Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Incidente Montecorice, lo straziante messaggio della mamma di Maria: “Sono morta quando sei andata via”
    16 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, in sciopero gli studenti del “Piranesi”
    16 Marzo 2026
    Maurizio De Giovanni
    Maurizio De Giovanni incanta Sala Consilina e celebra la bellezza delle aree interne
    16 Marzo 2026
    Protocollo La Crisalide
    Salerno: protocollo d’intesa tra “La Crisalide In Rete”, Carabinieri e Questura per il contrasto alla violenza di genere
    16 Marzo 2026
    Panorama Roccadaspide
    Tirocini di inclusione sociale nell’Ambito S07: al via le domande per i soggetti ospitanti
    16 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Postamat Santomenna
    Assalto notturno a Santomenna: esplode il Postamat
    16 Marzo 2026
    Bonificata la discarica abusiva sul fiume Sele: ma gli incivili tornano già ad abbandonare rifiuti
    15 Marzo 2026
    Paura a Santa Maria di Castellabate: incendio in un’abitazione del centro
    15 Marzo 2026
    Michele Pirozzi - Maria Magliocco
    Tragedia alle Ripe Rosse: attesa per l’autopsia mentre il Cilento si ferma nel lutto per Michele e Maria
    15 Marzo 2026
    Incidente mortale a Montecorice: test per il conducente del furgone
    14 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Iannone
    Sicurezza, Iannone: “in arrivo oltre 82mln di euro per i Comuni salernitani”, ecco i centri beneficiari
    13 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, i sindaci di ieri si raccontano: ecco l’iniziativa di “Borgate in comune”
    13 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: approvato il preliminare ai fini VAS
    13 Marzo 2026
    Consigliere Norma Eboli
    Eboli, tentato rapimento davanti alle scuole, il consigliere Norma attacca il Comune: «La sicurezza dei ragazzi deve essere una priorità»
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli, Di Filippo: risponderemo all’Agcom, sereno sulle procedure adottate
    12 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
    Spettacolo della natura ad Agropoli: i cigni reali conquistano il porto
    9 Marzo 2026
    Castellabate, cento anni per Olga Coppola nel giorno dell’8 marzo: grande festa
    8 Marzo 2026
    Michele Scudiero
    Nasceva oggi Michele Scudiero: il gigante del Diritto Costituzionale che partì da Agropoli
    6 Marzo 2026
    San Pietro Pappacarbone
    San Pietro Pappacarbone: la storia e la fede del Patrono della Diocesi di Teggiano-Policastro
    4 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Prima categoria: nona giornata di ritorno, il punto sul girone H
    15 Marzo 2026
    Promozione: l’Agropoli batte 2-1 l’Atletico San Gregorio all’ultimo secondo
    15 Marzo 2026
    Gelbison: i rossoblù tengono testa al Savoia
    15 Marzo 2026
    Eccellenza: l’Ebolitana batte la Pro Sangiorgese e va a cinque punti dall’Apice
    15 Marzo 2026
    La Salernitana supera di misura il Crotone: Achik regala il terzo posto
    15 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pollica
    “Visit Salerno & Cilento”: al via gli incontri operativi con le imprese turistiche
    13 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Tutti i film e gli orari
    13 Marzo 2026
    Giornata degli alberi
    WWF Silentum, Giornata mondiale della natura: a Eboli focus su tutela ambientale e fauna selvatica
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli
    Piano Attuativo di Utilizzazione Aree Demanio Marittimo: se ne discute ad Agropoli
    12 Marzo 2026
    Cilento Fest
    Perito, al via la quinta edizione di Cilento Fest 2026: ecco le anticipazioni del programma
    12 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Si va verso l’istituzionalizzazione di Rareche, il mercatino rurale che promuove il “Modello Cilento”

Il mercato Rareche si svolgerà anche durante le festività natalizie e presto sarà istituzionalizzato. Ecco le novità

Costabile Pio Russomando
11/12/2022 10:04 AM
Condividi
Rareche

Riscuote sempre più successo il mercato rurale Rareche, organizzato dall’associazione Biodistretto Cilento. Una iniziativa che punta a promuovere le produzioni agricole locali attraverso la vendita diretta di prodotti agricoli coltivati in modo biologico e naturale dalle aziende locali.

Il mercatino Rareche anche durante le festività di Natale

Sono ormai due anni che Rareche (Mercato Rurale Naturale) si svolge a Vallo della Lucania: prima presso il palazzo della cultura, poi in piazza Vittorio Emanuele.

In vista delle festività di Natale l’associazione organizzatrice ha proposto la prosecuzione dell’iniziativa e punta ad una sua definitiva istituzionalizzazione.

L’amministrazione comunale, quindi, ha autorizzato lo svolgimento del mercato rurale, sempre tra piazza Vittorio Emanuele II e Corso Famiglia De Mattia, ogni sabato mattina fino all’8 gennaio. In caso di eventi avversi il mercatino si svolgerà sotto il colonnato.

Le novità

Ma l’Ente ha dato anche mandato agli uffici di avviare l’iter per concedere un’autorizzazione definitiva del mercatinoe di istituzionalizzarlo come un mercato di vendita diretta dei prodotti agricoli locali. Un definitivo riconoscimento per il mercato Rareche, che premia l’iniziativa e il successo ottenuto.

Il progetto

Il progetto avviato dall’associazione organizzatrice negli anni scorsi punta all’affermazione di un vero e proprio “Modello Cilento”, volto alla promozione della produzione e delle aziende del territorio. Tutto ciò nel solco della sostenibilità delle coltivazioni biologiche, naturali e meno Impattanti per l’ecosistema, con uno sguardo anche ai benefici per l’ambiente e per l’economia locale.

Rareche garantisce attenzione alle aziende che condividono principi etici di produzione e si dedicano all’agricoltura biologica, biodinamica ed organica rigenerativa.

Il nome dell’evento rappresenta il manifesto stesso del progetto che lo sostiene, perché alle “radici” di un ottimo prodotto c’è tanto, prima di tutto le persone che scelgono di prendersi cura del proprio territorio e fanno rete con quanti condividono gli stessi principi per offrire ai propri clienti prodotti di cui innamorarsi al primo assaggio. Tutto questo è Rareche.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.