Attualità

Dal Cilento all’Expo: protagonista la Dieta Mediterranea

Oggi, giovedì 8 ottobre, prende il via il II Salone Internazionale della Dieta Mediterranea a Vallo della Lucania in Cilento, nella culla dello stile di vita che dal 2010 è stato incluso dall’Unesco nel Patrimonio Immateriali dell’Umanità.

Cinzia Sapienza

8 Ottobre 2015

Oggi, giovedì 8 ottobre, prende il via il II Salone Internazionale della Dieta Mediterranea a Vallo della Lucania in Cilento, nella culla dello stile di vita che dal 2010 è stato incluso dall’Unesco nel Patrimonio Immateriali dell’Umanità.

InfoCilento - Canale 79

L’evento, curato dall’Ente Parco, rientra nelle iniziative del progetto “EXPO e Territori – dalla tutela della biodiversità le produzioni di qualità dei cibi italiani” che, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in coerenza con l’obiettivo di EXPO 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, ha come finalità la promozione della eccezionale biodiversità, tutelata e valorizzata nelle aree protette italiane, fondamento delle produzioni agricole e alimentari e delle tradizioni culturali del Paese.

La tre giorni, che vede Vallo della Lucania al centro di un confronto internazionale sul modello alimentare più famoso ed efficace per la salute, la prevenzione di numerose malattie e la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio, punta a valorizzare e far conoscere le eccellenze locali, ha quindi un forte collegamento con Milano EXPO, dove il Parco sarà presente il 16 e 17 ottobre con due convegni internazionali e dal 23 – 29 ottobre nel padiglione Biodiversity Park del Ministero dell’Ambiente.
Nel corso del Salone sono previsti: show-cooking con protagonisti gli allievi degli istituti alberghieri, le aziende eno-gastronomiche e turistiche locali, i produttori degli otto presidi slow food, i Coltivatori Custodi e le Comunità del Cibo del Parco; congressi tecnico-scientifici; presentazione di libri dedicati al patrimonio storico culturale del territorio e ai prodotti simbolo della Dieta Mediterranea.
Ad arricchire i lavori, due giornate di studio dedicate alla dieta mediterranea con esperti relatori di respiro internazionale che raccontano conoscenze, pratiche e tradizioni del nostro modello alimentare: la prima sul tema “Tradizione mediterranea del Cilento – da Expo 2015 a Matera 2019, Capitale Europea della Cultura – Patrimoni Unesco”; a seguire la “II conferenza internazionale della Dieta Mediterranea”, di grande valenza medico-scientifica. L’evento ha avuto il patrocinio delle più importanti istituzioni nazionali e internazionali, quali il Ministero della Salute, l’Università degli studi di Napoli Federico II, l’Università di Salerno, la Città di Matera, la Commissione Italiana Unesco e l’ICOMOS.
La giornata di apertura accoglie, inoltre, i delegati dei parchi Nazionali del Pollino, Alta Murgia, Aspromonte, Arcipelago Toscano, Appennino Lucano, Gargano, per discutere in merito ai risultati delle attività di ricerca sviluppate e programmare dei progetti di sistema finanziati dal Ministero dell’Ambiente.
Partner della manifestazione: Comune di Vallo della Lucania, EPT di Salerno, Cilento Incomming, GAL Casacastra, Associazione per la Dieta Mediterranea “Ancel Keys”, daZero.

