Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Emergenza cinghiali a Omignano Capoluogo: il sindaco chiede interventi urgenti
    3 Agosto 2026
    Sanità nel Golfo di Policastro: la posizione della Regione Campania sul Punto Nascita di Sapri
    3 Agosto 2026
    Castel San Lorenzo, al via le passeggiate tra natura e cultura: gli appuntamenti al Mulino del Principe
    3 Agosto 2026
    Cilentana, due tragedie in una settimana: la strada torna sotto accusa
    3 Agosto 2026
    Svolta alla Questura di Salerno: si insedia Olimpia Abbate, prima donna alla guida della Polizia salernitana
    3 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Lupo
    Montesano sulla Marcellana, lupi aggrediscono e uccidono un cane a Prato Comune: è allarme nel Vallo di Diano
    3 Agosto 2026
    Nos Salerno
    Salerno, arrestato spacciatore irregolare sul lungomare: avviate le pratiche di espulsione
    3 Agosto 2026
    Incendio Sicignano degli Alburni
    Autocarro in fiamme sul raccordo Sicignano-Potenza: traffico in tilt e intervento dei Vigili del Fuoco
    3 Agosto 2026
    Agropoli, ancora furti nelle auto in sosta: ladri in azione sulla strada per Trentova
    2 Agosto 2026
    Nuovo incendio a Vibonati: fiamme in località Grasso, necessario l’intervento dell’elicottero regionale
    2 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, delegazione di Forza Italia a colloquio con il commissario Tufariello: focus su sicurezza e cantieri
    3 Agosto 2026
    Sabrina Verrelli
    Sabrina Verrelli è la nuova coordinatrice di Azzurro Donna a Agropoli
    3 Agosto 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, Tari in lieve calo: arrivano i bonus Isee ma esplode la protesta della minoranza
    1 Agosto 2026
    Gianfranco Ionnito
    Ispani: gestione rifiuti nel caos, l’opposizione attacca su stipendi non pagati e servizi ridotti
    31 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli ha due sindaci? Casa Riformista ed Eboli Domani attaccano l’ex primo cittadino Mario Conte
    31 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
    Traversata dello Stretto: il nuotatore Francesco Paolo Infante porta Castellabate sul podio
    2 Agosto 2026
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
    Armida Passaro
    Moriva oggi Armida Passaro, la veggente di Agropoli: la storia della donna e delle apparizioni mariane
    1 Agosto 2026
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Polisportiva Basket Agropoli: al via la nuova stagione tra novità in panchina e conferme nel roster
    3 Agosto 2026
    Serie D: alla Gelbison arrivano Simeri e Gentile, l’Ebolitana rinforza la rosa con i giovani
    2 Agosto 2026
    Calciomercato US Agropoli, ufficiale l’ingaggio dell’attaccante argentino Facundo Fernandez
    2 Agosto 2026
    Calcio: la Polisportiva Santa Maria riparte tra giovani e territorio
    1 Agosto 2026
    US Agropoli 1921, ufficiale il ritorno di Carmine Padovano: rinforzo d’esperienza per la difesa di Squillante
    31 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Enzo Avitabile
    Abitare l’Estate 2026: musica, cultura ed enogastronomia a Sant’Angelo a Fasanella
    3 Agosto 2026
    Abatemarco, al via la 19ª Festa della Melanzana e degli Antichi Sapori: tradizione e solidarietà nel Cilento
    3 Agosto 2026
    Agropoli, piazza della Repubblica
    Agropoli, al via la IX edizione del Festival della Teologia: tre serate dedicate al tema della bellezza
    3 Agosto 2026
    Sacco got talents
    Torna “Sacco’s Got Talent”: in Piazza del Popolo la seconda edizione dedicata alle eccellenze locali
    3 Agosto 2026
    San Mauro Cilento panorama
    San Mauro Cilento accoglie Cicale: l’arte contemporanea anima il borgo San Martino
    3 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Due percorsi fantasy nel Paese dei murales. Ecco il progetto “AccendiAmo le fiabe”

Le fiabe del “Il Soldatino di piombo” e “Hänsel e Gretel” rivivono nel borgo. L'inaugurazione nel giorno dell'Immacolata

Ernesto Rocco
03/12/2022 9:08 AM
Condividi
Piano Vetrale murales

Saranno inaugurati nel primo pomeriggio di giovedì 8 dicembre, nella frazione Piano Vetrale di Orria, i due percorsi fantasy che quest’anno rappresenteranno le fiabe “Il Soldatino di piombo” e “Hänsel e Gretel”. I murales saranno realizzati dal professor Lavinio Sceral e l’architettura della luce, della grafica, dei video e della comunicazione sarà a cura del designer Ciro Ruggiero dello studio SPARK.

L’evento è promosso e organizzato dall’Associazione “Fiaba in Borgo” che da tempo propone iniziative culturali per la valorizzazione del borgo.

Percorsi fantasy a Piano Vetrale: l’iniziativa

Nel giorno dell’Immacolata Concezione, l’8 dicembre, a partire dalle ore 15:30, per i vicoli del borgo di Piano Vetrale si svolgerà una performance audio itinerante del Collettivo LunAzione – Cilentart Fest. Si tratterà di un incontro poetico tra abitanti stanziali e temporanei. Un percorso alla scoperta di una comunità e dei suoi racconti da parte di un gruppo di visitatori che si spostano a piedi, muniti di cuffie radio per un’esperienza collettiva unica.

Il convegno

A seguire, presso la sala polifunzionale di Piano Vetrale si svolgerà un convegno dal titolo “La speciale Normalità nel raccontare le fiabe”.

Relatori dell’incontro sararanno Maurizio Mastrogiovanni, Presidente ABA – Aiutiamo i Bambini Autistici; Raffaele Rosa, Presidente Unione Italiani Ciechi – sezione Salerno; Bruno Bonfrisco, Dirigente IC “Gioi”; Agostino Astore, sindaco di Orria; il senatore Francesco Castiello; il Parroco della Parrocchia SS Elia e Sofia, Don Marco Torraca; Antonio Inverso, vicepresidente della Pro loco Paolo De Matteis; Maria Luisa Di Matteo, Presidente dell’Associazione Fiaba in Borgo e
Massimo Sica, Presidente dell’Associazione 100Crammatinirussi. L’evento sarà moderato da Antonio Pesca.

Durante l’evento si esibirà anche la musicoterapeuta Isabella Caliendo.

Il progetto AccendiAmo le fiabe

“AccendiAMO le fiabe” è un progetto patrocinato, oltre che dal Comune di Orria, anche
dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Inoltre dalla Fondazione Grande Lucania dal Gal Rigeneratio, dal Centro Contemporaneo delle Arti. Infine dalla Proloco Paolo De Matteis, dall’Associazione teatrale “100Crammatinirussi, da Convergenze S.p.A Società Benefit e SPARK Studio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.