L’Almanacco del 16 giugno 2022

Nel 1963, sbarcava sulla Luna la prima donna. Aveva 26 anni

Almanacco del 16 giugno 2022:

Santi del giorno: Sant’Aureliano di Arles (Vescovo)
Santi Quirico e Giulietta o Giulitta (Martiri)
San Ceccardo (Vescovo e Martire)
Santa Lutgarda (Religiosa)
Beata Maria Teresa Scherer (Religiosa)
San Bennone (Benno) di Meissen (Vescovo)
Santi Ferreolo e Ferruccio (Martiri)
San Palerio di Telese (Vescovo)
San Similiano di Nantes (Vescovo)
San Ticone di Amato (Vescovo)
Sante Griciniana e Actinea (Martiri)
Santi Aureo, Giustina e compagni (Martiri)

Etimologia: Aureliano, variante di Aurelio: deriva dal latino Aurelius (famoso grazie all’imperatore Marco Aurelio), legato all’antico sabino Ausel, nome di una divinità che venne venerata dagli etruschi come dio del sole. Si attribuisce pertanto a questo nome il significato di “splendente”.

Ti potrebbero interessare:

Proverbio del giorno:
Chi non vuol piedi sul collo non s’inchini.

Aforisma del giorno:
E’ un divertimento per lo stolto compiere il male, come il coltivar la sapienza per l’uomo prudente. (Salomone)

Accadde Oggi:

1903 – Henry Ford fonda la casa automobilistica: Un’automobile accessibile a tutti sia nel prezzo che nella facilità di guida. Sono le linee guida del progetto che aveva in mente l’imprenditore statunitense Henry Ford, quando fondò a Detroit, in una vecchia fabbrica di vagoni ferroviari, la Ford motor company. L’impresa cominciò grazie a un capitale di 28mila dollari, messo a disposizione da dodici investitori.

1963 – Prima donna nello spazio: Si chiama Valentina Tereshkova la prima donna della storia lanciata nello spazio. Aveva 26 anni e un passato da operaia, quando fu selezionata per il programma di addestramento da cui dovevano uscire i futuri astronauti della missione sovietica Vostok, la prima a portare l’uomo nello spazio.

1911 – Nasce IBM: In principio si occupava di orologi e altri macchinari industriali, poi passò all’elaborazione dati e aprì l’era dell’informatica. Nel mondo è nota come IBM.

Sei nato oggi? Sensibile e romantico, in gioventù sei un po’ troppo ingenuo, e rischi di subire qualche delusione sia in amore che nel lavoro. Cerca di non farti condizionare da eventuali esperienze negative, fai tesoro degli errori passati, e non chiuderti alle nuove, positive proposte che la vita ti offrirà in tutti i campi.

Celebrità nate in questo giorno:

1890 – Stan Laurel Un genio assoluto della comicità di cui fu un innovatore nella fisicità e nel linguaggio, entrando nella storia del cinema con il celebre duo Stanlio & Ollio. Nato a Ulverston.

1971 – Tupac Shakur: Rapper e attore statunitense salito alla ribalta negli anni Novanta come 2Pac. Nato a New York e morto a Las Vegas, il 13 settembre 1996, a soli venticinque anni.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni l'informazione indipendente