L’Almanacco dell’11 giugno 2022

Usciva nelle sale, nel 1993, il film Jurassik Park

Almanacco 11 giugno 2022:

Santi del giorno: San Barnaba (Apostolo)
San Massimo di Napoli (Vescovo e Martire)
San Parisio (Sacerdote dell’Ordine Camaldolese)
Beato Stefano Bandelli (Sacerdote dell’Ordine dei Predicatori)
Sant’Alvaro di Còrdova (Domenicano)

Etimologia: Barnaba, il nome deriva dall’aramaico e ha più di un’interpretazione: potrebbe derivare da bar-nehamah “figlio della consolazione”, da bar-nabiah “figlio della profezia”, oppure da bar-nebo “figlio del dio Nabu”, e in quest’ultimo caso sarebbe di origine assiro-babilonese.

Ti potrebbero interessare:

Proverbio del giorno:
A San Barnabà la falce al prà, o piglia la falce, e in Maremma va.

Aforisma del giorno:
Il pensiero della presenza di Dio ovunque abbilo sempre scolpito nella tua mente: sarà per te un freno potente nell’ora della tentazione ed un forte incoraggiamento a fare il bene. (G. Nardi)

Accadde Oggi:

1993 – Jurassic Park esce nelle sale: Un cult movie del genere fantascienza firmato dal geniale Steven Spielberg, che fu premiato con ben tre premi Oscar (sonoro, montaggio ed effetti speciali). Il vero grande successo fu al botteghino, dove fece registrare uno dei maggiori incassi della storia del cinema: circa 969 milioni di dollari, secondo incasso di sempre dopo Titanic.

Sei nato oggi? Hai un animo sensibile e delicato, sei molto legato alla tua famiglia, al partner, ai figli e agli amici. Il tuo ideale è vivere in armonia e per riuscirci sei disposto a sacrificare carriera e successo. Hai spiccate doti artistiche: coltivale ed oltre all’amore potrai contare anche sul successo.

Celebrità nate in questo giorno:

1956 – Giobbe Covatta: Pugliese di nascita ma napoletano d’adozione, Gianni Maria Covatta ha l’arte di far sorridere e invitare alla riflessione nello stesso momento, attraverso le attività parallele di comico e attore.

1864 – Richard Strauss: Compositore e direttore d’orchestra tedesco della seconda metà dell’Ottocento ed esponente di spicco della corrente tardo-romantica, segnata da un profondo legame tra musica e letteratura.

1910 – Jacques-Yves Cousteau: Tutta la sua esistenza è trascorsa all’insegna dell’avventura e dell’esplorazione di nuovi mondi, in primis delle profondità degli oceani, portati a conoscenza del mondo grazie all’indiscussa abilità dietro la macchina da presa.

1959 – Hugh Laurie Britannico di Oxford, per il pubblico è Dr House, il camice bianco più burbero e geniale del piccolo schermo, che ha interpretato nell’omonima serie per otto stagioni dal 2004 al 2012.

Scomparsi oggi:

1984 – Enrico Berlinguer: Storico segretario del Partito Comunista Italiano, stimato da alleati ed avversari per lo spiccato rigore morale e la profonda passione per la politica, dimostrata fino all’ultimo istante di vita.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni l'informazione indipendente