Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

La ricetta: ecco la preparazione delle alici marinate

Ecco la preparazione delle alici marinate. pilastro della Dieta Mediterranea

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 17/07/2022
Aggiornato il: 17/07/2022
Condividi

Le alici rappresentano uno pilastri della dieta mediterranea. La loro pesca è molto diffusa nel Cilento, che è la patria delle alici di menaica. Le alici di menaica sono una particolare tipologia di alici, considerata presidio Slow food, pescata a Pollica e a Pisciotta con una particolare rete, applicando una tecnica non più utilizzata.

Le alici, per la loro economicità e abbondanza nei mari del Cilento, sono l’ingrediente principale di svariate ricette della cucina cilentana. A Castellabate una delle più gustose è la ricetta delle alici marinate, servite come antipasto o come secondo.

Ecco gli ingredienti per preparare le alici marinate

  • 1 kg di alici
  • aceto
  • prezzemolo
  • olio EVO del Cilento
  • 1 spicchio d’aglio
  • peperoncino
  • sale

Preparazione

Pulite le alici sotto l’acqua corrente eliminando la testa, la lisca e la coda.

Disponete le alici a strati in un recipiente e copritele interamente con l’aceto, aggiungendo un pizzico di sale. Lasciatele marinare fino a quando non diventano bianche (almeno 5 ore).

Successivamente togliete le alici dal recipiente e asciugatele per bene con della carta assorbente.

Ridisponete le alici a strati e cospargetele interamente di olio, aggiungendo poi il prezzemolo, il peperoncino e l’aglio (intero o tritato).

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.