In Primo Piano

Novi Velia: “Sindaco incompatibile”, la minoranza si autosospende

Ancora polemiche a Novi Velia per la possibile incompatibilità del sindaco Maria Ricchiuti. Tre consiglieri hanno deciso di autosospendersi dalla carica.

Redazione Infocilento

20 Ottobre 2015

Ancora polemiche a Novi Velia per la possibile incompatibilità del sindaco Maria Ricchiuti. Tre consiglieri hanno deciso di autosospendersi dalla carica.

NOVI VELIA. I Consiglieri Comunali Adriano De Vita, Giuseppina Speranza e Michele Guida, eletti nella lista “La Colomba per Novi”, hanno deciso di non partecipare alla seduta del consiglio comunale programmato per ieri sera e si sono autosospesi dalla carica elettiva ricoperta. Ciò fin quando “non sarà cessata la situazione di grave illegalità ed illegittimità in cui il Comune di Novi Velia è stato fatto vergognosamente precipitare, impedendo, di fatto, al consiglio comunale di funzionare e svolgere io proprio ruolo, con particolare riferimento alla questione dell’incompatibilità sopravvenuta in cui versa il Sindaco”.

“Nonostante la questione dell’incompatibilità sia stata formalmente sollevata fin dal 21 luglio 2015 e poi successivamente riproposta da tutti i sottoscritti – spiegano i tre consiglieri – il Consiglio comunale è stato scippato del diritto/dovere di pronunciarsi sulla eccepita incompatibilità, ponendo in essere da parte del Sindaco, del Vicesindaco, e con la colpevole inerzia della Segretaria Comunale, comportamenti puerili, di disprezzo delle istituzioni che dovrebbero rappresentare, politicamente ed amministrativamente deprecabili, ma soprattutto gravemente violativi della legge e perciò illeciti ed illegittimi, finalizzati unicamente ad occupare illegittimamente la carica di Sindaco, carica che, invece, la legge vieta di ricoprire dopo l’elezione al consiglio regionale”.

Secondo De Vita, Speranza e Guida, il sindaco Maria Ricchiuti ed il Vicesindaco “giocano a nascondino, ritardano al massimo la firma degli atti”, inoltre “il sindaco addirittura rifiuta la notifica di atti del proprio comune ed a lei trasmessi dal suo Vicesindaco, accampando motivi infondati e ridicoli, ma commettendo, insieme al suo Vice ed alla Segretaria comunale una serie di reati che vanno dall’abuso d’ufficio all’omissione di atti d’ufficio ed altro ancora”.

Dure quindi le accuse dei consiglieri di opposizione che definiscono la vicenda una “vergognosa sceneggiata” che sta “facendo diventare il Comune di Novi Velia lo zimbello del Cilento, con un sindaco che a dispetto della legge e dei santi, come suol dirsi, vuole testardamente restare incollato alla poltrona. E tutto questo, nonostante il sindaco e la maggioranza dispongano dei numeri per votare contro la proposta d’incompatibilità”.

“E’ evidente che la maggioranza non ha il coraggio di votare contro, al fine di non esporsi fino alla commisione di reati, considerato anche il contenuto del parere/relazione che la segretaria comunale ha allegato agli atti. Allora si cerca di prendere tempo, mediante furbastrerie ed espedienti che nulla hanno da spartire con la politica, mortificando le istituzioni e commettendo illegalità ad ogni pie sospinto”, concludono i consiglieri di minoranza.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Paura al porto di Sapri: yacht in fiamme, intervento dei vigili del fuoco evita il peggio

L’imbarcazione in fiamme è stata trainata fuori dall’area del porto, così da mettere in sicurezza le altre unità ormeggiate

Eboli, violento incidente stradale in località Campolongo: due auto coinvolte

Nel violento impatto un'auto si è completamente cappottata

Capaccio Paestum, i primi 60 giorni di Paolino: “Un bilancio positivo, guardiamo al futuro con fiducia”

Il sindaco di Capaccio Paestum traccia il bilancio dei primi due mesi della sua amministrazione

Castellabate piange Stefano Federico: “Lascia un vuoto incolmabile”

Tantissimi i messaggi social arrivati da familiari, amici e dalle molteplici persone che lo conoscevano

Paura a Castellabate: scoppia incendio all’esterno di un supermercato

Delle pedane in legno hanno improvvisamente preso fuoco finendo per far alzare una folta coltre di fumo

Incidente mortale a Castellabate: perde la vita un 39enne del posto

Il sinistro è avvenuto sulla Via del Mare, tra le frazioni di San Marco e Ogliastro Marina

Bussentina, dramma di Ferragosto: individuato l’uomo trovato privo di vita

Si tratterebbe di un 76enne di Ceraso. Domani l'esame autoptico

Lentiscosa, precipita dal balcone di casa: bambino ricoverato in codice rosso

Una caduta da circa quattro metri di altezza a seguito della quale il piccolo ha riportato diverse ferite

Paura a Casal Velino: incendio all’interno un’abitazione, necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme sarebbero partite da una pentola lasciata accidentalmente sui fornelli

Chiara Esposito

16/08/2025

Policastro Bussentino, incendio sui binari: treni cancellati e traffico ferroviario in tilt

Il rogo, che ha colpito le canaline presenti ai margini dei binari, è scoppiato nella tarda mattinata odierna, intorno alle 11:30

Bussentina, 65enne ritrovato senza vita: Carabinieri indagano su un’auto rinvenuta a Policastro

L'auto, una Fiat Panda di colore grigio, è stata ritrovata dai militari all'ingresso di Policastro Bussentino, in una stradina adiacente alla statale 18

Paura a Palinuro: fulmini sfiorano i bagnanti, sei persone sotto osservazione

Una scarica di fulmini ha messo in allarme alcuni bagnanti che si trovavavano lungo il litorale delle Saline

Torna alla home