Consiglieri Comunali Adriano De Vita, Giuseppina Speranza e Michele Guida, eletti nella lista “La Colomba per Novi”, hanno deciso di non partecipare alla seduta del consiglio comunale programmato per ieri sera e si sono autosospesi dalla carica elettiva ricoperta. Ciò fin quando “non sarà cessata la situazione di grave illegalità ed illegittimità in cui il Comune di Novi Velia è stato fatto vergognosamente precipitare, impedendo, di fatto, al consiglio comunale di funzionare e svolgere io proprio ruolo, con particolare riferimento alla questione dell’incompatibilità sopravvenuta in cui versa il Sindaco”.

“Nonostante la questione dell’incompatibilità sia stata formalmente sollevata fin dal 21 luglio 2015 e poi successivamente riproposta da tutti i sottoscritti – spiegano i tre consiglieri – il Consiglio comunale è stato scippato del diritto/dovere di pronunciarsi sulla eccepita incompatibilità, ponendo in essere da parte del Sindaco, del Vicesindaco, e con la colpevole inerzia della Segretaria Comunale, comportamenti puerili, di disprezzo delle istituzioni che dovrebbero rappresentare, politicamente ed amministrativamente deprecabili, ma soprattutto gravemente violativi della legge e perciò illeciti ed illegittimi, finalizzati unicamente ad occupare illegittimamente la carica di Sindaco, carica che, invece, la legge vieta di ricoprire dopo l’elezione al consiglio regionale”.

Secondo De Vita, Speranza e Guida, il sindaco Maria Ricchiuti ed il Vicesindaco “giocano a nascondino, ritardano al massimo la firma degli atti”, inoltre “il sindaco addirittura rifiuta la notifica di atti del proprio comune ed a lei trasmessi dal suo Vicesindaco, accampando motivi infondati e ridicoli, ma commettendo, insieme al suo Vice ed alla Segretaria comunale una serie di reati che vanno dall’abuso d’ufficio all’omissione di atti d’ufficio ed altro ancora”.

Dure quindi le accuse dei consiglieri di opposizione che definiscono la vicenda una “vergognosa sceneggiata” che sta “facendo diventare il Comune di Novi Velia lo zimbello del Cilento, con un sindaco che a dispetto della legge e dei santi, come suol dirsi, vuole testardamente restare incollato alla poltrona. E tutto questo, nonostante il sindaco e la maggioranza dispongano dei numeri per votare contro la proposta d’incompatibilità”.

“E’ evidente che la maggioranza non ha il coraggio di votare contro, al fine di non esporsi fino alla commisione di reati, considerato anche il contenuto del parere/relazione che la segretaria comunale ha allegato agli atti. Allora si cerca di prendere tempo, mediante furbastrerie ed espedienti che nulla hanno da spartire con la politica, mortificando le istituzioni e commettendo illegalità ad ogni pie sospinto”, concludono i consiglieri di minoranza.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Sapri, De Luca attacca ancora il governo, Iannone replica

De Luca attacca: "Punto nascita chiuso dal Ministero della Salute", la replica di Iannone: "Se non fosse per noi già soppresso due anni fa"

Lutto cittadino a San Rufo per la morte del giovane Angelo

Lutto cittadino in occasione dei funerali previsti per domani presso il Santuario della Madonna della Tempa

Aggressione a coniugi sul Lungoirno di Salerno: indagini in corso

È successo ieri sera intorno alle 20.30. I due coniugi hanno riportato ferite per fortuna non gravi

Cassazione smonta l’impianto accusatorio contro l’imprenditore Cipriano per l’omicidio Vassallo

Ecco perché la Cassazione ha accolto il ricorso della difesa: emerse perplessità sulle dichiarazioni dei pentiti

Ernesto Rocco

09/05/2025

Eboli, giovane investito in litoranea: trasportato in eliambulanza al Ruggi

Nello scontro tra una Smart e una bici a pedalata assistita ha avuto la peggio il giovane ciclista

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Capaccio Paestum, Simona Corradino: “Tari, la stangata è servita”

“I cittadini di Capaccio Paestum riceveranno un significativo aumento in bolletta”

L’avvocato Angelantonio Pellecchia è il nuovo segretario provinciale dell’Ugl Funzione Pubblica di Salerno

“La nomina dell’avvocato Pellecchia - dichiara Carmine Rubino, segretario generale della Ugl Salerno - è un passo importante per rafforzare la nostra presenza nei settori chiave del lavoro pubblico

Felitto: «più fondi per le recinzioni contro i cinghiali». Da FdI appello al Parco

Gnazzo questa mattina ha raggiunto la sede del Parco a Vallo della Lucania per chiedere a Coccorullo di sollecitare la Regione Campania ad intervenire al fine di aggiungere al bando tutti i comuni del Cilento lasciati fuori

Gasolio e benzina alterati: sequestrati due distributori tra San Pietro al Tanagro e Polla

Dopo i controlli sequestrati quasi quarantamila litri di carburante che sarebbero risultati alterati

Il giallo di Gerardo Locuratolo: continuano le ricerche del 54enne scomparso 22 giorni fa da Battipaglia

Le ricerche iniziate da subito, si sono concentrate anche ad Albanella, di preciso in località Borgo San Cesareo dove, diversi giorni fa, fu ritrovata la sua auto, una Volswagen Polo

Torna alla home