PROGRAMMA
EXPO E TERRITORI
II SALONE DELLA DIETA MEDITERRANEA

Giovedì 8 OTTOBRE
Ore 10:00-12.30 / 16:00-21:00 Palazzo Mainenti: Visite guidate alla mostra Cilento.Mondo UN MONDO DI BIODIVERSITÀ – EXPO E TERRITORI
Ore 09:30 Palazzo della Cultura – Ex convento dei Domenicani: Convegno aree protette: Pollino, Alta Murgia, Aspromonte, Arcipelago Toscano, Appennino Lucano, Gargano
Ore 12:00 Piazza Vittorio Emanuele : Inaugurazione del II Salone della Dieta Mediterranea Saluti delle istituzioni nello stand emozionale dell’Arch. Cherubino Gambardella
Ore 13:30 Palazzo della Cultura – Ex convento dei Domenicani: Show cooking sulla pasta a cura dell’ISIS “Andrea Torrente” di Casoria e presentazione prodotti a cura di ISIS “Giovanni Falcone” di Pozzuoli-Arco Felice.
Ore 15:30 Sede del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni presso il Centro della Biodiversità: apertura gruppi di lavoro sul tema “Progetto di sistema dei parchi meridionali”.
Ore 16:00 Teatro presso Palazzo della Cultura – Ex convento dei Domenicani: presentazione del libro “Il Parco Archeologico di Elia e Velia” di Bartolomeo Ruggiero, edizioni L’Ippogrifo. Intervengono Prof. Antonio La Gloria, Arch. Luigi Scarpa. Coordina Alessandro Greco, Pres. Ass. Il Giglio Onlus
Ore 17:30 Palazzo della Cultura – Ex convento dei Domenicani: inaugurazione della mostra “Quello che sognano i lupi” di Simone Notari.
Ore 18:00 Palazzo della Cultura – Ex convento dei Domenicani: Show cooking “impasti e pizza fritta” a cura di daZero. Presentazione OLIO DOP Cilento e olive ammaccate. Presentazione del Ricettario “Mangia Parco”.

Venerdì 9 OTTOBRE
Ore 10:00-12.30 / 16:00-21:00 Palazzo Mainenti: Visite guidate alla mostra Cielnto.Mondo UN MONDO DI BIODIVERSITÀ – EXPO E TERRITORI
0re 10:00 Palazzo della Cultura – Ex convento dei Domenicani: Tavola rotonda “Il triangolo di lunga vita: Campania – Basilicata – Puglia.
A seguire presentazione del pacchetto turistico “Sulle orme di Federico II da Capaccio Paestum – Basilicata e Puglia” con il prof. Gaetano Ricco.
Ore 12:00 Teatro del Palazzo della Cultura – Ex convento dei Domenicani: Presentazione del libro “La dieta Mediterranea anticancro nella Terra di Federico II di Svevia” di Gaetano Fierro.
Ore 13:30 Palazzo della Cultura – Ex convento dei Domenicani show cooking a cura dell’ISIS di Castelvolturno e presentazione dei prodotti a cura dell’ITA “G. Fortunato”.
Ore 16:00 Teatro del Palazzo della Cultura – Ex convento dei Domenicani – Presentazione del libro “Da Gerico al Cilento viaggi alla riscoperta del fico” a cura del GAL Casacastra. Intervengono Pietro Forte presidente GAL Casacastra, Carmine Farnetano, coordinatore GAL Casacastra, Sara Lisi curatrice della pubblicazione, Raffaele D’Angiolillo produttore.
Ore 16:00 -19:00 Palazzo della Cultura – Ex convento dei Domenicani: Apertura primo giorno del convegno ECM “La tradizione Mediterranea del Cilento da EXPO 2015 a Matera Capitale Europea della Cultura: Patrimoni Unesco”
Ore 19:00 Palazzo della Cultura – Ex convento dei Domenicani: Show Cooking sul fico a cura del GAL Casacastra

Sabato 10 OTTOBRE
Ore 10:00-12.30 / 16:00-21:00 Palazzo Mainenti: Visite guidate alla mostra Cilento.Mondo UN MONDO DI BIODIVERSITÀ – EXPO E TERRITORI

