Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Salvatore Ferradino
    Eug Salerno 2026: l’impegno tecnologico di Unisa. Salvatore Ferrandino illustra lo sforzo prodotto a sostegno dei giochi
    21 Luglio 2026
    Affido Familiare Montesano sulla Marcellana
    Affidamento familiare nel Vallo di Diano: al via la campagna itinerante in camper
    21 Luglio 2026
    Lavori Asfalto
    Sicurezza stradale, dalla Regione 2,7 milioni per i collegamenti tra Campania e Basilicata: via libera ai lavori a Pertosa e Caggiano
    21 Luglio 2026
    Cosentini
    Cosentini di Montecorice inaugura un museo all’aperto dedicato alla tradizione di Carnuluvaro mio
    21 Luglio 2026
    Michela Cimino
    Padula, al via il bando da 300mila euro per il progetto “Al tuo fianco”: assistenza e inclusione per oltre 500 anziani
    21 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Battipaglia, manovre pericolose sulla SS18 e aggressione agli agenti: arrestato un uomo
    21 Luglio 2026
    Luca Esposito
    Nessun colpo di pistola, si fa strada la pista del movente personale per l’omicidio di Luca Esposito
    21 Luglio 2026
    Incidente Capaccio
    Omignano Scalo, scontro tra auto e moto in Via Nazionale: ferito un giovane di Vallo della Lucania
    20 Luglio 2026
    Incendio a Lentiscosa, bruciati tredici ettari di macchia mediterranea a Marina di Camerota
    20 Luglio 2026
    Nuovo incidente sulla via del Mare: scontro tra carro attrezzi e Porsche
    20 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
    Aurelio Tommasetti
    Lega Salerno, Aurelio Tommasetti eletto segretario provinciale: “L’inizio di un percorso condiviso”
    21 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Nuove prospettive per gli enti locali a Salerno: Pino Palmieri nominato responsabile provinciale della Lega
    21 Luglio 2026
    Danni porto di Agropoli
    Porto di Agropoli tra promozione internazionale e degrado: la denuncia del consigliere La Porta
    20 Luglio 2026
    Terremoto politico a Eboli: cade l’amministrazione, il sindaco Conte accusa ex alleati e PD
    20 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gelbison: al via la preparazione precampionato
    20 Luglio 2026
    Battipagliese
    Battipagliese, futuro tra incertezze e ridimensionamento: le parole del presidente Corrado
    20 Luglio 2026
    Perito Municipio
    Perito ricorda Lanfranco Cirillo, al via la sesta edizione del Memorial tra sport e memoria storica
    20 Luglio 2026
    Alessandro Serrone
    Alessandro Serrone torna alla Poseidon: ufficializzato l’ingaggio dell’attaccante per la stagione 2026/2027
    20 Luglio 2026
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Tommaso Pellegrino
    “Il Protagonista 2026” per la medicina al dott. Tommaso Pellegrino: premiazione a Villammare
    21 Luglio 2026
    Paideia Campus
    Pollica incontra: la rassegna culturale che trasforma il Cilento in un laboratorio sul futuro
    21 Luglio 2026
    Piaggine Municipio
    Piaggine, svelato il programma degli eventi estivi: cultura, musica e tradizione nel cuore del Cilento
    20 Luglio 2026
    San Giovanni a Piro, al via Equinozio d’Autunno: la XXI edizione è dedicata al “Sud”
    20 Luglio 2026
    Festa sagra
    Festa della civiltà contadina e della trebbiatura a Roccadaspide: tradizione, sapori e memoria nel Cilento
    20 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Due percorsi fantasy nel Paese dei murales. Ecco il progetto “AccendiAmo le fiabe”

Le fiabe del “Il Soldatino di piombo” e “Hänsel e Gretel” rivivono nel borgo. L'inaugurazione nel giorno dell'Immacolata

Ernesto Rocco
03/12/2022 9:08 AM
Condividi
Piano Vetrale murales

Saranno inaugurati nel primo pomeriggio di giovedì 8 dicembre, nella frazione Piano Vetrale di Orria, i due percorsi fantasy che quest’anno rappresenteranno le fiabe “Il Soldatino di piombo” e “Hänsel e Gretel”. I murales saranno realizzati dal professor Lavinio Sceral e l’architettura della luce, della grafica, dei video e della comunicazione sarà a cura del designer Ciro Ruggiero dello studio SPARK.

L’evento è promosso e organizzato dall’Associazione “Fiaba in Borgo” che da tempo propone iniziative culturali per la valorizzazione del borgo.

Percorsi fantasy a Piano Vetrale: l’iniziativa

Nel giorno dell’Immacolata Concezione, l’8 dicembre, a partire dalle ore 15:30, per i vicoli del borgo di Piano Vetrale si svolgerà una performance audio itinerante del Collettivo LunAzione – Cilentart Fest. Si tratterà di un incontro poetico tra abitanti stanziali e temporanei. Un percorso alla scoperta di una comunità e dei suoi racconti da parte di un gruppo di visitatori che si spostano a piedi, muniti di cuffie radio per un’esperienza collettiva unica.

Il convegno

A seguire, presso la sala polifunzionale di Piano Vetrale si svolgerà un convegno dal titolo “La speciale Normalità nel raccontare le fiabe”.

Relatori dell’incontro sararanno Maurizio Mastrogiovanni, Presidente ABA – Aiutiamo i Bambini Autistici; Raffaele Rosa, Presidente Unione Italiani Ciechi – sezione Salerno; Bruno Bonfrisco, Dirigente IC “Gioi”; Agostino Astore, sindaco di Orria; il senatore Francesco Castiello; il Parroco della Parrocchia SS Elia e Sofia, Don Marco Torraca; Antonio Inverso, vicepresidente della Pro loco Paolo De Matteis; Maria Luisa Di Matteo, Presidente dell’Associazione Fiaba in Borgo e
Massimo Sica, Presidente dell’Associazione 100Crammatinirussi. L’evento sarà moderato da Antonio Pesca.

Durante l’evento si esibirà anche la musicoterapeuta Isabella Caliendo.

Il progetto AccendiAmo le fiabe

“AccendiAMO le fiabe” è un progetto patrocinato, oltre che dal Comune di Orria, anche
dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Inoltre dalla Fondazione Grande Lucania dal Gal Rigeneratio, dal Centro Contemporaneo delle Arti. Infine dalla Proloco Paolo De Matteis, dall’Associazione teatrale “100Crammatinirussi, da Convergenze S.p.A Società Benefit e SPARK Studio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.