Attualità

Eboli, danno erariale: la FISI presenterà esposto alla Corte dei Conti sull’accoppiamento dei Reparti di Urologia e Chirurgia dell’ospedale

La vicenda degli accorpamenti nel “SS. Maria Addolorata” di Eboli non piace alla Fisi che va giù dura e preannuncia di ricorrere alla Corte dei Conti.

Silvana Scocozza

12 Gennaio 2023

La vicenda degli accorpamenti nel “SS. Maria Addolorata” di Eboli non piace alla Fisi che va giù dura e preannuncia di ricorrere alla Corte dei Conti.

Il Responsabile provinciale Vincenzo Casola anticipa attraverso una nota stampa, infatti, annuncia che presenterà un esposto alla Corte dei conti per il danno erariale cagionato dall’accorpamento.

Le dichiarazioni

«Non vi sono motivazioni per l’atto adottato. Nel vicino Nosocomio di Oliveto Citra – oramai da anni – vi sono due Urologi senza reparto ed in assenza di previsione nell’Atto aziendale vigente di tale specialità».

«Con nota 507/2023 la Direttrice F.F. del Presidio Ospedaliero di Eboli disponeva l’accorpamento delle U.O. di Chirurgia ed Urologia del locale nosocomio riducendo i posti letto chirurgici (12, in luogo di 16 esistenti) e destinando solo 4 posti letto (in luogo di 16 esistenti) ai pazienti Urologici.

Le motivazioni addotte all’accorpamento venivano individuate in una “estrema carenza di personale Medico». Tale motivazione è insussistente se si tiene presente che, in ambito aziendale, insistono da diversi anni n° 2 Urologi senza U.O. nel vicino Ospedale di Oliveto Citra, utilizzati esclusivamente per attività ambulatoriali non istituzionali”, si legge nel documento a firma di Vincenzo Casola, Segretario Territoriale FISI.

«Non vi è dubbio alcuno che nel Presidio Ospedaliero di Eboli la specialità di Urologia sia una attività istituzionale, poiché vi sono ricoveri. Nel Presidio Ospedaliero di Oliveto Citra, invece, come da Atto Aziendale vigente (DCA 1/2017) non insiste alcuna attività istituzionale di Urologia.

Il danno, sarebbe quantificabile in circa 140.000 euro annui

Dalle notizie in nostro possesso – sembrerebbe – che dette unità Mediche siano utilizzate nel Presidio Sanitario di Oliveto Citra esclusivamente per prestazioni ambulatoriali e quindi in contrasto con le linee guida legislative, con l’Atto Aziendale vigente ed in attività non istituzionali».

La FISI “ha già invitato l’azienda a evitare ogni accorpamento – onde evitare un inevitabile abbassamento delle prestazioni sanitarie in una area vasta ed in assenza di altre U.O. di Urologia – trasferendo le due unità Mediche residuali dal vicino Nosocomio di Oliveto Citra al Presidio Ospedaliero di Eboli senza alcun risultato.

Con la presente la scrivente O.S. le contesta, in quanto funzionario dell’Ente, un certo danno erariale, e ciò a causa delle omissioni perpetrate sulla vicenda oramai da anni da Ella e dal suo predecessore. È intenzione della scrivente O.S. segnalare agli Enti preposti tale situazione che è costata diverse centinaia di migliaia di euro alla collettività”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

La Campania protagonista alla Bit di Milano

Lo stand della Regione ospiterà istituzioni, siti culturali e aziende che metteranno in mostra le bellezze e le bontà del territorio

“Fare rete per strade sicure”: al via il progetto di educazione alla sicurezza stradale nelle scuole di Sala Consilina e Atena Lucana

L'educazione stradale insegnata agli studenti che impareranno a muoversi in sicurezza per le strade del loro paese

Villammare: esemplare di caretta caretta trovato morto sul litorale

A segnalare la presenza della tartaruga alcuni passanti. L'animale era purtroppo già morto

Legge Velia, Codacons chiede incontro con i sindaci

Il codacons chiede ai sindaci di casal velino e ascea una riunione urgente per chiarire ai cittadini lo stato della legge e del p.U.A. Della legge daniele

Il vescovo Vincenzo Calvosa insignito del titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro

Un riconoscimento per l'impegno pastorale all'interno di un'istituzione millenaria che sostiene la Chiesa cattolica in Terra Santa

Ernesto Rocco

07/02/2025

Sapri celebra la Giornata Parrocchiale per la vita

Una giornata per celebrare la Giornata parrocchiale per la vita. Ecco gli appuntamenti presso la parrocchia di San Giovanni Battista

Castellabate, nuovo Polo Scolastico. Rizzo: “A breve la ripresa dei lavori”

Il sindaco Marco Rizzo annuncia la ripresa dei lavori per il completamento del polo scolastico

Camerota: “Iniziata la stagione delle grandi opere”: l’intervista al sindaco Mario Salvatore Scarpitta

Dalla modernizzazione del porto alla messa in sicurezza della strada del Mingardo, passando attraverso la realizzazione di un nuovo plesso scolastico a Lentiscosa

Crociere, eventi e aeroporto: Salerno punta sul turismo: parla l’assessore Alessandro Ferrara

Tante le iniziative in programma che aiuteranno a destagionalizzare il turismo e l’arrivo dei visitatori in città

Montecorice, sport e giovani: si investe sugli impianti del territorio. Parla il sindaco, Flavio Meola

Importanti interventi saranno programmati per quanto riguarda la palestra dell’istituto scolastico del capoluogo

Agropoli e Sapri hub per il trasporto marittimo

La proposta arriva dai sindaci della fascia costiera del Cilento

Eboli, la scuola “Romano” protagonista a Campobasso” al concorso Kangourou della matematica

Due squadre formate dagli alunni della scuola primaria alle gare interregionali

Torna alla home