Cilento

Elezioni ad Agropoli: ecco cosa potrebbe cambiare con il ricorso

Elezioni ad Agropoli, potrebbe essere il Tar a decidere se l'esito del voto è coerente con la volontà degli elettori

Ernesto Rocco

18 Luglio 2022

AGROPOLI. Saranno i giudici del Tar a valutare se vi sono state anomalie nelle operazioni di voto dello scorso 12 giugno e nei successivi scrutini. Il gruppo politico Liberi e Forti, guidato dal candidato sindaco Raffaele Pesce, ha dato seguito alle contestazioni già mosse all’indomani delle elezioni presentando ricorso al Tribunale Amministrativo.

InfoCilento - Canale 79

Elezioni ad Agropoli: i motivi del ricorso

Il presupposto per chiamare in causa i giudici è arrivato dalla stessa commissione elettorale che ha impiegato quasi due settimane per arrivare alla proclamazione del sindaco e dei consiglieri comunali eletti, evidenziando al contempo una serie di «gravi incongruenze».

Si tratta soltanto di errori materiali o c’è qualcosa di più che potrebbe aver alterato la scelta degli elettori? Sarà il Tar a stabilirlo. Qualora anche i giudici amministrativi dovessero riscontrare errori, potrebbe essere disposto un riconteggio delle schede o addirittura un ritorno alle urne per le sezioni incriminate.

Il risultato delle urne

Con 6.610 delle preferenze (53%), era stato Roberto Antonio Mutalipassi ad aggiudicarsi la vittoria al primo turno. Raffaele Pesce aveva conquistato 2.670 voti (21,6%). A seguire Massimo La Porta (16,02%) ed Elvira Serra (9,04).

Soltanto poche centinaia di voti non hanno permesso a Pesce di arrivare al ballottaggio e appena cinque preferenze in più alla lista Liberi e Forti avrebbero fatto scattare il secondo consigliere, con l’ingresso in assise di Riccardo Milillo a discapito di Gerardo Santosuosso, eletto nelle liste a sostegno di Massimo La Porta.

Anche nelle altre liste, dove ci sono consiglieri distanti tra di loro di pochi voti, un eventuale riconteggio delle schede potrebbe cambiare qualcosa. Ma è soprattutto sulla vittoria al primo turno che in molti si attendono sorprese.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Agropoli: Asl, Regione, Comune, sindacati e cittadini a confronto. Lo speciale di InfoCilento

Le immagini e le interviste a margine del consiglio comunale di lunedì 26 agosto: al centro il futuro dell'ospedal di Agropoli

Da Salerno al Cilento, ritorno a Forum: Beatrice Dalia tra i nuovi giudici

Un legame con il Cilento e con Pollica dove la famiglia ha una casa, per la giudice è il "buen retiro"

Agropoli, si torna in consiglio comunale: diretta su InfoCilento

Dopo l’animata assise dedicata principalmente al futuro dell’ospedale civile di Agropoli, convocato nuovamente il consiglio comunale. Si torna in aula il 28 agosto con 13 punti all’ordine del giorno. Si […]

Ernesto Rocco

27/08/2025

Agropoli: nuovo ingresso in consiglio comunale

Alessia Astone è la prima dei non eletti nella lista del PD nelle scorse elezioni amministrative

Serena Vitolo

27/08/2025

Sassano, strade provinciali pericolose: il sindaco Rubino incalza la Provincia, “Servono lavori immediati”

Rubino elenca cinque richieste precise: nuova segnaletica, bande sonore, dissuasori o autovelox, ripristino del muro crollato e verifica generale della viabilità

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Presenza di scoiattoli variabili a Futani, il Sindaco Trivelli scrive al Parco

Chiesti interventi finalizzati a contenere e ad arginare la diffusione del roditore.

Antonio Pagano

27/08/2025

Pisciotta onora la memoria di un giovane ingegnere

Un commosso tributo a Nello Fariello, il giovane ingegnere di Pisciotta scomparso in un tragico incidente. La sua città gli dedica un luogo in suo onore

Ernesto Rocco

27/08/2025

Aree marine protette: Campi boe a Ogliastro Marina per tutelare la Posidonia

Completata a Ogliastro Marina l’installazione di nuovi campi boe per tutelare la Posidonia oceanica. Un progetto del Parco del Cilento per la sostenibilità

Ernesto Rocco

27/08/2025

Sapri: Maurizio De Giovanni protagonista della serata rotariana

Un appuntamento che ha chiamato a raccolta il pubblico delle grandi occasioni incantato dalle parole dello scrittore che, tra i diversi spunti lanciati, non ha perso occasioni di rimarcare la bellezza e il fascino del Cilento

Ospedale di Agropoli, tra impegni delle istituzioni e mobilitazione dei cittadini

Il direttore generale dell'Asl Salerno rassicura: PSAUT punto di partenza per un futuro diverso

Torna alla home