• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Elezioni ad Agropoli: ecco cosa potrebbe cambiare con il ricorso

Elezioni ad Agropoli, potrebbe essere il Tar a decidere se l'esito del voto è coerente con la volontà degli elettori

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 18 Luglio 2022
Condividi

AGROPOLI. Saranno i giudici del Tar a valutare se vi sono state anomalie nelle operazioni di voto dello scorso 12 giugno e nei successivi scrutini. Il gruppo politico Liberi e Forti, guidato dal candidato sindaco Raffaele Pesce, ha dato seguito alle contestazioni già mosse all’indomani delle elezioni presentando ricorso al Tribunale Amministrativo.

Elezioni ad Agropoli: i motivi del ricorso

Il presupposto per chiamare in causa i giudici è arrivato dalla stessa commissione elettorale che ha impiegato quasi due settimane per arrivare alla proclamazione del sindaco e dei consiglieri comunali eletti, evidenziando al contempo una serie di «gravi incongruenze».

Si tratta soltanto di errori materiali o c’è qualcosa di più che potrebbe aver alterato la scelta degli elettori? Sarà il Tar a stabilirlo. Qualora anche i giudici amministrativi dovessero riscontrare errori, potrebbe essere disposto un riconteggio delle schede o addirittura un ritorno alle urne per le sezioni incriminate.

Leggi anche:

A Castellabate una iniziativa di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne
Innovazione e patrimonio: il Cilento in realtà estesa con l’Author Day XRTourGuide
Grandinata sulla Cilentana, disagi alla circolazione

Il risultato delle urne

Con 6.610 delle preferenze (53%), era stato Roberto Antonio Mutalipassi ad aggiudicarsi la vittoria al primo turno. Raffaele Pesce aveva conquistato 2.670 voti (21,6%). A seguire Massimo La Porta (16,02%) ed Elvira Serra (9,04).

Soltanto poche centinaia di voti non hanno permesso a Pesce di arrivare al ballottaggio e appena cinque preferenze in più alla lista Liberi e Forti avrebbero fatto scattare il secondo consigliere, con l’ingresso in assise di Riccardo Milillo a discapito di Gerardo Santosuosso, eletto nelle liste a sostegno di Massimo La Porta.

Anche nelle altre liste, dove ci sono consiglieri distanti tra di loro di pochi voti, un eventuale riconteggio delle schede potrebbe cambiare qualcosa. Ma è soprattutto sulla vittoria al primo turno che in molti si attendono sorprese.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:Agropoliagropoli notizieCilentoCilento Notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
U.S. Agropoli

Agropoli – Calpazio: grande attesa per il derby

Punti pesanti in ballo al "Guariglia" per una sfida che si preannuncia…

Roberta Foccillo, Tg

Tg InfoCilento 22 novembre 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Roberta Foccillo

Squestro Capaccio

Lottizzazione abusiva a Capaccio Paestum: annullato dissequestro di un resort di località Laura

La Suprema Corte accoglie il ricorso della Procura di Salerno. Dubbi sulla…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.