Ore 9:00 – 19:00 Palazzo della Cultura – Ex convento dei Domenicani: Secondo giorno del convegno ECM “La tradizione Mediterranea del Cilento da EXPO 2015 a Matera Capitale Europea della Cultura : Patrimoni Unesco”.
Ore 10:00 Palazzo della Cultura – Ex convento dei Domenicani: Incontro delle scuole locali e alberghiere ed agrarie con Nicola di Novella – recupero delle antiche cultivar.
Ore 13:30 Palazzo della Cultura – Ex convento dei Domenicani: show cooking a cura degli Istituti ISIS “Andrea Torrente” di Casoria, ISIS “Giovanni Falcone” di Pozzuoli-Arco Felice e dell’ISIS di Castelvolturno; presentazione prodotti a cura degli Istituti agrari;
19:30 Palazzo della Cultura – Ex convento dei Domenicani: Show cooking sulle alici di Menaica, ed i prodotti dei coltivatori custodi; presentazione del Ricettario “mangia parco”.

Venerdì 16 OTTOBRE EXPO MILANO
convegno scientifico internazionale “Alimentazione Mediterranea, Paesaggio e Turismo Sostenibile”, organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e l’Università la Sapienza di Roma

Sabato 17 OTTOBRE EXPO MILANO
Presentazione del progetto EXPO e territori e la presentazione del libro storico “Teste Mozze”, in cui si evidenzia l’importante partecipazione del popolo cilentano ai moti rivoluzionari di inizio ottocento.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: screening gratuiti per il tumore testa-collo, ecco le info utili

La campagna di prevenzione sarà attiva dal 15 al 20 settembre

Dramma a Sant’Arsenio: uomo muore soffocato mangiando una mozzarella

Dramma oggi a Sant’Arsenio. Un uomo è morto soffocato mangiando una mozzarella. L’episodio è accaduto durante il pranzo. I soccorsi I primi a prestare soccorso sono stati i suoi familiari […]

Celebrazioni Giubilari a Marina di Pisciotta: unione e fede in onore della Beata Vergine Maria

Un momento di unione per le tre comunità: Caprioli, Marina e Pisciotta.

Salerno: il sindaco scrive al Presidente della FIGC, Gravina: “Inserire l’Arechi tra gli stadi di Euro 2032”

Un impianto adatto per rispondere ai severi parametri imposti dalla UEFA per ospitare la competizione continentale

Luci d’Artista 2025: siglato accordo con ditta esecutrice, al via l’installazione delle opere da fine settembre

Il calendario prevede l’avvio dei lavori a fine settembre, subito dopo le celebrazioni in onore di San Matteo

Sapri: Don Raffaele Brusco è il parroco della parrocchia di San Giovanni

Il parroco ci ha tenuto a sottolineare il grande entusiasmo per il nuovo cammino iniziato che viaggerà sui principi del buon padre di famiglia

Salerno, morte Cristina Pagliarulo, la mamma a De Luca: “Giustizia per mia figlia”

“Sono stata condannata ad un ergastolo di carezze per mani incompetenti”

Agropoli, liberata una poiana: il volo dedicato al “sindaco pescatore”, Angelo Vassallo

L’animale era stato recuperato nei giorni scorsi e affidato a Mauro Cafasso, cittadino di Agropoli, dopo essere finito in difficoltà nella diga, dove rischiava di annegare

Aree Interne: 3 comuni insieme per rilanciare i borghi cilentani: ecco il progetto pilota

Sant’Angelo a Fasanella, Ottati e Corleto Monforte si pongono come "borghi campione" del Cilento, pronti a diventare un laboratorio di buone pratiche per un nuovo modello di sviluppo sostenibile

82 anni dall’Operazione Avalanche: Capaccio Paestum ricorda lo sbarco di Salerno

La commemorazione si è tenuta questa mattina a Torre di Mare

Campania sfida il Ministero della Salute: ricorso al TAR contro il diniego sulla fine del piano di rientro sanitario

La regione Campania contesta la scelta di negare l'uscita dal piano di rientro. Decideranno i giudici amministrativi

Torna alla home