Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    What Makes Modern Online Casinos So Popular
    18 Febbraio 2026
    Mario Bufano
    Mario Bufano di Polla è tra i migliori neolaureati d’Italia premiati a Montecitorio
    18 Febbraio 2026
    Sp168 Serramezzana
    Il maltempo concede una tregua: nel salernitano si fa la conta dei danni
    18 Febbraio 2026
    Pollica panorama
    Il Cilento trionfa alla Bit 2026: Pollica e San Mauro Cilento premiate per il turismo sostenibile
    17 Febbraio 2026
    Agropoli, Mutalipassi: “Lavoriamo per la cittadella del Carnevale”
    17 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Ladri in azione a Campagna, ma i colpi falliscono
    18 Febbraio 2026
    Eboli: tenta la truffa del finto nipote, arrestato
    18 Febbraio 2026
    Auto in fiamme nello spiazzo retrostante la Chiesa Madre di Eboli
    18 Febbraio 2026
    Stazione Sapri
    Sapri: scoperto con sigarette di contrabbando, maxi sanzione
    17 Febbraio 2026
    Eboli, trovato morto un uomo di 45 anni in un’abitazione di via Gramsci
    17 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum: ripartono a breve i lavori all’Ex Cinema Myriam grazie alla nuova variante di Giunta
    17 Febbraio 2026
    Cimitero Ogliastro Cilento
    Emergenza allagamenti e degrado: i cimiteri del Cilento diventano oggetto di scontro politico
    17 Febbraio 2026
    Pierluigi Giarletta
    Crisi politica a Eboli: Pierluigi Giarletta denuncia lo stallo della maggioranza
    16 Febbraio 2026
    Antonio Iannone
    Provincia, Iannone: «elezioni vanno convocate entro i primi di marzo»
    16 Febbraio 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, urbanistica a carnevale: la denuncia di Raffaele Pesce sulla riduzione dei vincoli cimiteriali
    16 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Palinuro Express
    C’era una volta il Palinuro Express: un’icona del trasporto ferroviario verso il sud Italia
    15 Febbraio 2026
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, seconda categoria: alla scoperta del Sicignano. Parla il presidente, Luca Giglio
    17 Febbraio 2026
    Promozione: domani turno infrasettimanale per l’Agropoli
    17 Febbraio 2026
    Salernitana, continua la protesta dei tifosi: “tanti auguri pagliacci” 
    17 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Serie D, Eccellenza e Promozione: i gol del weekend
    16 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: quinta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    15 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale di Agropoli 2026: le nuove date per la sfilata dei carri e La Corrida
    17 Febbraio 2026
    Carnevale di Agropoli
    Carnevale di Agropoli: vota il carro più bello!
    17 Febbraio 2026
    Corsalonga Sangiovannese
    San Giovanni a Piro: annunciata la data della 43^ Corsalonga
    16 Febbraio 2026
    Agropoli
    San Valentino nel Cilento: ecco i luoghi più romantici da visitare il 14 febbraio
    13 Febbraio 2026
    Violenza sulle donne
    “One Billion Rising”: a Sant’Arsenio il flashmob per dire stop alla violenza sulle donne
    13 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Allarme sicurezza nel Vallo di Diano: focus in Prefettura. Ecco le soluzioni

Allarme sicurezza nel Vallo di Diano, riunione in Prefettura. Stabilito un incremento dei controlli sul territorio

Federica Pistone
22/11/2022 3:18 PM
Condividi
Furti

Allarme sicurezza nel Vallo di Diano, questa mattina incontro in Prefettura. All’appuntamento hanno preso parte, oltre al Prefetto Francesco Russo, il Sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallone, il Questore, Giancarlo Conticchio, il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Filippo Melchiorre e il rappresentante provinciale della Guardia di Finanza.

Allarme sicurezza nel Vallo di Diano: la situazione

Nel corso della riunione sono stati esaminati gli episodi di microcriminalità che da alcuni mesi destano allarme tra la popolazione locale di quelle zone. L’allarme sicurezza nel Vallo di Diano è determinato soprattutto dai furti nelle abitazioni, anche in presenza dei residenti.

La delegazione valdianese ha rilevato un effettivo aumento numerico dell’incidenza dei reati predatori rispetto al precedente biennio.

Leggi anche:

Da Sala Consilina alla Germania, la storia di Michele e Antonietta e la loro impresa etica

Le soluzioni

Unità d’intenti nell’individuare le attività da mettere in campo da parte delle forze di polizia. L’obiettivo è dare una immediata risposta alle preoccupazioni di cittadini e amministratori locali.

In particolare, si è stabilito di disporre servizi coordinati sul territorio che possano essere, nel contempo, ad ampio impatto. Ciò aumenterà la percezione di sicurezza tra i cittadini. Coinvolte anche le forze di polizia locale. Inoltre, verranno immediatamente attenzionati ed intensificati, da parte della Questura, i controlli verso i cittadini extracomunitari irregolari e soprattutto le misure di prevenzione nei confronti dei soggetti che non hanno titolo per permanere nelle località in cui si sono verificati i reati.

Il commento

Il Prefetto Russo esprime soddisfazione per le misure individuate e sottolinea l’importanza di creare “rete” tra cittadini e istituzioni per garantire la sicurezza anche nel Vallo di Diano.

“Per aumentare la sicurezza di un territorio vasto e complesso come quello di questa provincia, la popolazione deve sentirsi parte di un sistema di sicurezza integrato ove forze di polizia, istituzioni, amministrazioni locali e cittadini collaborano in sinergia. Attraverso un attento monitoraggio e controllo da parte di tutti si aumentano le difese contro le aggressioni da parte di ogni forma di criminalità”, ha detto il Prefetto.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.