Cilento

Agropoli, inizia l’era Mutalipassi: consiglio comunale infuocato

Il neo sindaco giura nel ricordo di Mauro Inverso e Luigino Di Marco

Ernesto Rocco

4 Luglio 2022

Ha dedicato la sua elezione a due personaggi politici purtroppo scomparsi: Mauro Inverso, già vicesindaco di Agropoli e Luigino De Marco, primo cittadino della città nel 2002 e deceduto quattro anni dopo, a 52 anni. A loro, il neo sindaco Roberto Mutalipassi ha rivolto un ricordo a margine del giuramento avvenuto nel corso del primo consiglio comunale.

InfoCilento - Canale 79

La seduta è stata particolarmente accesa fin dalle prime battute. Ciò grazie alla minoranza che ha fatto comprendere il ruolo che avrà in aula: sarà un’opposizione attenta su ogni argomento, chiamata a rappresentare il 48% dei cittadini e quanti hanno scelto di non recarsi alle urne.

Le prime contestazioni sono arrivate sulle ineleggibilità sollevate dal consigliere Pesce verso Francesco Bruno e Giancarlo Santangelo.

La conseguente votazione (che ha comunque convalidato gli eletti) sarebbe avvenuta senza rispettare le disposizioni del regolamento comunale, così come evidenziato anche dal consigliere Massimo La Porta.

La maggioranza, dopo un momento di imbarazzo, ha comunque scelto di andare avanti con il voto, con l’opposizione che ha abbandonato momentaneamente l’aula, determinando così il primo momento di scontro.

Tra gli ulteriori punti all’ordine del giorno l’elezione del presidente e del vicepresidente del consiglio, cariche andate a Franco Di Biasi ed Elvira Serra, ed altre formalità previste per il funzionamento della macchina amministrativa.

Durante la discussione, dalle minoranze è partito l’invito a intervenire su alcune problematiche che interessano il territorio quali la sicurezza, la viabilità e la posidonia spiaggiata. Su quest’ultimo argomento sia Mutalipassi che l’assessore Di Filippo hanno assicurato di essere pronti ad attuare un progetto per la rimozione e lo smaltimento di questa pianta marina. Un argomento, anche questo, oggetto di forte scontro e dibattito tra maggioranza e minoranza.

Con il primo consiglio comunale inizia ufficialmente l’era Mutalipassi. L’esecutivo avrà una serie di problematiche da affrontare e una estate da gestire.

Dei banchi di prova importanti che permetteranno di capire fin da subito il valore e l’operatività della nuova amministrazione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Omicidio di Montecorvino Rovella: convalidato il fermo per Christian Persico

Il G.I.P. del Tribunale di Salerno ha convalidato il fermo e disposto la custodia in carcere per Christian Persico, accusato dell'omicidio di Assunta Sgarbini.

Ernesto Rocco

25/08/2025

Sapri: nel viale della Spigolatrice la cerimonia del Premio Carlo Pisacane, ecco i riconoscimenti

Il Premio è stato assegnato a personalità di rilievo del mondo accademico, economico e giornalistico

Allevamento di tonni a Battipaglia: avviata revoca della concessione

Il Comune di Battipaglia avvia l’annullamento della concessione demaniale alla TUNA SUD S.R.L. La Giunta propone nuovi indirizzi per la tutela ambientale costiera e fluviale

Torna alla home