Elezioni politiche: sul sito del Ministero sarà possibile trovare collegio e candidati

Un nuovo servizio sul sito del Ministero dell’Interno in vista delle elezioni politiche. In vista delle elezioni politiche del 25 settembre, infatti, la direzione centrale per i Servizi elettorali del dipartimento per gli Affari interni e territoriali del ministero dell’Interno ha attivato la funzione “Cerca il tuo collegio e i tuoi candidati”. Si tratta di uno strumento utile per l’esercizio del diritto di voto per gli oltre 50 milioni di elettori.

Elezioni politiche: il servizio per trovare collegio e candidati

La pagina potrà essere raggiunta al cliccando qui. Essa consente, in particolare, ad ogni elettore di consultare la lista dei candidati dei collegi di Camera e Senato. Basterà inserire il comune di residenza e il numero della sezione elettorale.

L’elettorato

Il corpo elettorale per le prossime elezioni politiche, a seguito dello scioglimento anticipato delle Camere, è composto di 50.869.304 elettori. Di questi 4.741.790 risiedono all’estero. Compresi nel numero complessivo anche i diciottenni che per la prima volta, dopo la recente modifica dell’art. 58 della Costituzione, potranno votare non solo per la Camera dei Deputati ma anche per eleggere il Senato della Repubblica.

Dopo la riforma è stata prevista pure la riduzione del numero dei parlamentari. Si passa da 630 a 400 deputati e da 315 a 200 senatori elettivi (a questi si aggiungono i senatori a vita).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.