Attualità

Ogliastro Cilento, una giornata di visite gratuite per la prevenzione oncologica

Ad Ogliastro Cilento una giornata dedicata alla prevenzione oncologica. Saranno eseguite visite gratuite, ecco quali

Roberta Foccillo

17 Novembre 2022

Prevenzione oncologica

Il Comune di Ogliastro Cilento, retto dal sindaco Paolo Astone, in collaborazione con LILT, lega italiana per la lotta contro i tumori e la Delegazione di Ogliastro Cilento, organizza per Venerdì 18 novembre alle 10:00, la giornata della prevenzione oncologica.

Ecco quali visite saranno eseguite presso il centro sociale di Ogliastro Cilento

L’iniziativa si svolgerà presso il centro sociale a cura dei medici LILT di Salerno. Nello specifico saranno eseguite visite gratuite per la prevenzione del melanoma a cura del Dott. Giuseppe Pistolese e del Dott. Ermanno Albano e visite senologiche gratuite a cura della Dott.ssa Celeste Fusciello (senologa) e la Dott.ssa Marina D’Ambra (per gli esami ecografici).

Sarà possibile effettuare un solo esame specifico a persona, tramite le prenotazioni effettuate entro il giorno 12 novembre. Per sapere se è possibile prenotarsi ancora contattare i numeri 3332760290 (Geradina) 3472809339 (Carmela).

L’importanza della prevenzione

È fondamentale sensibilizzare le persone alla prevenzione che resta l’unica arma a disposizione per combattere in tempo i tumori maligni che, purtroppo sempre più spesso, colpiscono la popolazione.

La prevenzione primaria del melanoma tende a ridurre l’incidenza del tumore rimuovendo le cause che lo provocano. Per questo i primo passo per la prevenzione del melanoma è evitare, ad esempio, l’eccessiva esposizione al sole (raggi ultravioletti naturali) e lampade abbronzanti (raggi ultravioletti artificali).

La troppa esposizione solare, infatti, è il più importante fattore di invecchiamento cutaneo, favorendo anche la comparsa di altri tumori cutanei come carcinomi.

Stessa cosa vale per la prevenzione senologica, il primo step è findamentale per individuare i fattori di rischio. In Italia il tumore al seno è il più frequente nel sesso femminile e colpisce una donna su nove. Una diagnosi precoce è importante per trattare la malattia nella fase iniziale aumentando le possibilità di guarigione.

A seconda delle età è possibile effettuaere una prevenzione efficace. Dai 30 ai 40 anni risulta findamentale l’autopalpazione, visita senologica annuale, l’ecografia mammaria e il controllo ecografico ogni 2 anni.

Dai 50 anni in su, autopalpazione, visita senologica, mammografia con ecografia mammaria e controllo radiologico ogni 12/18 mesi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Caggiano: torna il “Festival della Teologia”: luglio e agosto nel segno della Speranza

L'anteprima del Festival è in programma per domani, venerdì 11 luglio, a Caggiano

Alfano: dal Comune un bonus per ogni nuovo nato

L'Ente intende rafforzare la natalità nel proprio territorio con la concessione di un contributo una tantum del valore complessivo di € 500

Antonio Pagano

10/07/2025

Albanella, la palestra “Nicola Vernieri” si rifà il look: approvato il progetto di riqualificazione

Buone notizie dal comune di Albanella, il sindaco Renato Josca ha fatto sapere che il comune è attivo per continuare ad investire nel potenziamento degli edifici scuola a beneficio dell’istruzione […]

Capaccio Paestum, Gaetano Paolino: “Al via la riorganizzazione della macchina comunale”

Si lavora senza sosta per dare quotidianamente risposte concrete ai cittadini

Sapri: proseguono i lavori pubblici sul lungomare e in Piazza Regina Elena

Due opere strategiche per la città di Sapri che saranno completate a breve

Capaccio Paestum: da Forza Italia critiche all’amministrazione. Poi il commissariamento del Partito

Forza Italia punta il dito contro l'amministrazione e arriva l’azzeramento delle cariche. De Rosa nuovo commissario cittadino

Cicerale, “Sagra delle Sagre Cilentane”: boom di presenze per il taglio del nastro con Giorgione e Porzio

Al via la "Sagra delle Sagre Cilentane" in programma fino a domenica 13 luglio

Castellabate: l’attore Marco Rossetti si presenta, tra tv e musica

Rossetti è rimasto incantato da Castellabate e ha assicurato: "Tornerò, ha preso un pezzo del mio cuore"

Poste: al via i lavori per il progetto “Polis” a Roccagloriosa. Più servizi anche nell’ufficio di Castelcivita

A Roccagloriosa sono in corso lavori di ammodernamento per il progetto Polis. Intanto è stato riaperto al pubblico l'ufficio di Castelcivita

Morte di Lorenzo Pio Coronato, nuova udienza: la difesa invoca concorso di colpa e responsabilità medica

Nuova udienza ieri, mercoledì 9 luglio, presso il Tribunale di Lagonegro in merito al processo per la morte di Lorenzo Pio Coronato, il 18enne d’Ispani deceduto nell’agosto del 2022 a […]

Torna alla home