Tra pesca sostenibile e turismo: due incontri a Castellabate

Ieri 26 Giugno 2022 Villa Matarazzo è stata location di due importanti convegni, uno sul turismo e l’altro sulla pesca sostenibile. 

Oltre al sindaco Marco Rizzo, gli assessori Luigi Maurano e Nicoletta Guariglia, i consiglieri Dalila RussoClemente MigliorinoGianmarco Rodio e Gennaro La Pastina. Sono intervenuti Nicola Caputo, assessore alla pesca e agricoltura della Regione Campania, Franco Picarone presidenteCommissione Bilancio Regionale, Gennaro Scognamiglio presidente agroalimentare, Luca Cerretanicoordinatore Gal Cilento Regeneratio, Luigi Scorziello vicepresidente f.f. Distretto rurale e culturale Cilento Antico,Angelo de Marco neo presidente Gal Cilento e Claudio Aprea direttore Flag Cilento Mare Blu come moderatore. 

Nel primo convegno protagonista indiscusso è stato il turismo e la presentazione dell’App Cilento Inn nella quale vengono proposti diversi percorsi tra enogastronomia e cultura per scoprire il Cilento intero. Tre aziende del territorio sono state insignite del premio Turismo Mare Blu per essersi distinte nella promozione e valorizzazione dei pacchetti turistici tra costa e crinale. 

La pesca sostenibile, invece, per la sua importanza e le criticità oggettive a cui è sottoposta, è stata tema di dibattito del secondo convegno. Il passaporto del pescato sostenibile diviene lo strumento grazie al quale poter valorizzare la piccola pesca artigianale. 

Due iniziative promosse da Flag Cilento Mare Blu per promuovere le ricchezze e le bellezze inestimabili del nostro patrimonio naturale. 

“Ideare delle strategie di promozione del Cilento significa essere forti sostenitori delle nostre bellezze, tradizioni e ricchezze immateriali. Il turismo e la pesca, due grandi forme di sostentamento della nostra economia e di molti paesi a noi vicini, risultano essere gli elementi da salvaguardare, curare e promuovere. Pertanto, quelli di ieri sono stati due interessanti e importanti convegni, incontri cruciali e scambi di idee per attuare una promozione turistica consapevole e condivisa dell’intero territorio cilentano”, afferma il sindaco Marco Rizzo

CONTINUA A LEGGERE

Comunicato Stampa

Questo articolo non è stato elaborato dalla redazione di InfoCilento. Si tratta di un comunicato stampa pubblicato integralmente.

Sostieni l'informazione indipendente