Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Furia del mare nel Cilento: tromba marina devasta due lidi a Camerota, paura ed erosione anche a Castellabate
    18 Maggio 2026
    Fonderie Pisano
    Fonderie Pisano, il Consiglio di Stato conferma lo stop ma blocca lo smantellamento: priorità alla salute, ma resta uno spiraglio per i parametri UE
    18 Maggio 2026
    Università di Salerno
    Ateneo di Salerno, dipendenti segnalano la presenza di personale esterno non contrattualizzato: chiesto l’intervento dei vertici
    18 Maggio 2026
    Polizia Municipale
    Giro d’Italia a Salerno, esplode la protesta della Polizia Locale: Cisl Fp diffida il Comune
    18 Maggio 2026
    Camerota Municipio
    Rottamazione dei tributi a Camerota: approvata la definizione agevolata con sanzioni e interessi azzerati
    18 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale Vigili
    Capaccio Paestum, incidente a Sorvella: automobilista positivo all’etilometro denunciato dalla Polizia municipale
    18 Maggio 2026
    Carabinieri Battipaglia
    Battipaglia, viola il divieto di dimora per mettere a segno altri furti: arrestata
    18 Maggio 2026
    Casa dell'Acqua Tempalta
    Furto alla Casa dell’Acqua a Roccadaspide: indagini in corso a Tempalta
    18 Maggio 2026
    Eboli, sorpreso con oltre cento dosi di cocaina e crack: arrestato un minorenne
    18 Maggio 2026
    Carabinieri
    Finto lavoro con i Decreti Flussi: maxi operazione contro il caporalato, dodici arresti anche a Salerno
    18 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni amministrative a Salerno, scendono in campo i big: Fico e Carfagna lanciano la sfida per il voto
    18 Maggio 2026
    Nova Salerno
    Nova Salerno, Cammarano: “Oltre 300 partecipanti per scrivere il programma politico con i cittadini”
    18 Maggio 2026
    Municipio Battipaglia
    Aggressione a Battipaglia, Progetto Civico lancia l’allarme: “Serve più sicurezza”
    16 Maggio 2026
    Campagna, ultima settimana di incontri elettorali: i candidati presentano i programmi
    15 Maggio 2026
    Cultura, decoro e movida. De Luca: «riprendiamo in mano la città»
    15 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
    Sala Consilina in festa per i 100 anni di nonna Felicia Mele: il compleanno speciale e l’omaggio del sindaco
    16 Maggio 2026
    Raffaele Cutolo
    15 maggio 1979: il blitz ad Albanella che pose fine alla latitanza di Raffaele Cutolo
    15 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Finali Nazionali Basket Under 17 Eccellenza: al Pala Di Concilio di Agropoli al via la caccia allo Scudetto
    18 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    US Agropoli, Infante dopo il ko nei playoff: «Cancellata la Terza Categoria, ora guardiamo al futuro»
    18 Maggio 2026
    Libertas Venere
    Ginnastica ritmica, pioggia di medaglie per la Virtus Paestum ai campionati italiani Libertas
    18 Maggio 2026
    Notte magica all’Arechi: la Salernitana piega il Ravenna per 2 a 0
    17 Maggio 2026
    Prima e terza categoria: tutti i verdetti di giornata
    17 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Domeniche al museo: ecco gli appuntamenti nei siti archeologici del Cilento

Tornano le Domeniche al Museo. Nel weekend ingresso gratuito nei luoghi di cultura del nostro territorio. Ecco le iniziative

Edoardo Marcianò
01/07/2022 12:00 PM
Condividi

Nuovo appuntamento con le Domeniche al Museo. Il 3 luglio, prima domenica del mese, sarà possibile visitare gratuitamente i luoghi della cultura del Ministero per i Beni Culturali. Accesso gratuito al museo di Buccino, alla Certosa di Padula, a Paestum e Velia.

Gli appuntamenti a Paestum e Velia

A Paestum continua il racconto del calendario divino con Apollo. Apollo, figlio di Zeus e di Latona e fratello di Artemide, nacque nell’isola di Delo in Grecia. È anche il dio della medicina, della guarigione e della salute, delle profezie e degli oracoli, protettore della poesia, della musica, delle arti ed è spesso accompagnato dalle Muse.

Di solito il dio è raffigurato giovane, alto e bello, senza barba e con lunghi capelli ricci, con la corona di alloro in testa e la cetra tra le mani; con l’arco e le frecce provoca morti improvvise e terribili pestilenze, ma al tempo stesso protegge gli uomini allontanando i mali.

A Velia la presenza del dio è testimoniata dal rinvenimento di una testa scolpita in marmo di epoca romana imperiale, proveniente da una delle insulae della città bassa e attribuita ad Apollo Oulios, guaritore.

Al tema della medicina, che ha un ruolo importante nella storia dell’antica Elea-Velia, rimandano anche le statue di medici del complesso monumentale dell’Insula II e il filosofo Parmenide, denominato Ouliades in una iscrizione.

Anche domenica sarà possibile ammirare da vicino la scultura di Apollo Oulios esposta nella Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo sull’Acropoli di Velia.

Per questa prima domenica del mese, bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni possono partecipare a una caccia a tesoro, sia a Paestum sia a Velia. Si tratta di una visita-gioco della durata di 90 minuti che farà scoprire ai giovani visitatori i segreti delle antiche città di Poseidonia ed Elea.

INFO:

PRIME DOMENICHE DEL MESE A INGRESSO GRATUITO

3 LUGLIO 2022

Orario di apertura dalle 8:30 alle 19:30 (emissione dell’ultimo biglietto alle ore 18:30).

CACCIA AL TESORO:

Visita-gioco nelle aree archeologiche di Paestum e Velia per bambini dai 5 ai 13 anni

Ore 10 e ore 17, biglietto € 3,00 (massimo 30 partecipanti a gruppo)

Appuntamento in biglietteria, si consiglia la prenotazione (arte@lenuvole.com – 081 2395653)

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.