InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Natale 2025: gli auguri di Monsignor Vincenzo Calvosa, Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania
    24 Dicembre 2025
    Ottati
    Blackout e danni a scuole e uffici: il Comune di Ottati porta Enel in tribunale
    24 Dicembre 2025
    Ospedale Ruggi
    Ruggi d’Aragona, l’addio lampo di Verdoliva: il manager sceglie Roma
    24 Dicembre 2025
    Sapri, cane da caccia cade in un dirupo: salvato dai Vigili del Fuoco nel Canale di Mezzanotte
    23 Dicembre 2025
    Vallo, il messaggio di Natale di Don Bruno: “Rinasce la speranza”
    23 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Maxi sequestro di articoli pirotecnici ad Agropoli
    24 Dicembre 2025
    Padula, incendio in un fienile: distrutte rotoballe di fieno
    24 Dicembre 2025
    Montecorice, incendio nella notte a Case del Conte: fiamme nel sottotetto di un’abitazione
    24 Dicembre 2025
    Carabinieri
    Tenta di investire un militare e di impossessarsi della sua arma: arrestato
    23 Dicembre 2025
    Anna Tagliaferri uccisa dal compagno, il dolore della comunità: terzo femminicidio nel salernitano
    23 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Montecorice, un Natale senza addobbi e luci: scatta la polemica della minoranza
    24 Dicembre 2025
    Omignano, il sindaco traccia il bilancio dell’attività amministrativa: tutto pronto per l’Ufficio di Prossimità
    23 Dicembre 2025
    Teggiano, Marisa Federico lascia la maggioranza e passa all’opposizione: si apre una nuova fase politica
    23 Dicembre 2025
    Elezioni provinciali: il commento degli amministratori
    23 Dicembre 2025
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: ecco tutte le liste
    22 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castel-San-Lorenzo
    Castel San Lorenzo, attesa per l’evento “Ci vediamo a Castello”
    24 Dicembre 2025
    Montesano sulla Marcellana
    Montesano sulla Marcellana celebra memoria e identità con la mostra dei Calendari “Radici” 1996–2025
    23 Dicembre 2025
    Laurino
    Natale alla corte del Duca: Laurino riscopre le sue radici tra storia e tradizione
    23 Dicembre 2025
    Aniello Amato
    Pattano, lo scrittore Aniello Amato presenta il volume: “L’Abbazia di S. Maria di Pattano fra il 1491 e il 1789”
    22 Dicembre 2025
    Coro interparrocchiale Castellabate
    Dieci anni di musica e fede: il Coro Interparrocchiale San Costabile festeggia con il Concerto di Natale
    22 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

Cilento: svolta green grazie a fondi Pnrr

Presentato a Futani il progetto Green Communities. Ecco il piano della Comunità Montana Bussento Lambro e Mingardo

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 28 Ottobre 2022
Condividi
Green Communities

Una svolta verso la transizione ecologica in favore di un territorio e di comuni che combineranno completamente la loro storia. Così, in sintesi, il presidente della comunità Montana Bussento Lambro e Mingardo, Vincenzo Speranza, ha presentato il progetto Green Communities che interesserà diversi centri del Cilento.

Svolta green con i contributi Pnrr

Si tratta di un piano destinato a valorizzare il territorio e a garantirne uno sviluppo sostenibile. L’Ente montano ha ottenuto ben 3 milioni di euro di fondi Pnrr per questa iniziativa che nell’ambito della Missione di competenza ha ottenuto il massimo della valutazione.

Il progetto

Ma come si concretizzerà nel territorio della Comunità Montana Bussento Lambro e Mingardo il progetto Green Communities? La proposta progettuale prevede oltre venti investimenti che verranno realizzati attraverso un cronoprogramma che partirà già in questi ultimi mesi del 2022 per concludersi nel 2026.

Leggi anche:

Maxi sequestro di articoli pirotecnici ad Agropoli

È stato lo stesso presidente Speranza ad elencare le straordinarie opportunità che interesseranno i comuni coinvolti.

Tra queste: la certificazione del patrimonio forestale pubblico; la mitigazione del dissesto idrogeologico lungo le strade intercomunali; l’installazione di mini impianti fotovoltaici muniti di colonnine di ricarica, nei parcheggi comunali; l’installazione, presso la sede di Futani della Comunità Montana, di un impianto pilota per la gassificazione della biomassa legnosa proveniente dagli interventi svolti dagli operai idraulico-forestali, per la produzione di energia e calore.

Incontro su Green Communities
Incontro sul progetto Green Communities a Futani

E ancora: il progetto Green Communities prevede il sostegno alla fruizione sostenibile del territorio, attraverso la fitta rete sentieristica esistente; l’autosufficienza energetica dei rifugi montani; la sperimentazione di nuove modalità di produzione di energia da fonte rinnovabile; la promozione della filiera corta.

Inoltre si punta a promuovere la mobilità sostenibile con l’istituzione del servizio e-bike diffuso sul territorio; la strutturazione di un SIT (Sistema Informativo Territoriale) ‘trasversale’, dedicato ai servizi eco-sistemici promossi con la strategia della Green Community; la redazione di una serie di studi di fattibilità per giungere allo studio di fattibilità per l’installazione di micro e mini-centrali idroelettriche sulle strutture idriche esistenti del territorio e, infine, pervenire alla realizzazione dello Studio di fattibilità per costituire la Comunità Energetica Rinnovabile (e Solidale) più grande d’Italia.

Progetto Green Communities: il commento

«Si tratta di un progetto che può cambiare il corso di un territorio che per le sue straordinarie potenzialità non può restare al palo sul fronte della transizione ecologica», ha precisato Speranza.

La cerimonia di presentazione del progetto Green Communities si è tenuta ieri presso la sede della Comunità Montana di Futani, alla presenza di altri amministratori, di esperti ed operatori del territorio.

«Voglio complimentarmi con tutta la squadra che ha collaborato per il raggiungimento dell’importante obiettivo soprattutto in un periodo come questo che stiamo vivendo», ha detto il presidente del Parco, Tommaso Pellegrino. «Dobbiamo invertire la rotta – ha aggiunto – Abbiamo il dovere di mettere in campo nuove strategie e quindi investire sulle energie rinnovabili e alternative che provengono dal sole, dal vento e dall’acqua, con impatto ambientale ridotto quasi del tutto. Così possiamo ridurre drasticamente i costi dell’energia producendo energia pulita».

Ad esaltare l’iniziativa anche Vincenzo Luciano, presidente Uncem Campania e vicepresidente nazionale che ha parlato di «una giornata storica per il Cilento». Poi ha rivendicato il ruolo delle comunità montane e precisando che quella guidata dal presidente Vincenzo Speranza «è un modello da seguire anche a livello regionale».

TAG:Cilentofutanigreen communities
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.