Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Palinuro: al via il restyling del Molo dei Francesi, un simbolo del territorio che torna all’antico splendore
    9 Aprile 2026
    Tensioni a Capaccio Paestum: attivisti pro-Palestina protestano davanti all’Hotel che ospita israeliani
    9 Aprile 2026
    Castellabate, console Georgia
    Console Onoraria della Georgia in visita a Castellabate: avviato percorso di interscambio culturale
    9 Aprile 2026
    Campagna, cerimonia Carabinieri Pastore e Ferraro
    Campagna ricorda i Carabinieri Pastore e Ferraro: la cerimonia di commemorazione a due anni dalla tragedia
    9 Aprile 2026
    BusItalia
    Trasporti, proclamato sciopero di 4 ore per venerdì 10 aprile: i dettagli
    9 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Montecorice, serie le condizioni dei feriti. Complesse le operazioni di recupero dell’auto
    9 Aprile 2026
    Nas nelle mense
    Blitz dei NAS di Salerno: sequestrati 12 quintali di alimenti e ispezionate RSA, irregolarità anche nella Piana del Sele
    9 Aprile 2026
    Sequestro droga e armi
    Battipaglia, trovato con droga e arma clandestina: arrestato
    9 Aprile 2026
    Incidente Punta Capitello
    Montecorice, auto precipita a Punta Capitello: diverse persone coinvolte
    9 Aprile 2026
    Polizia
    Rapina sulla litoranea a Battipaglia: arrestato pregiudicato dopo inseguimento
    9 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Ponzo
    Consorzio Bonifica Destra Sele: Marcello Ponzo nominato nel Consiglio dei Delegati
    9 Aprile 2026
    Elezioni Salerno: otto candidati sindaco per la corsa a Palazzo di Città
    9 Aprile 2026
    Campania, Matera: “manovra da 38 miliardi per far crescere la Regione”
    8 Aprile 2026
    Agropoli, Mutalipassi: «progetto politico prosegue. Aperti ai dissidenti alle nostre condizioni»
    8 Aprile 2026
    Luigi Guerra
    Luigi Guerra nel Consiglio del Consorzio Velia: «lavorare in sinergia per il bene del territorio»
    8 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
    Picnic
    Lunedì dell’Angelo: tra fede e tradizione, ecco perché festeggiamo la Pasquetta
    6 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: Iervolino lascia a Rufini, si sblocca la cessione
    9 Aprile 2026
    Calcio: ecco le date dei Playoff dall’Eccellenza alla Prima Categoria
    8 Aprile 2026
    Tensione a Salerno: il messaggio della Curva Sud a Vincenzo De Luca
    8 Aprile 2026
    Alfredo Della Calce
    Lutto nel calcio salernitano: addio ad Alfredo Della Calce, tecnico della Salernitana Women
    8 Aprile 2026
    Sport ed emozioni a Vallo della Lucania: campi da tennis intitolati a Cesare Iacovitti ed Angelico Sacco
    7 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Escursione
    Il Vallo di Diano protagonista a “Open Outdoor Experiences 2026”: tra turismo sostenibile e la sfida di “Vallo Immersivo”
    9 Aprile 2026
    Cilento tastes
    Capaccio Paestum, tutto pronto per la quarta edizione di Cilento Tastes 2026: tra tradizione, turismo e nuove tendenze
    9 Aprile 2026
    Paestum workshop
    A Paestum il workshop sulla promozione dei borghi italiani: se ne parla al Next
    8 Aprile 2026
    Principessa Costanza
    “IncontrArti a Teggiano”: i giovani raccontano la Principessa Costanza: giovedì 9 aprile le premiazioni
    7 Aprile 2026
    Tiro al Prosciutto
    Campora, l’antica sfida dei briganti: torna la storica festa del Tiro al Prosciutto
    6 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Bufera sul Carnevale di Agropoli: «a rischio tradizione dei mastri cartapestai»

Il carnevale di Agropoli a rischio? Pochi carri pronti a sfilare e c'è chi pensa di acquistare delle opere in cartapesta già pronte

Ernesto Rocco
10/12/2022 1:02 PM
Condividi
Carnevale di Agropoli

La cinquantesima edizione del carnevale di Agropoli rischia nuovamente di saltare o di perdere le sue caratteristiche tradizionali che nel tempo hanno portato l’evento ad affermarsi come uno dei più spettacolari della Campania e d’Italia.

Carnevale di Agropoli a rischio

A lanciare l’allarme è Mario Picariello, presidente dell’associazione Il Carro, che da anni organizza gli appuntamenti del martedì grasso.

Ad Agropoli negli ultimi anni la pandemia ha fermato la tradizionale sfilata dei carri allegorici. Nel 2022 ai problemi di natura sanitaria si aggiunsero motivi prettamente tecnici, dovuti all’assenza di capannoni dove realizzare i carri in cartapesta. Proprio questi ultimi rappresentano la vera attrazione del Carnevale di Agropoli.

Negli anni le allegorie realizzate dai vari rioni hanno infatti raggiunto una qualità notevole grazie al lavoro di artigiani e volontari che progettavano e realizzavano il carro senza alcun aiuto esterno.

Oggi proprio questa tradizione rischia di venir meno perché per la prima volta nella storia c’è chi sta pensando di acquistare dei carri allegorici da altri carnevali italiani, pronti a rottamare le loro opere. Tutto nasce dal fatto che la politica si sarebbe intromessa nell’organizzazione dell’evento portando a delle divisioni tra i vari animatori dei rioni.

In vista del Carnevale di Agropoli 2023, quindi, rischiavano di partecipare soltanto pochi carri alle tradizionali sfilate. Di qui l’idea di acquistare opere in cartapesta altrove come fanno altri comuni dove però l’evento del martedì grasso ha molto meno risalto.

Le accuse di Mario Picariello

«Alcuni rioni non hanno voluto fare il carro sia per le condizioni inadeguate del capannone trovato dal sindaco, Roberto Mutalipassi e dagli assessori Giuseppe Di Filippo e Roberto Apicella che dalle tante promesse non mantenute dall’amministrazione comunale». Picariello parla addirittura di intimidazioni da parte di qualche esponente politico che «ha sottratto la 50^ edizione del Carnevale di Agropoli all’associazione il Carro».

«Questi tre signori citati – accusa Picariello – sono in cerca su internet per acquistare carri allegorici da far sfilare ad Agropoli buttando 20 anni di sacrificio di chi nel carnevale ci ha messo passione», conclude.

Da palazzo di città nessuna replica ma il rischio è che ancora una volta salti uno degli eventi più attesi ad Agropoli che negli anni si era affermato nella top 10 dei carnevali d’Italia. Un appuntamento capace, inoltre, di attirare tantissime persone anche da fuori regione dando una grossa mano all’economia locale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.