• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Percorso Nilano: cinque comuni del Cilento coinvolti nell’iniziativa

Si lavora per realizzare il Percorso Nilano. L'iniziativa finalizzata a creare un percorso fisico e spirituale sulle orme di San Nilo

A cura di Fiorenza Di Palma
Pubblicato il 11 Ottobre 2022
Condividi
I sindaci del Cammino Nilano

Comuni riuniti a Grottaferrata nel weekend per confrontarsi e proseguire l’iter per l’istituzione del Cammino Nilano, sulle orme di San Nilo. Anche il Cilento sarà protagonista dell’iniziativa. Il percorso, infatti, interesserà 20 comuni del centro e sud Italia, tra cui Vallo della Lucania, San Mauro La Bruca, Rofrano, San Giovanni a Piro e Montesano sulla Marcellana.

Il percorso Nilano

Oltre mille anni fa, e per ben nove volte, San Nilo da Rossano, partì dalla nativa Calabria per raggiungere Roma e pregare sulle tombe degli apostoli. Lungo il percorso predicò la fede e fondò monasteri, come quello di Grottaferrata, a sud est di Roma, sulle pendici dei Colli Albini.

Proprio il comune laziale in questi anni ha sottoscritto dei protocolli d’intesa per la promozione e la costituzione di un cammino spirituale, oltre che fisico, finalizzato appunto a ripercorrere il percorso di San Nilo, valorizzando i luoghi di fede presenti lungo il tragitto.

L’incontro di Grottaferrata

Lo scorso sabato 8 ottobre, al fine di fare il sunto del lavoro svolto in questi anni, si è tenuto un incontro per concretizzare l’iniziativa del Percorso Nilano e proporre nuove iniziative.

All’incontro presenti anche i sindaci e rappresentanti dei comuni cilentani interessati dall’iniziativa e il consigliere provinciale Pasquale Sorrentino.

s
TAG:Cilento
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
InCampo

“InCampo”: approfondimento sul calcio dilettantistico: settima puntata

Appuntamento con InCampo, lo spazio di approfondimento dedicato al mondo del calcio…

Padre Sinforiano

2 novembre: Torchiara ricorda Padre Sinforiano Basile, il francescano del Cilento

Parroco di Torchiara, realizzò anche diverse opere nel Cilento (Casa Divino Amore)…

Procida - Casaletto Spartano

Casaletto Spartano e Procida, due giorni per rafforzare l’amicizia

Casaletto Spartano ha ospitato il Sindaco e l'Amministrazione di Procida per due…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.